Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 4:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chalcimerus borceai Steffan & Andriescu, 1962 - Torymidae

IX.1993 - ITALIA - Calabria - CS, Sanbiase, Serra dei muli, 600 mt. slm.


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/01/2016, 17:21 
 

Iscritto il: 26/06/2011, 9:07
Messaggi: 192
Nome: adriano cazzuoli
:hp:Maschio di Chalcimerus borceai, Torymidae segnalato, a quanto mi risulta, soltanto per la Turchia e la Romania.
Io l'ho raccolto con la trappola di Malayse nei pressi della costa occidentale della Calabria "Serra dei muli".
Purtroppo nel 1993 ero giovane e ancora non conservavo gli esemplari in alcool a 70 gradi come faccio ora, e quindi già si vedono numerosi segni di polvere, muffe ed altro.
Rimane tuttavia uno dei reperti più importanti ed inaspettati dell'intera mia raccolta.
(A proposito di trappole di Malayse: Qualcuno sa indicarmi ove acquistarne di nuove, dopo la chiusura della Marris House nets? Quelle degli slovacchi non sembrano molto buone, e nemmeno in rete ho trovato venditori).


chal 033a.jpg

chal 033a.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 10/01/2016, 17:57 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
adriano cazzuoli ha scritto:
A proposito di trappole di Malayse: Qualcuno sa indicarmi ove acquistarne di nuove, dopo la chiusura della Marris House nets?


Quindi il sito della B&S Entomological Services (formerly Marris House Nets) non è attivo?

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/01/2016, 23:14 
 

Iscritto il: 20/08/2013, 18:14
Messaggi: 1185
Nome: Paolo Maltzeff
Mi sono autocostruito numerose malayse piuttosto brutte ma molto efficaci, con spesa (quasi) nulla (vecchie tendine e anche lenzuola), con risultati a volte eccedenti le mie potenzialità di smistamento.
Non avrei creduto quando ho iniziato.
Ho tentato di allegare qualche foto ma sono troppo grandi (non sono foto macro).
Posso postare qualche Torymidae per vedere se sono riconoscibili?
Grazie e saluti.
Paolo


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/01/2016, 14:31 
 

Iscritto il: 20/08/2013, 18:14
Messaggi: 1185
Nome: Paolo Maltzeff
Ecco le foto di alcune malaise
CIMG4157.JPG

CIMG4160.JPG

CIMG4162.JPG

CIMG4163.JPG


Saluti
Paolo


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/01/2016, 15:45 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
probabilmente domani faccio una visita a Prof. Andriescu ... solo una domanda su nome di autori di Chalcimerus borceai Steffan & Andriescu, 1962... sei sicuro che Steffan e con 2 "f"? Nome rumeno e con un solo "f".

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/01/2016, 15:49 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Ciao Paolo, grazie per le foto, proverò senz'altro anche io a realizzare malayse artigianali. Ho visto che (immagino non a caso) le hai posizionate presso tronchi marcescenti: ti è capitato che ci finissero particolari specie legate al legno?

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/01/2016, 22:36 
 

Iscritto il: 20/08/2013, 18:14
Messaggi: 1185
Nome: Paolo Maltzeff
Ciao Roberto
Con le malaise ho raccolto numerose specie appartenenti a TUTTI gli ordini, di cui molte tipiche della fauna dendrofila, p. es. tra i cerambicidi Cerambyx scopolii, Saperda punctata, Pogonocherus hispidulus, Deroplia sp. e altri, tra i buprestidi Latipalpis plana, Acmaeoderella adspersula, Scintillatrix mirifica ed altri, tra i curculionidi Camptorhinus statua ecc., anche numerosi ditteri: Ctenophora ornata, Dictenidia bimaculata, Megamerina dolium, Solva marginata....e tanti altri che sarebbe troppo lungo enumerare qui.
Provare per credere!
Saluti, Paolo


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/01/2016, 8:38 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
quello Steffan non e rumeno :)

c.

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/01/2016, 17:02 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Quest'estate voglio provare anche io a cacciare con la malaise, magari me ne costruisco una in tessuto non tessuto, che è leggero e economico. La malaise si basa sul fatto che gli insetti davanti a un ostacolo vadano verso l'alto, ma non sarebbe più facile, soprattutto per i coleotteri, che ci sbattano sopra cadendo verso il basso?

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/01/2016, 20:49 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Mikiphasmide ha scritto:
La malaise si basa sul fatto che gli insetti davanti a un ostacolo vadano verso l'alto, ma non sarebbe più facile, soprattutto per i coleotteri, che ci sbattano sopra cadendo verso il basso?


Quello è il principio su cui si basano le Windows trap (trappole a intercettazione).

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/01/2016, 21:58 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mikiphasmide ha scritto:
Quest'estate voglio provare anche io a cacciare con la malaise, magari me ne costruisco una in tessuto non tessuto, che è leggero e economico. La malaise si basa sul fatto che gli insetti davanti a un ostacolo vadano verso l'alto, ma non sarebbe più facile, soprattutto per i coleotteri, che ci sbattano sopra cadendo verso il basso?

Infatti le malaise sono trappole che vanno bene soprattutto per Imenotteri e Ditteri, e tutti gli altri insetti che si spostano prevalentemente o esclusivamente volando. Per i Coleotteri (e presumo pure per gli Eterotteri ed altri), che quando incontrano un ostacolo mentre sono in volo, qualche volta volano più in alto, ma il più delle volte cadono o scendono a terra e proseguono camminando (in realtà, il comportamento può variare molto da una famiglia all'altra, ed anche nella stessa famiglia), vanno meglio trappole con il recipiente di cattura posto in basso, invece che in alto, insomma, quelle trappole a barriera per volatori (trappole ad intercettazione) che ti ha suggerito Giovanni.

Delle malaise di vari modelli, che mi sembrano piuttosto buone, ma non sono un esperto di queste trappole (il mio problema è che la campagna da queste parti è troppo frequentata da persone e bestiame, per permettere di usarle come si deve, a meno di non avere permessi per accedere a zone chiuse al pubblico), le vendono da Bioquip.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/01/2016, 22:49 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6961
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Complimenti :birra: :birra:

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/01/2016, 1:15 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Mi sono spiegato male. Conosco le trappole a intercettazione con i recipienti in basso, e mi sembrava strano che Paolo prendesse dei cerambicidi con la malaise... La cosa più semplice sarebbe quella di mettere questo recipiente anche in fondo alle malaise, ma non mi è ancora venuto in mente niente di funzionale e al tempo stesso comodo da trasportare, da aggiungere alla tanica con l'acqua. Tubi tagliati a metà orizzontalmente, sottovasi rettangolari...?

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/01/2016, 7:56 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Infatti esistono Malaise con sistema di raccolta alla base della parete centrale. Comunque i coleotteri dopo la caduta spesso si mettono a risalire la parete e finiscono nella bottiglia. I contenitori a terra però sono a rischio cinghiali ... e altro.
Si sconsiglia normalmente l'uso di teli "pelosi" o ruvidi, il nylon è perfetto perché l'insetto volante vi scivola sopra, ma forse in funzione coleotteri ... chissà?
R


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/01/2016, 14:06 
 

Iscritto il: 20/08/2013, 18:14
Messaggi: 1185
Nome: Paolo Maltzeff
Aggiungo che nei recipienti di raccolta delle malaise (perciò posti in alto) capitano insetti e non solo assolutamente inattesi: collemboli (anche in massa), ragni (e molti), chilopodi, diplopodi e isopodi, armadillidi e purtroppo anche qualche lucertolina (con mio grande dolore per quest'ultima)
Saluti, Paolo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: