Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 16:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Morfologia illustrata degli insetti: apparato boccale masticatore-lambente-succhiante di Bembix sp. (Hymenoptera Crabronidae)



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 19 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/08/2011, 19:36 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Mi piace, ogni tanto, fotografare "da vicino" i nostri piccoli amici a sei zampe.
Si scoprono così particolari che, se osservati alle dimensioni reali, normalmente sfuggono.
La varietà di modificazioni delle appendici boccali è quella che più mi incuriosisce e mi affascina.
Ecco un primo piano di quelle appartenenti a un Bembix sp. (Hymenoptera Crabronidae).
Rientrano nel tipo masticatore-lambente-succhiante proprio di alcuni imenotteri, ma lo sviluppo di quello che credo essere il labbro superiore, fuso forse con altre appendici (gradita conferma) è veramente sorprendente.
Le mandibole sono estremamente ridotte e penso abbiano ridotto notevolmente la loro capacità di masticare, come nelle api, dove si raggiunge il massimo grado di specializzazione e si perde del tutto la funzione primaria delle mandibole con l'apparato boccale in grado esclusivamente di lambire e succhiare.


Capo_small02.jpg


Bembix sp. - Hymenoptera Crabronidae




Clicca qui per vedere l'immagine in grande formato: 2000x1231

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/08/2011, 20:56 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Come al solito FANTASTICA foto e splendida iniziativa quella di illustrare così bene le parti anatomiche dei nostri amici.
Se solo fossi in grado di fare "questi" capolavori, ne farei una bella serie.....ma mi devo ancora specializzare!! ;)
Grazie ancora Marcello!! :lov2: :lov2:

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/08/2011, 21:25 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Marcello, non commento la tua foto, tanto tutti sanno come la penso sui tuoi capolavori.
Piuttosto, perchè non aggiungere una sottosezione di "Entomologia generale" e chiamarla proprio: "Morfologia illustrata degli insetti"? Così sarebbe più facile trovarli e tutti insieme farebbero un altro effetto, già solo guardando la lista. Potrebbe diventare una alternativa alle sezioni sistematiche, in cui inviare foto di insetti o altri artropodi non per avere una determinazione o segnalare la presenza di una specie in una località, ma solo per illustrare particolari caratteristiche anatomiche. Oltre a quelle con apparati boccali, zampe modificate (vedi quella bellissima discussione che hai aperto tempo fa sui dischi adesivi dei Dytiscidae), ecc., ci potrebbero andare anche foto di deformazioni e anomalie morfologiche e altre cose simili. La nuova sottosezione non posso crearla io, ma se vuoi mi posso occupare volentieri di spostarci gli argomenti adatti.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/08/2011, 22:44 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Lo so che i complimenti per la MERAVIGLIOSA FOTO sono ripetitivi; ma sono STRAMERITATI :hp: :hp: :hp: :hp:



.....e poi posso mostrare queste meraviglie ai miei studenti 8-)

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 0:24 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4784
Nome: luigi lenzini
Velvet Ant ha scritto:
Ecco un primo piano di quelle appartenenti a un Bembix sp. (Hymenoptera Crabronidae).
Rientrano nel tipo masticatore-lambente-succhiante proprio di alcuni imenotteri, ma lo sviluppo di quello che credo essere il labbro superiore, fuso forse con altre appendici (gradita conferma) è veramente sorprendente.
Le mandibole sono estremamente ridotte e penso abbiano ridotto notevolmente la loro capacità di masticare, come nelle api, dove si raggiunge il massimo grado di specializzazione e si perde del tutto la funzione primaria delle mandibole con l'apparato boccale in grado esclusivamente di lambire e succhiare.


Bella iniziativa e, naturalmente, bella foto! :ok:

Mi sono sempre chiesto perché questa specie di "nasone" lo abbia sviluppato solo il Bembix e ho pensato che una spiegazione potrebbe essere legata al fatto che caccia ditteri, molti dei quali hanno una conformazione della testa simile. Quindi una forma di mimetismo per avvicinarsi più facilmente alle prede. Anche gli occhi grandi e colorati e l'addome quasi privo di petiolo contribuiscono a mascherarlo da dittero.
Può avere senso?

Quanto alle mandibole, ho osservato che le usa per estrarre i granelli di sabbia troppo grossi, come si vede dalla foto allegata. Lo scavo normale lo esegue con i rastrelli che ha nelle zampe anteriori, ma quando incontra qualcosa di grosso si deve aiutare con le mandibole. Se non vedo male, in questo caso ripiega il rostro per lasciare campo libero alle mandibole.
:hi: luigi


bembix mandibole.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 11:18 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Julodis ha scritto:
Marcello...perchè non aggiungere una sottosezione di "Entomologia generale" e chiamarla proprio: "Morfologia illustrata degli insetti"? Così sarebbe più facile trovarli e tutti insieme farebbero un altro effetto, già solo guardando la lista. Potrebbe diventare una alternativa alle sezioni sistematiche, in cui inviare foto di insetti o altri artropodi non per avere una determinazione o segnalare la presenza di una specie in una località, ma solo per illustrare particolari caratteristiche anatomiche. Oltre a quelle con apparati boccali, zampe modificate (vedi quella bellissima discussione che hai aperto tempo fa sui dischi adesivi dei Dytiscidae), ecc., ci potrebbero andare anche foto di deformazioni e anomalie morfologiche e altre cose simili. La nuova sottosezione non posso crearla io, ma se vuoi mi posso occupare volentieri di spostarci gli argomenti adatti.


:ok:
Qui la nuova sezione.
Ho già spostato tutte le discussioni che mi sembravano inerenti a questo nuovo spazio: vedi tu se me ne è scappata qualcuna ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 12:17 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Velvet Ant ha scritto:

Qui la nuova sezione.
Ho già spostato tutte le discussioni che mi sembravano inerenti a questo nuovo spazio: vedi tu se me ne è scappata qualcuna ;)

Velocissimo! vado subito a controllare. :ok:

elleelle ha scritto:
Quanto alle mandibole, ho osservato che le usa per estrarre i granelli di sabbia troppo grossi, come si vede dalla foto allegata. Lo scavo normale lo esegue con i rastrelli che ha nelle zampe anteriori, ma quando incontra qualcosa di grosso si deve aiutare con le mandibole. Se non vedo male, in questo caso ripiega il rostro per lasciare campo libero alle mandibole.

Veramente un apparato boccale tuttofare! Bella scena, Luigi! Per caso hai fatto pure un breve video?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 15:53 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4784
Nome: luigi lenzini
Julodis ha scritto:
Velvet Ant ha scritto:

Qui la nuova sezione.
Ho già spostato tutte le discussioni che mi sembravano inerenti a questo nuovo spazio: vedi tu se me ne è scappata qualcuna ;)

Velocissimo! vado subito a controllare. :ok:

elleelle ha scritto:
Quanto alle mandibole, ho osservato che le usa per estrarre i granelli di sabbia troppo grossi, come si vede dalla foto allegata. Lo scavo normale lo esegue con i rastrelli che ha nelle zampe anteriori, ma quando incontra qualcosa di grosso si deve aiutare con le mandibole. Se non vedo male, in questo caso ripiega il rostro per lasciare campo libero alle mandibole.

Veramente un apparato boccale tuttofare! Bella scena, Luigi! Per caso hai fatto pure un breve video?


Ho un breve video su You tube, ma, naturalmente, mi manca l'attimo del sassolino. O registro video, o fotografo .... :D
:hi: luigi


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 19:40 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
elleelle ha scritto:
Ho un breve video su You tube, ma, naturalmente, mi manca l'attimo del sassolino. O registro video, o fotografo .... :D
:hi: luigi

Perchè non metti un link?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 23:22 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4784
Nome: luigi lenzini
Come ti dicevo, si tratta di un'altra Erystalis. Non avrei fatto in tempo a passare da foto a video nei pochi secondi che impiega il Bembix a riaprire la tana.


http://www.youtube.com/watch?v=-6csDdcJ35U

Ho anche una sessantina di altri spezzoncini di video, caricati su You tube come utente "Agelenavideo"


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2011, 17:07 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
elleelle ha scritto:
Come ti dicevo, si tratta di un'altra Erystalis. Non avrei fatto in tempo a passare da foto a video nei pochi secondi che impiega il Bembix a riaprire la tana.


http://www.youtube.com/watch?v=-6csDdcJ35U

Breve ma interessante. Ho visto che hai filmato pure un accoppiamento di Buprestis novemmaculata. La femmina sembrava piuttosto infastidita.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2011, 17:22 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Mi associo ai complimenti (quasi scontati ;) ) a Marcello!!! :ok:

Ma quindi se i Bembix cacciano i ditteri, non dovrebbero avere un apparato boccale più pungente che lambente?

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/08/2011, 0:33 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4784
Nome: luigi lenzini
Li cacciano per darli a mangiare alle larve, come fanno tutti i Crabronidae, i Pompilidae e gli Sphecidae ... :no1:
Gli adulti si nutrono di sostanze zuccherine.
Ecco qui un Bembix bidentata intento a nutrirsi ;)
:hi: luigi


bembix bidentata.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 30/08/2011, 7:05 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Forse quando ipotizzavi modificazioni morfologiche nei Bembix, così da somigliare a ditteri e predarli più facilmente, potresti averci preso. Guardando la tua ultima foto viene da pensare a un imenottero che mima un Sirfide, un po' al contrario del solito. Giusto le antenne lo tradiscono.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/08/2011, 8:35 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
elleelle ha scritto:
Li cacciano per darli a mangiare alle larve, come fanno tutti i Crabronidae, i Pompilidae e gli Sphecidae ... :no1:
Gli adulti si nutrono di sostanze zuccherine.
Ecco qui un Bembix bidentata intento a nutrirsi ;)
:hi: luigi



Grazie Luigi, ora è tutto chiaro!!! :)

La tua ipotesi di contromimetismo è veramente intrigante!!! :) In effetti assomigliano non poco ai Sirfidi!

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 19 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: