Esemplare di circa 4,5 mm. raccolto a vista su terreno vulcanico, interessato anche da depositi alluvionali originati dal fiume Arrone.
Il pronoto è punteggiato grossolanamente tutt’intorno lungo i lati e il margine anteriore dietro il capo, inoltre una serie di punti corre lungo la base, mentre i punti sono molto più minuti e più radi nella zona centrale.
Su ciascuna elitra una stria parallela alla sutura e prossima alla medesima l’accompagna per l’intera lunghezza e si raccorda con la stria successiva, formando una curva prossima alla base elitrale.
Questa stria e le altre tre che la seguono presentano tracciati obliqui rispetto il margine esterno e la sutura, molto breve la più esterna, progressivamente più lunghe le altre.
Le strie presentano un aspetto moniliforme essendo formate da una successione di punti grossolani più che da una linea continua.
Tra la stria esterna e il margine dell’elitra sono appena visibili una coppia di minuscole rugosità o solchi convergenti appena accennati. .
Una punteggiatura uniforme e grossolana è presente sull’intera superficie delle elitre, ad eccezione della zona prossima allo scutello e delimitata dalla curva già indicata.
Lo scutello è di dimensioni piuttosto ridotte.
Un minuscolo rilievo rotondeggiante è presente al centro del primo tergite scoperto presso l’estremità posteriore-distale delle elitre.
Il capo è segnato da una punteggiatura grossolana sia superiormente che inferiormente, un solco ricurvo le cui estremità partono dagli occhi lo divide in una regione posteriore trasversa e in una anteriore più allungata e ristretta anteriormente.
Inferiormente il ventre presenta una punteggiatura grossolana e fitta lungo i lati, che scompare su parte della fascia centrale; relativamente fine sul pigidio.
Tegumenti neri lucenti con netto riflesso blu-verdastro.
E’ possibile determinarne la specie di appartenenza ?
Grazie !
Paolo