Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 7:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anomala vitis (Fabricius 1775) - Rutelidae ETTAPODE! (teratologia)

ITALIA - Emilia-Romagna - RA, Cervia


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/11/2009, 17:38 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 894
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Cosa volete che vi dica: capita di tutto quando la natura ci si mette:
(Anomala vitis - Cervia)


A-vitis-2.jpg

A-vitis-1.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarabaeidae ETTAPODE!
MessaggioInviato: 07/11/2009, 18:20 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Splendida documentazione, Alberto :o
I casi teratologici negli insetti mi hanno sempre incuriosito e affascinato.
La prima volta che incappai in uno di questi "scherzi della natura", lo ricordo come fosse oggi.
Fu tantissimi anni fa, quando, ancora ragazzino, stavo spiegando a mia sorella, più grande di me, quanto fosse perfetta la simmetria bilaterale dei coleotteri e decisi di mostrarle, perciò, un magnifico maschio di Prionus coriarius.
Ma lei contestò subito questa mia affermazione: ma quale simmetria, mi disse. Questo maschio ha le antenne formate da un numero di articoli diversi da ognuno dei due lati..
Con aria di sufficienza la pregai di ricontare con più attenzione gli articoli antennali e, visto che insisteva, mi decisi allora a contarli io per dimostrarle che...aveva ragione :o
Il primo esemplare che avevo preso, a caso, dalla collezione, aveva una teratologia antennale ed un articolo sovrannumerario (se ricordo bene sul lato destro). Un caso su mille!!
Lo cercherò in collezione e ve lo mostro.

P.S. - Dato l'interesse generale di questa discussione, la sposto momentaneamente sul forum più visitato ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/06/2021, 20:37 
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2015, 19:04
Messaggi: 985
Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
Riporto a galla questa discussione, in quanto abitando nel ravennate, negli anni ho visto e catturato parecchie curiose teratologie. La cosa mi preoccupa alquanto, e spesso dentro di me urlo qualcosa tipo "ma che caz*o di aria respiro? In che razza di salute versano le nostre acque? E come possiamo pretendere di voler frutti sani dalla nostra terra? Quanto davvero vale la salute delle persone che assumono lentamente questo mortal veleno causa dei crescenti casi di cancro?"
Sono furioso ed avvilito...

Motivo questo mio sfogo, lasciando la lista di alcuni dei reperti trovati negli ultimi anni.

Onthophagus taurus Maschio, coll. Montanaro, metà Major metà Minor sul piano bilaterale, Casal Borsetti (RA)

Polyphylla fullo Maschio, Coll. Gallerati, pustole sull'ultima lamella antennale sx, Marina Romea (RA)

Anomala ausonia, Coll. Cuffiani, settimo femore sul primo paio di zampe sx da un'unica coxa lievemente più grossa della norma, Marina Romea (RA)

Carcinus maenas, Coll. Cuffiani, biforcazione della parte mobile della chela dx, Marina Romea (RA), Pialassa della Baiona

Licinus silphoides, 2 ex coll. Massimo et Villani, entrambi con ramificazione dell'antenna dx, riserva dunale di Porto Corsini (RA)

Anoxia scutellaris, Coll. Cassani, biforcazione dell'antenna dx e zampe sx atrofiche, Marina di Ravenna (RA)

Questa lista è più lunga e probabilmente si accrescerà, adesso sono in giro e non ho i dati sotto mano, ho trovato anche una rana con la zampa posteriore dx con un abbozzo di terza gamba nelle zone umide di S. Vitale; e da piccolo, prima che cominciassi a raccogliere, vidi un granchio con una biforcazione dell'ultimo segmento dell'ultima zampa dx a Marina Romea.

Nik

_________________
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: