Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 10:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chrysocharis sp. - Eulophidae

23.VIII.2019 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - GO, Ronchi dei Legionari


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chrysocharis sp. - Eulophidae
MessaggioInviato: 24/08/2019, 15:03 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4985
Nome: Lucio Morin
sarei MOLTO interessato a conoscere l'ID di questo imenottero parassita di Coptodisca lucifluella viewtopic.php?f=271&t=61482
purtroppo ho trovato l'ex morto nella scatolina delle foglie minate e non ho potuto far altro che spiaccicarlo su un cartellino.
dim: 1,2mm ca
Grazie
Ciao Lucio
parassita 002.JPG


_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: imenottero da id
MessaggioInviato: 25/08/2019, 0:13 
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2015, 13:46
Messaggi: 1645
Località: Milano
Nome: Claudio Leali
Ciao Lucio, non ne sono sicurissimo, ma considerando l'aspetto e le dimensioni molto piccole, potrebbe essere un Ormyridae del genere Ormyrus. Ma chiaramente è solo una mia idea, quindi nessuna certezza.

:hi: Claudio

_________________
"E' ciò che non si vede, non quello che si vede che fa paura."
Christopher Lee


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: imenottero da id
MessaggioInviato: 25/08/2019, 9:53 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4985
Nome: Lucio Morin
Intanto grazie per la ricerca dell' id. vediamo se anche qualcun altro si fa avanti.
Grazie
Ciao Lucio

_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: imenottero da id
MessaggioInviato: 25/08/2019, 11:37 
 

Iscritto il: 26/06/2011, 9:07
Messaggi: 192
Nome: adriano cazzuoli
San Biagio, 25 agosto 2019

Ciao, sono Adriano Cazzuoli, il "ricercatore" di imenotteri calcidoidei. Si tratta di un Eulophidae del genere Chrysocharis; per determinare la specie tra la cinquantina previste per l'Italia bisognerebbe avere l'esemplare, e poi sarebbe difficile comunque, anche se la conoscenza dell'ospite aiuta. La foto è poco nitida, ma si vedono sufficientemente bene le antenne con pochi antennomeri, caratteristica degli Eulophidae, e la nervulazione + addome corto tipico dei Chrysocharis. Inoltre sono proprio loro, assieme ad altri Eulophidae (ma dalle colorazioni generalmente differenti), a parassitare i microlepidotteri minatori. Gli Ormyridae parassitano tutti Cynipidae e Cecidomyidae, non mi risulta ne esistano specie parassite di lepidotteri.

Sempre interessante conservare i parassitoidi, messaggio rivolto a tutti, in special modo ai "buprestologi"!!!

Adriano Cazzuoli


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: imenottero da id
MessaggioInviato: 25/08/2019, 14:14 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4985
Nome: Lucio Morin
adriano cazzuoli ha scritto:
San Biagio, 25 agosto 2019

Ciao, sono Adriano Cazzuoli, il "ricercatore" di imenotteri calcidoidei. Si tratta di un Eulophidae del genere Chrysocharis; per determinare la specie tra la cinquantina previste per l'Italia bisognerebbe avere l'esemplare, e poi sarebbe difficile comunque, anche se la conoscenza dell'ospite aiuta. La foto è poco nitida, ma si vedono sufficientemente bene le antenne con pochi antennomeri, caratteristica degli Eulophidae, e la nervulazione + addome corto tipico dei Chrysocharis. Inoltre sono proprio loro, assieme ad altri Eulophidae (ma dalle colorazioni generalmente differenti), a parassitare i microlepidotteri minatori. Gli Ormyridae parassitano tutti Cynipidae e Cecidomyidae, non mi risulta ne esistano specie parassite di lepidotteri.

Sempre interessante conservare i parassitoidi, messaggio rivolto a tutti, in special modo ai "buprestologi"!!!

Adriano Cazzuoli

Grazie mille per la determinazione e le spiegazioni, proverò a cercare altri ex se sono di tuo interesse, fammi sapere.
Ciao Lucio

_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: imenottero da id
MessaggioInviato: 26/08/2019, 10:29 
 

Iscritto il: 26/06/2011, 9:07
Messaggi: 192
Nome: adriano cazzuoli
San Biagio, 26 agosto 2019

Sono ancora Adriano; a proposito di Coptodisca lucifluella, mi risulta che sia una specie Nordamericana di recentissima introduzione in Italia. Chi l'ha determinata? Su quale albero hai trovato le mine? Dovrebbe state sulle Carya, che non contemplano specie europee; forse erano su Juglans nigra o Juglans regia? Oppure è specie più oligofaga? Sarebbe interessante sapere, a questo punto, (anche se gli Eulophidae sono un gruppo molto difficile che non costituiscono la mia specialità, non sono cioè in grado di determinarli tutti), capire se si tratta di una specie americana oppure di una specie europea che si è già adattata; potrebbe essere importante per futuri programmi di lotta biologica.

Se vuoi spedirmi l'esemplare/i il mio indirizzo è: Via Imperiale 618, 41038 San Felice sul Panaro (Modena).


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: imenottero da id
MessaggioInviato: 26/08/2019, 12:24 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4985
Nome: Lucio Morin
adriano cazzuoli ha scritto:
San Biagio, 26 agosto 2019

Sono ancora Adriano; a proposito di Coptodisca lucifluella, mi risulta che sia una specie Nordamericana di recentissima introduzione in Italia. Chi l'ha determinata? Su quale albero hai trovato le mine? Dovrebbe state sulle Carya, che non contemplano specie europee; forse erano su Juglans nigra o Juglans regia? Oppure è specie più oligofaga? Sarebbe interessante sapere, a questo punto, (anche se gli Eulophidae sono un gruppo molto difficile che non costituiscono la mia specialità, non sono cioè in grado di determinarli tutti), capire se si tratta di una specie americana oppure di una specie europea che si è già adattata; potrebbe essere importante per futuri programmi di lotta biologica.

Se vuoi spedirmi l'esemplare/i il mio indirizzo è: Via Imperiale 618, 41038 San Felice sul Panaro (Modena).


Si la specie è N. Americana, le mine stanno su J. regia la specie è stata determinata da P. Triberti di Verona.
Il motivo che ho postato l'ex era proprio per capire se anche questa specie poteva essere alloctona.
Se ci sei a Modena te la porto altrimenti spedisco.
Ciao Lucio

_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: imenottero da id
MessaggioInviato: 27/08/2019, 11:44 
 

Iscritto il: 26/06/2011, 9:07
Messaggi: 192
Nome: adriano cazzuoli
San Biagio, 27 agosto 2019

Sì, ci sono a Entomodena, ma solo sabato. Nel fitto branco in cui ci troveremo, occorre telefonarci in loco.

Adriano cazzuoli 370-3434743


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: