Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 09/05/2024, 9:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chloromyia formosa (Scopoli, 1763) (cf.) - Stratiomyidae

16.IV.2022 - ITALIA - Sardegna - SS, Sassari


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/05/2023, 9:44 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5789
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Dopo tante Chloromyia formosa, trovate in tante località della Sardegna settentrionale e centrale, questo è il primo che mi sembra Chloromyia speciosa, anche se la specie non è data per la Sardegna. Le ali sono decisamente nere, viste dal vivo in maniera ancora più evidente che in foto. La peluria facciale era scura dal vivo, anche se coi riflessi del flash nelle foto questo carattere non è evidente. Cosa ne pensate? si può dare con sicurezza per Chloromyia speciosa (Macquart, 1834)??
sassari_7951mod.jpg


_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/05/2023, 7:33 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3052
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Leggo in
http://soldierflies.brc.ac.uk/sites/www.brc.ac.uk.soldierflies-and-allies/files/chloromyia%20formosa%20and%20speciosa.pdf
che i basitarsi in speciosa sono 'strikingly yellow', cioè vistosamente gialli. Qui mi sembrano bruni.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/05/2023, 18:35 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5789
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Grazie Carlo.
Direi che questa rimane Chloromyia sp.
In questo caso specifico la chiave dicotomica di Ben Brugge sembrerebbe non funzionare, dei tre caratteri dati per distintivi uno porta a formosa, uno a speciosa e il terzo sembra una via di mezzo, come evidenziato in giallo:
formosa-speciosa.jpg

:?

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/06/2023, 17:37 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5789
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Sono arrivato alla conclusione che il problema non è questo singolo esemplare: il fatto è che questa chiave proprio non funziona. Sono tante ormai le immagini che ho trovato di Chloromyia che hanno contraddittoriamente le ali chiaramente trasparenti, e i basitarsi altrettanto chiaramente gialli (fra i quali anche questo mio esemplare: viewtopic.php?f=401&t=80121&hilit=Chloromyia . Quindi un carattere tipico di una specie, e un carattere tipico dell'altra. Del resto il carattere darck tarsi=formosa e hind tarsi yellowish=speciosa non si trova da nessun'altra parte, mentre è riconosciuto quello ala trasparente=formosa ala scura=speciosa. Per me, il colore dei tarsi non è attendibile, non vedo alternative. Rimane invece caratteristico quello del colore delle ali. Quindi questo esemplare secondo me è speciosa, a dispetto della chiave di Brugge che porta a un vicolo chiuso.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/06/2023, 19:10 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3052
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Non sono abbastanza esperto per dare pareri autorevoli, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Pietro. Comunque il documento che ho segnalato nell'intervento precedente mentre mostra una foto di un esemplare di speciosa con i tarsi posteriori chiaramente gialli, nelle chiavi non accenna alla maggiore o minore trasparenza delle ali, ne deduco che per l'estensore quello non è un carattere diagnostico. E dalla tua foto non è facile capire quanto sono scure le ali.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: