Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 23:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trachys sp. - Buprestidae

6.VI.2013 - ITALIA - Veneto - TV, Montebelluna


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trachys sp. - Buprestidae
MessaggioInviato: 12/06/2013, 12:23 
 

Iscritto il: 03/09/2012, 17:36
Messaggi: 217
Località: Montebelluna
Nome: Gianni Desti Baratta
Piccolo coleottero circa 3 mm fotografato sul muro di casa a Montebelluna TV 130m il 06-06-2013.
Ciao a tutti


coleottero06_cr.jpg

coleottero04_cr.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 12/06/2013, 12:36 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
E' un Buprestide, Trachys sp. :)
Altri penso non avranno problemi a dirti la specie ;)

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/06/2013, 12:36 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Questo è un Trachys, l'hai raccolto?

Preceduto! Potrebbe essere una di quelle specie buone...(Forse meno di 3 mm?!) Non mi dire che l'hai lasciato sul muro! :x

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/06/2013, 14:18 
 

Iscritto il: 03/09/2012, 17:36
Messaggi: 217
Località: Montebelluna
Nome: Gianni Desti Baratta
Grazie ragazzi da solo non ci sarei mai arrivato.
Scusa Francesco, ma cosa ne dovevo fare di questo piccolo Trachys ? Mi piace la fotografia e la natura, che tra fiori ed insetti è veramente incredibile specialmente fotografata con un macro e vista con un monitor.

A proposito come lo posso catalogare forse Trachys sp ?? Famiglia Buprestide

Ciao e grazie ancora :hi:
Gianni Desti Baratta


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/06/2013, 15:01 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
deltabravo ha scritto:
Grazie ragazzi da solo non ci sarei mai arrivato.
Scusa Francesco, ma cosa ne dovevo fare di questo piccolo Trachys ? Mi piace la fotografia e la natura, che tra fiori ed insetti è veramente incredibile specialmente fotografata con un macro e vista con un monitor.

A proposito come lo posso catalogare forse Trachys sp ?? Famiglia Buprestide

Ciao e grazie ancora :hi:
Gianni Desti Baratta

Fotografi soltanto? Nel tuo profilo non sono segnati gli interessi. :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/06/2013, 15:11 
 

Iscritto il: 03/09/2012, 17:36
Messaggi: 217
Località: Montebelluna
Nome: Gianni Desti Baratta
Hai ragione Francesco, ho controllato il mio profilo ed è carente ma non riesco a modificarlo.

Dai tempi delle elementari (ormai ho 64 anni) ho la passione della fotografia e dell' elettronica poi computer. Crescendo ho sempre amato la natura e quindi anche scoprirla e fotografarla.
A proposito lo posso catalogare come scritto sopra ??

Ciao
Gianni


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/06/2013, 15:22 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
A meno che qualche esperto riesca ad ipotizzare la specie da questa foto, va benissimo così:
Trachys sp. - Buprestidae. :ok:

:hi: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/06/2013, 15:35 
 

Iscritto il: 03/09/2012, 17:36
Messaggi: 217
Località: Montebelluna
Nome: Gianni Desti Baratta
Grazie Daniele
:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trachys sp. - Buprestidae
MessaggioInviato: 13/06/2013, 0:47 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Queste Trachys scure sono veramente difficili da determinare da foto, anche perchè alcuni caratteri non si vedono. Ci dovrebbero essere tre specie possibili.
Dovessi esprimermi sulla specie, direi che potrebbe essere Trachys puncticollis rectilineata, ma con scarsa convinzione.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trachys sp. - Buprestidae
MessaggioInviato: 13/06/2013, 15:05 
 

Iscritto il: 03/09/2012, 17:36
Messaggi: 217
Località: Montebelluna
Nome: Gianni Desti Baratta
Grazie anche a te Maurizio. In base alle tue informazioni ho tentato una ricerca, ho trovato un sito ungherese
http://rahme.blogspot.it/2007_12_01_archive.html dove ho visto le foto di tre specie visivamente vicine compresa quella da te suggerita ( essendo ignorante in materia è l' unico confronto che posso fare) ed è veramente difficile distinguerle.
Come corpo non riesco a trovare differenze salvo il colore (la mia foto era in ombra dunque il colore non lo ritengo del tutto affidabile)
L'unica minima differenza che ho visto ma può essere casuale sono le antenne che su due specie sono seghettate più verso le punte mentre sulla T. scrobiculata parte dall'inizio più somigliante alla foto postata.
Mi rendo conto che sono solo impressioni personali e forse visto le difficolta mi fermi a Trachys sp.
Vi ringrazio per avermi fatto approfondire un po la conoscenza di questo piccolo coleottero.
Cordiali saluti
Gianni :hi: :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trachys sp. - Buprestidae
MessaggioInviato: 13/06/2013, 19:19 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
deltabravo ha scritto:
Grazie anche a te Maurizio. In base alle tue informazioni ho tentato una ricerca, ho trovato un sito ungherese
http://rahme.blogspot.it/2007_12_01_archive.html dove ho visto le foto di tre specie visivamente vicine compresa quella da te suggerita ( essendo ignorante in materia è l' unico confronto che posso fare) ed è veramente difficile distinguerle.
Come corpo non riesco a trovare differenze salvo il colore (la mia foto era in ombra dunque il colore non lo ritengo del tutto affidabile)
L'unica minima differenza che ho visto ma può essere casuale sono le antenne che su due specie sono seghettate più verso le punte mentre sulla T. scrobiculata parte dall'inizio più somigliante alla foto postata.
Mi rendo conto che sono solo impressioni personali e forse visto le difficolta mi fermi a Trachys sp.
Vi ringrazio per avermi fatto approfondire un po la conoscenza di questo piccolo coleottero.
Cordiali saluti
Gianni :hi: :hi:

In ogni caso bisognerebbe guardare la placca del prosterno onde per cui la mia domanda sul se l'avessi lasciato sul muro... :bln:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trachys sp. - Buprestidae
MessaggioInviato: 13/06/2013, 21:01 
 

Iscritto il: 03/09/2012, 17:36
Messaggi: 217
Località: Montebelluna
Nome: Gianni Desti Baratta
Comincio a capire il tuo punto di vista e la tua domanda Francesco. Però ti giuro che non saprei come manipolare un insetto, primo per la paura di farli male o ucciderlo a causa della mia incompetenza in materia e del resto non conoscendo i termini da te usati non avrei saputo dove e cosa guardare.
Ciao :hi:
Gianni


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trachys sp. - Buprestidae
MessaggioInviato: 13/06/2013, 22:36 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Gianni, le tre specie a cui mi riferivo sono tutte nere, per cui il colore non puoi tenerlo in cosiderazione. La differenza nelle antenne è data solo dalla posizione in cui sono in foto, con gli articoli messi "di piatto" o più o meno girati.

Le specie del genere Trachys, escluse alcune piuttosto caratteristiche, sono sempre piuttosto difficili da distinguere, e va fatto al microscopio binoculare. Oltre alla placca prosternale (piccolo pezzo posto sul ventre tra le zampe anteriori) a cui si riferiva giustamente Francesco, ci sono differenze anche dorsalmente, riguardanti il più delle volte le fossette sulla superficie di elitre e protorace, presenza e distribuzione dei peli, ed altre cose tutte poco o niente visibili senza steremicroscopio (o una macro molto dettagliata). L'unica cosa visibile più facilmente è la forma generale del corpo, che però può variare un po' da individuo a individuo, e soprattutto in foto a volte trae in inganno.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trachys sp. - Buprestidae
MessaggioInviato: 13/06/2013, 22:51 
 

Iscritto il: 03/09/2012, 17:36
Messaggi: 217
Località: Montebelluna
Nome: Gianni Desti Baratta
Grazie Maurizio, sei stato molto esauriente. Quando ho iniziato a fotografare gli insetti non avrei mai pensato di entrare in un mondo estremamente complesso però anche molto affascinante e tutto da scoprire.
Ringrazio tutti gli amici del forum per tutto l'aiuto datomi e la pazienza portata.
Ciao :hi: :hi:
Gianni


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: