....stavo cercando la mia collezione di Francobolli in un grosso baule accantonato da anni ....per vedere se ne avevo ancora qualcuno dedicato agli Insetti....
...ebbene si...qui ne ho gia' postati alcuni...
viewtopic.php?f=353&t=102166...quando mi accorsi che all' angolo di questo baule c' era una enorme busta di cellophane con dentro una miriade di altre buste con dentro (una matrioska insomma

) tantissimi semi differenti di varie essenze e piante che prelevavo in giro per chissa' dove e mettevo da parte per poi piantarli. Ma a quanto pare me ne sono dimenticato e li ho trovati tutti ormai secchi. In una di queste buste c' erano tre semi tondi abbastanza grossi....forse di qualche Palma....vatti a ricordare

, e uno di questi presentava un foro da sfarfallamento....ovviamente c' era anche l' ospite morto da chissa' quanti anni. Girando nel forum e nel web sono arrivato a conclusione di essere davanti ad una femmina di
Ozognathus cornutus...cosi' pare, ovviamente potrei sbagliare. L' Insetto misura 2,8 mm.
...questi sono i tre semi, a me sembrano tipo dei Datteri di Palma nana ormai rinseccoliti....ma boh...
...si nota bene anche il foro di uscita dell' Insetto. Purtroppo non ricordo il posto da dove li abbia prelevati e nemmeno l' anno, ma sicuramente nel Lazio e provincia di Roma.