Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 11:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tipula sp. - Tipulidae

30.X.2020 - ITALIA - Veneto - PD, Padova


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tipula sp. - Tipulidae
MessaggioInviato: 21/11/2020, 23:02 
 

Iscritto il: 25/10/2020, 14:19
Messaggi: 5
Località: Padova
Nome: Giuseppe Maggio
Ciao a tutti, questo è il mio primo post per cui mi presento... mi chiamo Giuseppe e scrivo da Padova.
Da assoluto profano, volevo chiedervi che insetto sia questo nelle foto, ho notato che - quest'anno in particolare - è presente in grande numero nel mio giardino.

Grazie mille.


IMG_6824.jpg

IMG_6792.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 22/11/2020, 9:01 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3039
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Questi sono ditteri nematoceri, direi Tipulidae. Senza maggiori dettagli non sono in grado di dire di più, e probabilmente sarebbe lo stesso anche con qualche altro dettaglio perché la famiglia è numerosa e la distinzione tra specie si basa spesso su piccoli caratteri non rilevabili in foto.
In ogni caso, questa è la sezione sbagliata: queste richieste vanno inserite nella sezione 'nuove richieste di determinazione'.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 22/11/2020, 10:45 
 

Iscritto il: 25/10/2020, 14:19
Messaggi: 5
Località: Padova
Nome: Giuseppe Maggio
Carlo Monari ha scritto:
Questi sono ditteri nematoceri, direi Tipulidae. Senza maggiori dettagli non sono in grado di dire di più, e probabilmente sarebbe lo stesso anche con qualche altro dettaglio perché la famiglia è numerosa e la distinzione tra specie si basa spesso su piccoli caratteri non rilevabili in foto.
In ogni caso, questa è la sezione sbagliata: queste richieste vanno inserite nella sezione 'nuove richieste di determinazione'.


Intanto grazie.
Scusandomi per la mia imprecisione, chiederei a qualche admin se cortesemente può spostare la discussione nella sezione corretta.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 22/11/2020, 10:51 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3039
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
L'ho spostata nella sezione giusta. Ora sarebbe bene inserire i dati relativi a luogo e data. Al momento io ho barrato la casella 'dati sconosciuti o incompleti; quando li avrai inseriti togli la spunta.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 22/11/2020, 11:56 
 

Iscritto il: 25/10/2020, 14:19
Messaggi: 5
Località: Padova
Nome: Giuseppe Maggio
Carlo Monari ha scritto:
L'ho spostata nella sezione giusta. Ora sarebbe bene inserire i dati relativi a luogo e data. Al momento io ho barrato la casella 'dati sconosciuti o incompleti; quando li avrai inseriti togli la spunta.


Scusa la mia imperizia, potresti dirmi dove posso inserire luogo e data e dove togliere la spunta che dici?
Grazie mille.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 22/11/2020, 14:30 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3039
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
E' normale, nessuno 'nasce imparato'. E' per questo che nel forum ci sono alcuni messaggi lasciati sempre in evidenza con istruzioni su come fare ad inserire i messaggi; probabilmente non li hai notati. Comunque se tu visualizzi la tua discussione e poi clicchi sul bottone 'modifica' al piede del messaggio di apertura, entri in modalità di modifica e puoi cambiare o aggiungere quello che ti pare. In particolare c'è la sezione 'dati di raccolta' con i campi che ti/ci interessano.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 22/11/2020, 16:28 
 

Iscritto il: 25/10/2020, 14:19
Messaggi: 5
Località: Padova
Nome: Giuseppe Maggio
Carlo Monari ha scritto:
E' normale, nessuno 'nasce imparato'. E' per questo che nel forum ci sono alcuni messaggi lasciati sempre in evidenza con istruzioni su come fare ad inserire i messaggi; probabilmente non li hai notati. Comunque se tu visualizzi la tua discussione e poi clicchi sul bottone 'modifica' al piede del messaggio di apertura, entri in modalità di modifica e puoi cambiare o aggiungere quello che ti pare. In particolare c'è la sezione 'dati di raccolta' con i campi che ti/ci interessano.


Ed infatti è stata la prima cosa che sono andato a cercare: il bottone "modifica", ma non mi pare di scorgerlo...


Schermata 2020-11-22 alle 15.26.03.png

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 22/11/2020, 16:56 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3039
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Allora è possibile che gli utenti 'normali' perdano la possibilità di modificare i loro messaggi dopo qualche tempo dall'inserimento. Se li aggiungi semplicemente rispondendo posso poi inserirli io secondo gli standard del forum.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 22/11/2020, 17:27 
 

Iscritto il: 25/10/2020, 14:19
Messaggi: 5
Località: Padova
Nome: Giuseppe Maggio
Carlo Monari ha scritto:
Allora è possibile che gli utenti 'normali' perdano la possibilità di modificare i loro messaggi dopo qualche tempo dall'inserimento. Se li aggiungi semplicemente rispondendo posso poi inserirli io secondo gli standard del forum.


Come detto, scrivo da Padova e le foto sono del 30 ottobre.
Grazie.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Che insetto è?
MessaggioInviato: 02/06/2021, 11:38 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6366
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
Carlo Monari ha scritto:
Allora è possibile che gli utenti 'normali' perdano la possibilità di modificare i loro messaggi dopo qualche tempo dall'inserimento. Se li aggiungi semplicemente rispondendo posso poi inserirli io secondo gli standard del forum.


...si una volta che hai postato hai 1 ora di tempo per correggere o modificare (per noi utenti standard)…

Siccome stavo cercando delle chiavi per i Tipulidae poi imbattendomi in "Catalogue of the Craneflies of the world" approfitto per chiedere...ma in quale parte del sito si trovano ??

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tipula sp. - Tipulidae
MessaggioInviato: 03/06/2021, 7:40 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3039
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
L'ultima domanda sarebbe stata meglio in un post separato nella sezione 'domande e risposte'. Ormai qui è e qui rispondo: in quel catalogo trovi riferimenti e link a molte chiavi preparate da Peteers e Oesterbroek per i Tipulidae olandesi. Sono disponibili online e scaricabili, purtroppo sono in olandese.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Tipula sp. - Tipulidae
MessaggioInviato: 03/06/2021, 19:14 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6366
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
... grazie Carlo...ho poi trovato un PDF in inglese solo per i Tipulidae di Stubbs e Kramer....e penso di aver determinato correttamente. Poi posto. In tal caso questi mex di risposta si possono anche cancellare. :hi:

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: