Autore |
Messaggio |
Mattia Miola
|
Inviato: 26/08/2011, 20:29 |
|
Iscritto il: 11/08/2011, 21:12 Messaggi: 57 Località: San Liberale (VE)
Nome: Mattia Miola
|
Giornata di lavoro, una come tante, quando all’interno di una spedizione dalla Germania, ben sigillata e conservata, trovo oltre all’oggetto anche questa mosca dalla colorazione insolita. Premettendo che la famiglia delle Diptera non mi è mai interessata, ma tuttavia incuriosito da questa piccola mosca, ho deciso volentieri di accoglierla nella mia collezione di insetti in essiccata. L’esemplare è lungo 10,5 mm, misura riferita solo all’addome e non comprensiva delle ali (che sporgono dalla parte posteriore). Dunque.. chi si vuole divertire a determinarla? Grazie per l’aiuto!
|
|
Top |
|
 |
Pietro Niolu
|
Inviato: 26/08/2011, 23:44 |
|
Nome: Pietro Niolu
|
Femmina di Stratiomyidae del genere Odontomyia: molto verosimilmente Odontomyia angulata.
_________________ Ciao Pietro
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 27/08/2011, 2:25 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Ciao Mattia!! Mattia Miola ha scritto: Premettendo che la famiglia  delle Diptera ..... Mi permetto di correggerti, solo affinchè tu non ti trascini dietro questo errore ed altri simili che ho notato nei tuoi interventi. Quello dei Diptera è un Ordine e non una Famiglia. In questo tuo caso specifico, la Famiglia è quella degli Stratiomyidae. Con l'occasione ti aggiungo di seguito l'albero tassonomico della specie che hai postato: Kingdom = Animalia Subkingdom = Eumetazoa Phylum = Arthropoda Subphylum = Hexapoda Class = Insecta Order = Diptera Suborder = Brachycera Family = Stratiomyidae Genus = Odontomyia Species = angulataSperando di non aver sbagliato nulla, ti chiedo ancora scusa se ti ho fatto questa correzione, ma l'ho fatto solo a fini "didattici"! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Mattia Miola
|
Inviato: 29/08/2011, 19:24 |
|
|
Ma stai scherzando! ma benissimo!! è proprio su correzioni come la tua che io costruisco il mio studio!! Grazie a tutti per la determinazione! alla prossima
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 29/08/2011, 19:26 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
|
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Mattia Miola
|
Inviato: 14/04/2012, 14:53 |
|
|
Ragazzi, ho passato gli ultimi mesi a studiare (in francese) questa specie e credo che la nostra vecchia determinazione sia errata: allego di seguito una tavola del maestro E. Séguy nella quale risulta evidente che il dittero trovato non è un Odontomyia angulata ma piuttosto una Eulalia hydroleon. Nella specifico: Odontomyia (Eulalia) angulata è la fig. 172, Eulalia hydroleon è la fig. 173. Ovviamente prima di contraddire la vecchia determinazione mi sono percorso la chiave tassonoica della Sottofamiglia Stratiomydae più e più volte. Ditemi che ne pensate: io penso che sarebbe opportuno rinominare il post in Eulalia hydroleon (Kertész) (♀) - Stratiomyidae
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 14/04/2012, 17:54 |
|
|
Eulalia Meigen, 1800 = Genere soppresso dalla Commissione Internazionale per la Nomenclatura Zoologica (I.C.Z.N.). Quindi il genere è senz'altro Odontomyia Meigen, 1803. Per la specie, non saprei cosa dirti..... 
|
|
Top |
|
 |
|