Autore |
Messaggio |
cosmln
|
Inviato: 19/11/2011, 19:31 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
Ciao, dopo tanti Rhysodes sulcatus, ho trovato il primo e unico Omoglymmius (Omoglymmius) germari (Ganglbauer, 1891) fin ora  . Anche questo viene dalla foresta vicino a Iasi. Trovato, insieme a Rhysodes sulcatus, in legno morto e marcio. Ora tutta questa famiglia e completa nel forum, per Europa. Una domanda: dopo FaunaEU Clinidium (Arctoclinidium) canaliculatum (O.G. Costa, 1839) non vive nel Romania, any oppinions on that? E una seconda domanda, qualcuno ha qualche esemplari extra di Clinidium (Arctoclinidium) canaliculatum (O.G. Costa, 1839), voglio fotografiare anche questa specie. Per finire con parole, ora qui, Omoglymmius (Omoglymmius) germari (Ganglbauer, 1891) - una femmina, genere e specie nuova per il forum. Romania: Moldova: Iasi: Barnova Forest - 5.XI.2011, leg. & det. Cosmin O. Manci. Una foto piu grande qui. 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 19/11/2011, 19:46 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Grande Cosmin!!!!! I miei complimenti per le stupende e ripetute catture 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 19/11/2011, 19:51 |
|
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/11/2011, 20:20 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Altra bellissima bestia, Cosmin. cosmln ha scritto: qualcuno ha qualche esemplari extra di Clinidium (Arctoclinidium) canaliculatum (O.G. Costa, 1839), voglio fotografiare anche questa specie. Purtroppo non si trovano in branchi! Io ho solamente una coppia. Due esemplari trovati uno accanto all'altro tanti anni fa. Mi spiace, ma non posso mandarteli! Il maschio l'avevo già fotografato quasi due anni fa, ma con altri mezzi fotografici. Eventualmente posso rifotografarlo meglio e aggiungere anche la foto della femmina. 
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 19/11/2011, 20:26 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4367 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
cosmln ha scritto: qualcuno ha qualche esemplari extra di Clinidium (Arctoclinidium) canaliculatum (O.G. Costa, 1839), Magari riuscissi a trovarlo  .Te ne manderei subito qualche esemplare.
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 19/11/2011, 20:32 |
|
|
Julodis ha scritto: Altra bellissima bestia, Cosmin. cosmln ha scritto: qualcuno ha qualche esemplari extra di Clinidium (Arctoclinidium) canaliculatum (O.G. Costa, 1839), voglio fotografiare anche questa specie. Purtroppo non si trovano in branchi! Io ho solamente una coppia. Due esemplari trovati uno accanto all'altro tanti anni fa. Mi spiace, ma non posso mandarteli! Il maschio l'avevo già fotografato quasi due anni fa, ma con altri mezzi fotografici. Eventualmente posso rifotografarlo meglio e aggiungere anche la foto della femmina.  Non ce problemo Maurizio. Una osservazione, quel esemplaro fotografato da te ( qui) e una femmina e quello di Mathia (da qui) e un maschio. Da quelo che ho vista in un gran numero di Rhysodes sulcatus le tibie posteriore presentano quel dimorfismo sexuale. E come ho detto anche io la genitalia di femmine e molto particolare. Un maschio e una femmina di Rhysodes sulcatus, con genitalia  . Quel particolare genitalia e presente anche nel O.germari ma non lo ho fotografato. 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 19/11/2011, 22:26 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/11/2011, 23:33 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
cosmln ha scritto: Una osservazione, quel esemplaro fotografato da te ( qui) e una femmina e quello di Mathia (da qui) e un maschio. Da quelo che ho vista in un gran numero di Rhysodes sulcatus le tibie posteriore presentano quel dimorfismo sexuale. E come ho detto anche io la genitalia di femmine e molto particolare. Un maschio e una femmina di Rhysodes sulcatus, con genitalia  . Quel particolare genitalia e presente anche nel O.germari ma non lo ho fotografato.  Ero convinto che quelli fossero i genitali maschili! Allora è l'altro esemplare che ho in collezione ad essere il maschio! Appena posso, rifotografo. 
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 19/11/2011, 23:46 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 20/11/2011, 0:09 |
|
|
gomphus ha scritto: ...per il Clinidium vedo se riesco a fare qualcosa  ... grazieeeeeeeeeee !!! Julodis ha scritto: Ero convinto che quelli fossero i genitali maschili! Allora è l'altro esemplare che ho in collezione ad essere il maschio! Appena posso, rifotografo.  era lo stesso per me, ma non ho capito come può essere così diverso da quello da un carabido... quindi ho insistito. Notoxus59 ha scritto: grazie !!! 
|
|
Top |
|
 |
Entomofou
|
Inviato: 20/11/2011, 1:43 |
|
Iscritto il: 18/01/2011, 9:45 Messaggi: 359 Località: France (Limousin - Haute Vienne)
Nome: Stéphane Vassel
|
Very very nice foto, and very very very very nice beetle. I had never seen this one...
What is the distribution of this species ?
Regards,
Stéphane
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 20/11/2011, 2:10 |
|
|
Entomofou ha scritto: Very very nice foto, and very very very very nice beetle. I had never seen this one...
What is the distribution of this species ?
Regards,
Stéphane Thank you Stéphane !!! After Fauna Europaea, Central Europe and to the east, see here the map. 
|
|
Top |
|
 |
|