Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 23:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Xylocopa con ali non sviluppate



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Xylocopa con ali non sviluppate
MessaggioInviato: 11/09/2012, 14:10 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Visto che in questa sezione manca ancora una delle mie belle foto... Eccomi qua :D (e per non rovinarmi la reputazione, questa volta ho dato il peggio di me! :bln:)
Ieri ho trovato per caso ad Ariano (FE) questa Xylocopa sp. (credo :oops:), con le ali malformate... Non avevo mai visto nulla di simile :o! Dato che non sono in grado di fare foto sufficienti per l'identificazione, vorrei almeno sapere da cosa può dipendere questa malformazione...
Dato che l'ho trovata a casa di mio fratello, che sta tagliando della legna da cui spesso escono esemplari di questa specie, ho pensato che magari questo esemplare non aveva ancora finito di svilupparsi ma è stato costretto ad uscire precocemente dalla celletta da un... enorme bipede che ha distrutto il tronco che lo ospitava :D E' possibile :roll: (Personalmente non mi convince troppo perchè a parte le ali è già completamente formato, quindi non penso avrebbe fatto altre mute :?)
Comunque ecco le "schifoto", per quello che possono contare :sick::
xylocopa.jpg


xylocopa bis.jpg



:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Xylocopa con ali non sviluppate
MessaggioInviato: 11/09/2012, 15:45 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Semplice malformazione (problema durante lo sfarfallamento, suppongo).

Daniele Maccapani ha scritto:
... a parte le ali è già completamente formato, quindi non penso avrebbe fatto altre mute :?

Quello di cui puoi star certo è che non doveva fare altre mute. Tutti gli insetti olometaboli hanno solo lo stadio finale, ovvero l'adulto, dotato di ali (se non sono atteri). Quindi se vedi un Imenottero, Coleottero, Dittero, Lepidottero, Neurottero, ... con le ali, è sicuramente un adulto che ha già effettuato l'utima muta. Gli insetti cosiddetti a metamorfosi incompleta (in realtà, sarebbe meglio chiamarli a metamorfosi graduale) hanno invece più stadi alati, ma solo in quello finale (adulto) sono in grado di volare, perchè nei precedenti le ali sono solo abbozzate e comunque formate solo in parte. L'unica eccezione è rappresentata dagli Efemerotteri. In questi lo stadio alato che esce dalla ninfa fa un brevissimo voletto (in genere per portarsi all'asciutto dal pelo dell'acqua dove è avvenuta la metamorfosi), poi fa una ulteriore muta, da cui esce un altro stadio alato e volatore, che è il vero adulto, che poi si riprodurrà (se gli dice bene).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Xylocopa con ali non sviluppate
MessaggioInviato: 11/09/2012, 16:01 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Ma quale tipo di trauma può ridurre così le ali durante lo sfarfallamento :roll: Voglio dire, non sono "normali" ali membranose tutte accartocciate, sono strutture compatte, quasi come zampe... Non potrebbe piuttosto essere successo qualcosa durante lo sviluppo larvale? Se si... cosa, concretamente? :D

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: