Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 15:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Andricus coriarius (Hartig, 1843) - Cynipidae

21.XI.2019 - ITALIA - Lombardia - LC, Missaglia


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/11/2019, 20:13 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Nella galla, rilevata su il Quercus petraea (Matt.) Liebl., il 5 novembre 2019, tra ieri e oggi, hanno sfarfallato numerosi adulti. Essa, tuttavia, presenta ancora giovani larve e adulti non ancora maturi.

Il luogo indicato è quello nel quale ho rilevato la galla, ma la data è quella relativa allo sfarfallamento.
:hi:
Silviana


Andricus_coriarius_galla.jpg

Andricus_coriarius_Cynipidae (1).jpg

Andricus_coriarius_Cynipidae (2).jpg

Andricus_coriarius_Cynipidae (3).jpg

Andricus_coriarius_Cynipidae (4).jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 28/11/2019, 16:54 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Caro Massimo e caro Salvo, è passato qualche annetto da quando ho inviato l'ultimo post sui Cinipidi. Immagino che abbiate ancora la passione per le galle e che seguitate ad occuparvene. Io lo faccio sempre più sporadicamente anche se conservo una grande curiosità per questo mondo.
Vi saluto.
:hi:
Silviana


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/11/2019, 19:09 
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 22:48
Messaggi: 529
Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
Cara Silvana,

i miei complimenti per la stupenda documentazione dello sfarfallamento di questa specie, che almeno sulla base della galla è inconfondibile.

Purtroppo, mi sono occupato di Cinipidi solo per alcuni anni e di questo mio primo amore mi è rimasta solo una cassetta con gli insetti preparati (e molti altri ancora in alcool). Le galle invece le avevo passate a Salvatore che si occupa di questi piccoli imenotteri ancora tuttora e con grande passione. Io invece, quando il tempo libero me lo concede, continuo a studiare acari, ma di gruppi che non hanno niente a che fare con le galle (anche se nel vastissimo gruppo degli Eriophyoidea non mancano i galligeni e molte specie ancora da scoprire).

E' un peccato che le nuove generazioni non cerchino di percorrere, con pochissime eccezioni, strade non ancora battute.

Speriamo di incontrarci prima o poi, magari dalle tue parti per un'escursione :birra:

:hi:

_________________
Massimo Plumari
________________________________________

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/12/2019, 20:15 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Grazie Massimo,
mi sembrava giusto richiamare la vostra attenzione: non ho dimenticato la vostra collaborazione per il lavoro che ho fatto sulle galle di quercia presenti nel Parco di Montevecchia e Valle del Curone.
Tra le mie infinite passioni, quella delle galle è dura a morire, anche se da quale che anno mi sono concentrata maggiormente sulla fotografia delle piante: una passione che coltivo da tanti anni.
Ciao.
Silviana
Un saluto a Salvatore


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/01/2020, 0:17 
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2009, 2:13
Messaggi: 203
Località: Cinisello Balsamo
Nome: salvatore sottile
Ciao Silviana,

mi associo ai complimenti espressi da Massimo, e confermo tutta la mia passione per il mondo dei galligeni cinipidi, nonostante le correnti della vita a volte portano dedicare meno tempo… ma non capita farnia o roverella che non venga da me avvicinata sospettosamente, a caccia di qualche galla.
Spero continuerai a deliziarci con le tua documentazioni, e come diceva Massimo mi piacerebbe organizzare qualche uscita in gruppo alla ricerca di Natura.

Salvo

_________________
Salvatore Sottile


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/01/2020, 16:00 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Ciao Salvatore. Scusa il ritardo, ma in inverno seguo poco i Forum. Sono disponibile per una uscita non appena le galle sono in fermento.
Fatemi sapere.
Silviana


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: