Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 17:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Andricus multiplicatus (Giraud, 1859) – Cynipidae – Hymenoptera da confermare

19.VI.2011 - ITALIA - Lombardia - LC, Sirtori


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/01/2012, 19:40 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Penso possa trattarsi della galla di Andricus multiplicatus, un cinipide ospite del Cerro (Quercus cerris L.). Anche l’insetto pare a tutti gli effetti un cinipide. Non vorrei tuttavia sbagliarmi. Qualcuno può rassicurarmi in tal senso?
Preciso che nell’immagine ricostruita la galla che chiude il quadro non è la stessa di partenza ed è stata fotografata in pieno inverno.

Un saluto a tutti voi.
Silviana
Andricus_ multiplicatus_cerro.jpg

Andricus_ multiplicatus_insetto_adulto (1).jpg



Top
profilo
MessaggioInviato: 24/01/2012, 23:38 
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 22:48
Messaggi: 529
Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
Ciao Silvana,

complimenti per la splendida documentazione. Si tratta proprio di A. multiplicatus. Pensa un pò che io e salvo abbiamo raccolto questa specie proprio nella stessa località. Se non ricordo male, nella querceta che si incontra sulla sinistra scendendo quel sentiero che parte dalle villette a schiera. Ho indovinato?

Un giorno di questi sarebbe bello conoscerci. Nel piccolo museo con il quale collaboriamo, abbiamo avviato una collezione di Cinipidi con relative galle e abbiamo bisogno di aiuto....

:hi:

_________________
Massimo Plumari
________________________________________

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/01/2012, 0:50 
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2009, 2:13
Messaggi: 203
Località: Cinisello Balsamo
Nome: salvatore sottile
Cara Emma,

è un piacere ammirare le tue composizioni entomologiche, e a maggior ragione, quando trattano di galle!! :hp: Complimenti.
La specie che hai illustrato è quasi certamente Andricus multiplicatus Giraud, 1859.
Sorge soltanto un dubbio per la somiglianza con Andricus cydoniae Giraud, 1859. entrambe le forme galligene si sviluppano sul cerro, in primavera, e gli insetti, maschi e femmine, (generazione anfigonica) sfarfallano in giugno! La A. cydoniae dovrebbe essere legnosa e con una apertura apicale dell’agglomerato galligeno, mentre la A. multiplicatus possiede tessuti meno lignificati, coriacei. Come specificava Massimo abbiamo raccolto la A. multiplicatus (senza successo purtroppo per ottenere gli insetti) mentre la A. cydoniae la conosciamo soltanto da fonti bibliografiche (in rete è presente una fotografia).

Quoto integralmente l’invito di Massimo… :birra:

:hi: Salvo

_________________
Salvatore Sottile


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/01/2012, 17:36 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Carissimi Massimo e Salvatore, vi ringrazio tantissimo.
Confermo la zona di ritrovamento della specie e la mia disponibilità - compatibilmente con il lavoro e il menage familiare - ad incontravi visto alcuni progetti comuni, quali l’allestimento di una raccolta delle galle presenti sul territorio (nel mio caso il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone), che devo ancora iniziare.
Attualmente sto realizzando un diorama, attraverso il quale presentare le tante galle che si possono trovare sulla quercia, indipendentemente dalla specie. Finora le galle di quercia da me rilevate, salvo cantonate, sono queste:
Cynips aries, C. longiventris, C. quercusfolii A. caputmedusae, A. conficus, A. coriarus, A. fecundator (trix); A. grossulariae, A. inflator, A. kollari, A. lignicola, A. lucidus (forse subsp lucidus), A. multiplicatus, A.ostrea (Neuroterus anthracinus), A.polycerus, A. quercuscalicis, A. curvator, A. conglomeratus (incerto: superficie rugosa), A. solitarius, Neuroterus numismalis, N. quercusbaccarum, N. lanuginosus (probabile), Aphelonyx cerricola (probabile), Biorhiza pallida. Alcune, due o tre, non sono ancora riuscita ad inquadrarle bene.
Di ognuna di esse ho la documentazione, raccolta in passato. Solo di alcune, poche per la verità, non ho ancora reperito i campioni per allestire il diorama, che poi dovrà essere accompagnato da una breve relazione. Ecco perché nutro l’esigenza di alcune conferme.

Il dubbio che possa trattarsi di Andricus cydoniae è venuto anche a me. E’ la ragione per la quale ho sentito la necessità di documentare il cinipide, sperando che le differenze si potessero evincere almeno attraverso di esso. Immagino che non sia così semplice, che la documentazione a disposizione non sia molta. Vi invio la galla rilevata sempre nella stessa zona nel 2007 ed erosa dal tempo, per farvi vedere come si presentano le cellette larvali, di quella che anche allora ho creduto essere A. multiplicatus. Mi pare differiscano da quella presentata.
Ciao!

Vi ringrazio nuovamente
Silviana


Andricus_ multiplicatus_cerro_2007.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 27/01/2012, 0:01 
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 22:48
Messaggi: 529
Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
Ciao Silviana,

mi fa molto piacere che tu abbia questo interesse per i Cinipidi e più in generale che ci siano entomologi disposti a percorrere strade non ancora battute :ok: .
Il Parco di Montevecchia e Valle del Curone è spesso meta delle nostre escursioni entomologiche :birra: .
Capisco i vari impegni familiari e di lavoro, siamo tutti sulla stessa barca :cry: :cry: . Nonostante questo dobbiamo conoscerci, non penso ci siano molti entomologi che si interessano di galle e allo stesso tempo sono così vicini di casa. In realtà il mio interesse per i Cinipidi è diventato molto secondario, perchè mi sto dedicando quasi esclusivamente agli acari, ma vi do volentieri una mano. Anche perchè diverso materiale da me raccolto, in solitario o con salvo, dev'essere ancora preparato e determinato. Ma per questo forse è meglio sentirci per MP ;) .

Per quanto riguarda le galle da te censite, non ho modo ora di verificare quali specie abbiamo raccolto nella stessa zona. Alcune mi sembrano inedite. Ma per questo potrà risponderti molto più in dettaglio salvo (se solo si collegasse più spesso :no1: ) perchè è molto più preparato di me sull'argomento.

Anche per l'A.cydoniae non so risponderti, ma tieni conto che le galle vecchie possono ingannare perchè in alcuni casi possono apparire molto diverse da quelle più giovani.

A presto :hi:

_________________
Massimo Plumari
________________________________________

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/01/2012, 1:03 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 20:48
Messaggi: 398
Località: Milano
Nome: Paolo Rosa
Ciao a tutti,

scusate se mi intrometto,

siccome abito a circa 5 minuti da Montevecchia e, inevitabilmente, quando ho qualche ora libera vado a passeggiare per il Parco .... non è che potrei aggregarmi a voi quando vi troverete in zona? Ho anch'io un minimo di esperienza (molte galle sono spesso utilizzate secondariamente da altri imenotteri per farci il nido) e potrei rendermi utile. Inoltre è sempre un piacere conoscere persone nuove che bazzicano per il forum ;-)

Fatemi sapere
Ciao
Paolo

_________________
______________________
Paolo
http://www.chrysis.net/forum/


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/01/2012, 15:33 
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 22:48
Messaggi: 529
Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
Ciao Paolo, in realtà ci siamo già visti in qualche occasione al museo di Milano :? .
Mi farebbe molto piacere fare delle escursioni insieme :hp: . E penso che anche gli altri siano dello stesso parere :birra: . Per quanto riguarda la tua esperienza su questo non si discute. Penso che tu sia molto più preparato di noi in campo entomologico :ok: .

Ti contatteremo sicuramente alla prima occasione. Ma anche tu puoi fare lo stesso ovviamente ;) .

A presto :hi:

_________________
Massimo Plumari
________________________________________

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/01/2012, 17:16 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 20:48
Messaggi: 398
Località: Milano
Nome: Paolo Rosa
Ciao Massimo,

si hai ragione. Quanto rientro a Milano vi contatto.

Ora sono a Vienna, ma da lunedi (per due settimane) sarò a Stoccolma, ospite di Hege Vardal.
So che lei è esperta di Cynipidi, fatemi sapere se avete bisogno di qualcosa.

Ciao
Paolo

_________________
______________________
Paolo
http://www.chrysis.net/forum/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: