Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 16:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Involvulus sp. (cf.) - Rhynchitidae - Laos

V.2012 - POPOLARE DEL LAOS, REPUBBLICA - EE, Hua Phan prov., mt. Phu Pane, 1200/1900 m


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/01/2022, 18:17 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
fei.jpg


fei2.jpg


4 mm, rostro escluso.
Ne ho 4 esemplari in collezione, credo che il genere sia Involvulus o lì vicino, ma per la specie sono assolutamente in alto mare.
Spero che l'amico Petr Kresl ("Krep"), che ha scritto qui di aver raccolto 80 specie nella stessa località, possa farmi sapere se l'ha raccolto e se l'ha determinato. Grazie.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Rhynchitidae - Laos
MessaggioInviato: 09/01/2022, 18:55 
 

Iscritto il: 10/05/2010, 15:53
Messaggi: 194
Nome: Enzo Colonnelli
Hai provato con il lavoro di Legalov del 2007? In genere aiuta assai, sempre che riesci a districarti nel suo piùcchepidgin English :gh:
Enzo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Rhynchitidae - Laos
MessaggioInviato: 09/01/2022, 19:55 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Ciao Enzo, grazie per il consiglio.
Ho provato con il lavoro di Legalov del 2003 e con quello del 2007. Quest'ultimo ha, per così dire, qualche problema, non solo di lingua. Un volume di 523 pagine in cui, a prescindere da altre considerazioni, sono trattate centinaia di specie, in ordine sistematico che potrei definire soggettivo e senza indice analitico. Devi girare pagine su pagine e sperare di essere fortunato e di incappare nella specie che cerchi.
Tanto per la cronaca, sono arrivato a due specie, Involvulus fasciculosus e I. obsitus, ma per vari motivi nessuna delle due mi convince.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/11/2022, 18:43 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2022, 23:10
Messaggi: 291
Località: Vestreno (LC)
Nome: Davide Ambrosioni
In questi giorni sto provando a capire qualcosa nei rhynchitini, quindi ho provato ad identificare questo esemplare: nel genere Involvolus dovrebbe esserci un gruppo di specie (poche, 4 o 5 nel lavoro di Voss del 1969, ma poi magari ne sono state descritte altre) che presentano sulle elitre delle pustule, come quelle parti nere presenti su questo esemplare che sembrano esserle. Non ho ancora guardato bene i vari generi, ma mi sembra una caratteristica particolare, che magari può confermare questo genere. Cosa ne pensi Silvano? Se esse sono presenti non dovrebbe essere difficile arrivare alla specie. Sempre rimanendo negli Involvolus, ammettendo che il genere sia questo, la maggior parte delle specie dovrebbero essere blu o nere, quindi anche il fatto che il colore di questo è rosso\marrone potrebbe aiutare nell'identificazione, nel caso non abbia le pustule.
:hi:

_________________
Davide


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/11/2022, 20:01 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Grazie Davide. In effetti avevo preso in considerazione il gruppo 5 della monografia di Voss. Comprende quattro specie, ma nessuna mi sembra coincidere con questa. La descrizione più simile è forse quella di bifasciculatus, ma non mi convince ed è stata descritta dell'India meridionale. Bisogna lavorarci ancora, con due prospettive. E' stata descritta successivamente, dallo stesso Voss (improbabile) o da Legalov (possibile, verificherò). Seconda possibilità: non è stata ancora descritta :bln:

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/11/2022, 20:11 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Due aggiunte.
Chiederei a chi di dovere di modificare il titolo, che è stato scritto male: la grafia corretta è Involvulus. Grazie.
Per Davide: quando ci vediamo ti passo uno degli esemplari, così puoi studiarlo nei dettagli.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/11/2022, 21:27 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2022, 23:10
Messaggi: 291
Località: Vestreno (LC)
Nome: Davide Ambrosioni
Anche secondo me non corrispondeva con nessuna: di I. hispoides c'è il disegno, molto diverso da questo, e I. scabridus è dato come specie simile. Se poi l'altro è stato descritto dell'India, ancora meglio.

La seconda possibilità mi piace di più :D . Da una rapida ricerca Legalov dovrebbe averne descritta solo 1, differente da questa, ma devo trovare il tempo per guardare bene. Dal lavoro dove la descriveva diceva però una cosa: il genere Involvulus è un gruppo piccolo, che conta solo 5 specie. È stato "smembrato" anche questo?

Apoderus ha scritto:
Per Davide: quando ci vediamo ti passo uno degli esemplari, così puoi studiarlo nei dettagli.

Grazie mille! :lov2: Cercherò di approfondire il gruppo intanto: col tedesco sto riuscendo piuttosto bene, e i Rhynchitini, o meglio più in generale la sottofamiglia Rhynchitinae, sono quelli che mi stanno appassionando di più.
:hi: :hi:

_________________
Davide


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: