Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 19:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Epinotia tetraquetrana (Haworth, 1811) - Tortricidae - Lepidoptera

13.VIII.2013 - ITALIA - Lombardia - LC, Castello di Brianza


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/09/2013, 16:40 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Ho rilevato il bruco sull’ontano nero [Alnus glutinosa (L.) GAERTN.] all’interno di una piega fogliare. Precedentemente avevo cercato di allevarne uno simile rilevato all’interno di una foglia rotolata a forma di sigaro, senza riuscirvi. Nella ricostruzione del ciclo, avevo avuto la tentazione di abbinare le due immagini quella del sigaro e della piega fogliare, perché pensavo che fossero due diverse strategie adottate dalla stessa specie. Il dubbio mi è venuto quando ho cercato di definire la specie ed ho appurato che esistono due specie molto simili fra loro: Epinotia immundana (Fischer von Roeslerstamm, 1839) ed Epinotia tetraquetrana (Haworth, 1811), entrambe legate alla pianta in questione. La prima sembra che adotti la strategia del sigaro per alimentarsi e difendersi da possibili predatori. Dell’altra non ho trovato nulla di definitivo. Per evitare il rischio di giungere a conclusioni sbagliate ho pensato bene di raccontare la realtà così come l’ho rilevata. Naturalmente non sono affatto certa della conclusione a cui sono pervenuta, per questo chiedo il vostro aiuto. Un saluto e tante grazie!!!
Silviana


Epinotia_tetraquetrana_adulto (3).jpg

Epinotia_tetraquetrana_adulto (1).jpg

Epinotia_tetraquetrana_crisalide.jpg

Epinotia_tetraquetrana_larva.jpg

Epinotia_tetraquetrana_ciclo (1).jpg

Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: