Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 11:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Andrena sp. - Andrenidae

26.III.2012 - ITALIA - Veneto - VI, castelgomberto


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Andrena sp. - Andrenidae
MessaggioInviato: 28/03/2012, 17:16 
 

Iscritto il: 27/03/2012, 12:05
Messaggi: 2
Nome: clara pol
ciao a tutti!

vorrei capire che insetto è questo

DSC_0062.JPG


foto 1

DSC_0095.JPG


foto 2

da qualche giorno il terreno del mio giardino (abito sui colli) è pieno di fori. sono uno accanto all'altro, e in circa 3 mq di terreno conto sì e no un centinaio di fori, dai quali escono ed entrano questi insettini

sono lunghi poco meno di un centimetro, volano molto basso, a qualche centimetro dal suolo, e rientrano spesso nei fori.
ho notato che sono molto diversi gli uni dagli altri: alcuni sono più gialli e quindi pelosi (foto2), altri più scuri e quasi privi di pelo (foto1). questo mi ha fatto pensare che forse non sono ancora adulti…
mi chiedo se questi insetti non stiano uscendo dal sottosuolo in questo periodo dell'anno, e se quindi possano ancora essere piccoli e dover crescere, e se sono pericolosi o innocui.


grazie dell'aiuto!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: che insetto è? - Hymenoptera
MessaggioInviato: 28/03/2012, 18:02 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Quando vedi un insetto alato stai sicura che non cresce più, solo gli adulti hanno le ali completamente sviluppate ;)

Questi sono degli Imenotteri Apoidei, mi orienterei sugli Halictidae, ma per essere sicuri ci vogliono foto migliori oppure avere l'esemplare sotto mano ;)

Riguardo alla pericolosità. Come tutti gli Aculeati le femmine posseggono il pungilione che viene utilizzato a scopo di difesa, però se ti limiti ad osservarli senza disturbarli troppo ti ronzano un po' intorno e poi tornano per i fatti loro.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: che insetto è? - Hymenoptera
MessaggioInviato: 28/03/2012, 18:33 
 

Iscritto il: 27/03/2012, 12:05
Messaggi: 2
Nome: clara pol
grazie! eh già, le foto sono orribili purtroppo, ma non so come farle e non avendo un macro è il massimo che sono riuscita a ottenere.
ho altre due foto ma non credo aiutino più delle altre a capire
DSC_0067.JPG


DSC_0084.JPG



mi hanno stupito perchè vivo qui da sempre, eppure è la prima primavera in cui le noto, per di più sono tantissime.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: