Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 13:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Limitatore giornaliero di messaggi, uno strumento utile e ormai indispensabile



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 16  Prossimo
Pagina 9 di 16 [ 234 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/08/2011, 13:02 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Premettendo che cercherò di essere il più breve possibile anche perchè già molto è stata detto sull'argomento, esprimo "sommessamente" il mio parere. Non che in linea di principio sia in accordo più di tanto con "un limitatore di messaggi" ma visto che pare sia imprescindile averne una qualche forma, credo che bisognerebbe fare un distinguo, eventualmente con tempi e modalità da definire, tra specie già esattamente determinate e VERE richieste di determinazione. Per queste ultime, infine, ritengo che una richiesta giornaliera "a cranio" sia veramente un po poco. Grazie a tutti per l'attenzione.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2011, 13:29 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Loriscola ha scritto:
Qui potrai vedere non solo i tuoi, ma tutti i messaggi in attesa di pubblicazione, separati per autore...

:hi:

No Loris, ognuno può vedere solo i propri messaggi in attesa di pubblicazione, non quelli degli altri. Probabilmente tu puoi vederli tutti in quanto moderatore. :no1: :no1:

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2011, 13:36 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
sinistra con destra....moderatore e non moderatore. :gun:
studia, studia...ma alla fine non ci becco mai !! :mrgreen:

OK, torno a fare i compiti....
:dead:
:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2011, 15:12 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
FORBIX ha scritto:
P.S. - Vedo solo ora che ti aveva già risposto Loris (che però scambia la sinistra con la destra :lol: :lol: )!!


Il povero Loris è ancora sotto shock per la cazziata di Gianfranco e la pena inflitta da Marcello :lol1: :lol1: :lol1: Speriamo che recuperi entro Entomodena :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2011, 18:59 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
Dico la mia, questo moderatore di messaggi E' UN INCUBO e secondo me fa anche perdere di interesse al Forum.
Propongo 2 messaggi al giorno...

_________________
Guido Sabatinelli
Museo di storia naturale, Ginevra, Svizzera
http://www.glaphyridae.com
http://www.scarabeidi.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2011, 19:05 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4981
Nome: Lucio Morin
Guido Sabatinelli ha scritto:
Dico la mia, questo moderatore di messaggi E' UN INCUBO e secondo me fa anche perdere di interesse al Forum.
Propongo 2 messaggi al giorno...

:ok: Mi associo anch'io
Ciao Lucio

_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2011, 19:07 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
+ 1 :ok:
P.S. - Anche se ci sarà da "rinominare" e "spostare" ancora di più (ultimamente sto' rinominando come un forsennato!!).....ma penso anche io che il forum, con 2 post al giorno per utente, ne guadagni di interesse.

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2011, 19:23 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Non sarebbe male... non so se avete un'idea del numero di discussioni di Paglialunga che attendo il loro turno...
:dead:


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2011, 19:24 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Volevo solo far notare che era nei nostri programmi apportare ulteriori modifiche al sistema, riporto quanto detto da Marcello nel primo messaggio di questa discussione:

Velvet Ant ha scritto:
Una volta riportata entro numeri gestibili la sezione, resto comunque dell'avviso che una limitazione ai messaggi giornalieri vada sempre mantenuta, portandola ad un numero massimo di 3 al giorno (ma anche due non sarebbe male)


in futuro, quando la procedura di archiviazione di un messaggio (cerca il nome aggiornato, rinomina, sposta) diventerà più snella (ve lo assicuro che la procedura definitiva sarà, in termini di tempo, pari a 1-2 secondi), potrebbe anche darsi che toglieremo ogni limite all'inserimento dei messaggi. Questa scelta è stata presa perchè eravamo arrivati in un punto in cui venivano pubblicati molti più messaggi di quanti si riescano a visionare ed archiviare, molti dei quali venivano ingiustamente lasciati al loro destino...

Dilar ha scritto:
Non sarebbe male... non so se avete un'idea del numero di discussioni di Paglialunga che attendo il loro turno...
:dead:


parecchi, arriverà la fine del mondo e il forum continuerà a sfornare messaggi del paglia.... :gh: :gh: :gh:

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2011, 19:31 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
hpl ha scritto:
Dilar ha scritto:
Non sarebbe male... non so se avete un'idea del numero di discussioni di Paglialunga che attendo il loro turno...
:dead:


parecchi, arriverà la fine del mondo e il forum continuerà a sfornare messaggi del paglia.... :gh: :gh: :gh:


...scopriranno la "fusione a freddo".....il "tele-trasporto"....e il Paglia avrà ancora qualche farfalla spiaccicata da determinare!! :lol1: :lol1: :lol1:
....ma se non ci fosse Lui :lov3: :lov3: , mi divertirei la metà di quanto faccio ora sul forum!! :lol: :lol:

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2011, 19:41 
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2009, 20:54
Messaggi: 4818
Località: Pesaro
Nome: Marco Paglialunga
Grazie Grazie
FORBIX ha scritto:
hpl ha scritto:
Dilar ha scritto:
Non sarebbe male... non so se avete un'idea del numero di discussioni di Paglialunga che attendo il loro turno...
:dead:


parecchi, arriverà la fine del mondo e il forum continuerà a sfornare messaggi del paglia.... :gh: :gh: :gh:


...scopriranno la "fusione a freddo".....il "tele-trasporto"....e il Paglia avrà ancora qualche farfalla spiaccicata da determinare!! :lol1: :lol1: :lol1:
....ma se non ci fosse Lui :lov3: :lov3: , mi divertirei la metà di quanto faccio ora sul forum!! :lol: :lol:
nuke.gif

....e infatti è tra i miei obbiettivi :lol: :lol: :lol:
Vi adoro :lov2: :lov2: :lov2:

_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani
(InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2011, 21:40 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
(Non) sarò breve :)
Parto intanto da un dato oggettivo.
In questo momento, malgrado abbia attivato la funzione del limitatore ad un solo messaggio giornaliero da quasi un mese, più di 350 discussioni, presenti sul forum "Nuove richieste...", attendono di essere trasferite e più 110, aperte da diciannove utenti diversi, sono in lista d'attesa.
Il limitatore di messaggi giornalieri è indubbiamente, come qualsiasi imposizione restrittiva, uno strumento “antipatico” che ognuno di noi accetta malvolentieri. :sick:
Ciò non toglie che dobbiamo affrontare la realtà delle cose e decidere…cosa vogliamo diventare da grandi (perché, con i nostri due anni e mezzo di vita, siamo, in fondo, ancora dei neonati :D ).
La scelta, a mio avviso, è fra quantità e qualità.
Il forum è cresciuto enormemente, soprattutto in termini di utenti “attivi” che desiderano tutti, com’è giusto che sia, condividere le proprie osservazioni e i propri reperti con tutti gli altri partecipanti.
Soprattutto chi muove i primi passi in questa formidabile percorso entomologico, desidera non solo mostrarci ciò che ha trovato, ma anche e, soprattutto, ricevere risposte ai suoi quesiti e chiarimenti ai suoi dubbi.
Non c’è niente di più frustrante, dunque, che essere ignorati non ricevendo alcuna risposta :( .
Mi pare ovvio che, più discussioni vengono aperte ogni giorno, più questo rischio aumenti e centinaia di discussioni a risposte 0 (zero), poco utili a mio avviso, rischino di accumularsi sul forum.
Una poi delle caratteristiche peculiari di questo forum, caratteristica il cui mantenimento nel tempo è stato, fin dall’inizio, il mio principale obiettivo e che credo sia il suo vero punto di forza, è stato fare in modo che ciascuna delle discussioni inserite, giorno dopo giorno, mantenesse nel tempo il suo valore informativo, piccolo o grande che fosse.
Per questo era e sarà sempre necessario e fondamentale (in attesa di novità tecnologiche ;) ) un enorme lavoro su ogni discussione, per rinominarla secondo lo schema ormai collaudato e consolidato e successivamente archiviarla nel forum di competenza.
Così avendo agito, sin dall’inizio, già oggi possiamo disporre di un archivio imponente, a disposizione di tutti noi e che nel tempo acquisterà sempre più valore storico-scientifico.
Come già altre volte ho avuto modo di scrivere, considero il nostro forum, almeno per la parte sistematica, come la “nostra” comune raccolta virtuale, a cui ciascuno di noi ha partecipato e partecipa ogni giorno portando il suo contributo, piccolo o grande che sia.
Ora avviene, come in ogni raccolta entomologica nel momento in cui assume dimensioni importanti, che occorra fare una scelta, in base ai propri limiti, soprattutto temporali.
Possiamo continuare a raccogliere e accumulare centinaia di reperti ogni giorno, ripromettendoci un giorno di mettere ordine, ma ben sapendo che avremo il tempo di occuparci solo di una parte di questo materiale e che il resto verrà accatastato in magazzini di “miscellanea non determinata” (dove spesso giace il materiale più interessante ;) ).
Oppure possiamo decidere di porci un limite e far crescere la nostra raccolta magari più lentamente, ma tenendola il più possibile ordinata, determinando noi stessi o facendoci determinare quanto più possibile i nostri materiali e trasformandola così, nel tempo, in uno strumento utile per noi e per chiunque desideri consultarla.
Penso che quest’ultima scelta si riveli, nel tempo, come la più saggia, sia per le collezioni reali, che per quelle virtuali :hi:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2011, 22:39 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Considerando che il limitatore è stato in funzione solo nel periodo estivo, in cui molti membri del Forum, tra i quali anche diversi tra coloro che possono occuparsi del mantenimento delle varie sezioni, sono stati presenti in modo discontinuo perchè in viaggio o altro, io direi di aspettare un po' per vedere che succede in un mese più normale, come settembre, ed in seguito decidere sul da farsi col limitatore, ovvero se mantenere un solo argomento al giorno, aumentare a due o a tre, modificare il sistema, o eliminarlo del tutto. Magari nel frattempo qualcuno di cui non faccio il nome (HPL :gh: ) potrebbe riuscire a completare il miglioramento tecnologico cui si è accennato, risolvendo la questione definitivamente.

Un sistema semplice per velocizzare lo spostamento dei messaggi nelle rispettive sezioni sistematiche, come mi pare di aver detto già diverso tempo fa, sarebbe stato quello di mettere nel titolo prima il nome della famiglia, poi genere e specie. Usando il pannello di controllo moderatore e visualizzando i messaggi in ordine alfabetico, sarebbe stato possibile spostare in blocco tutti i determinati famiglia per famiglia, ma avremmo dovuto farlo almeno un anno fa. Ormai bisognerebbe rinominare tutte le discussioni e non ne vale più la pena.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2011, 23:59 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Julodis ha scritto:
Considerando che il limitatore è stato in funzione solo nel periodo estivo, in cui molti membri del Forum, tra i quali anche diversi tra coloro che possono occuparsi del mantenimento delle varie sezioni, sono stati presenti in modo discontinuo perchè in viaggio o altro, io direi di aspettare un po' per vedere che succede in un mese più normale, come settembre, ed in seguito decidere sul da farsi col limitatore, ovvero se mantenere un solo argomento al giorno, aumentare a due o a tre, modificare il sistema, o eliminarlo del tutto. Magari nel frattempo qualcuno di cui non faccio il nome (HPL :gh: ) potrebbe riuscire a completare il miglioramento tecnologico cui si è accennato, risolvendo la questione definitivamente.

Un sistema semplice per velocizzare lo spostamento dei messaggi nelle rispettive sezioni sistematiche, come mi pare di aver detto già diverso tempo fa, sarebbe stato quello di mettere nel titolo prima il nome della famiglia, poi genere e specie. Usando il pannello di controllo moderatore e visualizzando i messaggi in ordine alfabetico, sarebbe stato possibile spostare in blocco tutti i determinati famiglia per famiglia, ma avremmo dovuto farlo almeno un anno fa. Ormai bisognerebbe rinominare tutte le discussioni e non ne vale più la pena.


Sono d'accordo su tutto, come al solito :mrgreen: :mrgreen:
Proprio ieri mi sono reso conto che eravamo arrivati a 392 argomenti nella "solita" sezione, e ne ho spostati una trentina. Ammetto di aver spostato quelli più semplici, dove io o tu avevamo già messo la stellina per sottolineare che era tutto a posto.
Cosa succederà a settembre? Non oso nemmeno immaginarlo: tutti rientrano dalle ferie, ansiosi di preparare il materiale catturato nei mesi passati e desiderosi d farci vedere le loro prede, o conoscerne il nome. Gli utenti "attivi", da 15-20 di questo mese di agosto, diventeranno 40-50 e ...... la sezione si intaserà di argomenti. Se ora siamo a 350, scommetto che a fine settembre saremo a 500, e allora ci toccherà rimboccarci ... il mouse, o sperare che
Julodis ha scritto:
qualcuno di cui non faccio il nome (HPL :gh: )
faccia il miracolo. Fino a quel momento il limitatore deve restare. Credo anche che successivamente ai miracoli un limite sarà necessario imporlo comunque, altrimenti molti degli argomenti rischieranno di passare inosservati.
Marcello dice che, come Forum, siamo ancora neonanti, e forse è vero, ma 'sto asilo nido è il più affollato d'Italia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2011, 18:39 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
oddio, miracoli ancora non ne faccio :mrgreen:

però mi fa piacere che si stia arrivando al progetto che avevo proposto più di un anno e mezzo fa perchè ero sicuro (avendoci già lavorato anni orsono) che per rendere gestibile un sistema simile abbiamo bisogno di "tecnologia" con secondo fine annesso

beh, se si farà la tavola rotonda a Modena ne riparliamo di persona :ok:

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 16  Prossimo
Pagina 9 di 16 [ 234 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: