Aggiornamento dell'ultimo giorno di caccia:
oggi, trovandomi ad Azrou, volevo fare un po' troppe cose (tornare alla foresta di cedri a racccogliere un altro po' di legna, tornare nella zona del Dorcadion per provare a cercarlo - dato che la prima volta ho beccato l'unico giorno di pioggia - e visitare altri due o tre posti). Non ho fatto nulla di tutto ciò.
Ad una ventina di chilometri da Azrou, verso Kehnifra, ho visto a bordo strada tantissime grandi ombrellifere bianche, a ridossso di un muro a secco che cingeva un frutteto. Mi sono messo a cercare e in un primo momento dalle carduacee a bordo strada sono saltate fuori tante Aethiessa ed altri cetoniini (presumo Tropinota); poi dalle ombrellifere sono saltate fuori una sessantina di cerambycidi

..... molte Agapanthia come le altre (alcune con puntini bianchi,altre completamente nere), una tipo "cardui" ma più chiara ed una che somiglia ad un Calamobius, grigiastra. Queste tutte sui fusti delle ombrellifere. Sulle infiorescenze, invece, ho trovato due longicorni che paiono Purpuricenus ..... bellissimi.
Oltre a questo ho anche trovato un meloide di quelli verdi merallizzato con le antenne "strane" ...... al momento non ricordo come si chiama (ne aveva fotografato uno anche Cosmin). Poi Glaphyridi, Cleridi e qualche curculionide (questi utimi da carduacee).
Spostandomi di qualche centinaio di metri, sempre lungo la strada, ho trovato alcuni cespugli spinosissimi, che fanno fiorellini gialli profumatissimi - quasi da nausea - letteralmente ricoperti di Julodis manipularis. Pensate che tra una decina e l'altra di esemplari raccolti, mi mettevo a cercare altro (esploravo qualche cacca semisecca che mi ha procurato alcuni, credo, Gymnopleurus; cercavo altri cetoniini sui cardi, ecc.). Al rientro a casa posterò un po' di foto che però non rendono l'idea della concentrazione di Julodis su quei cespugli. Impressionante.
Ebbene, l'ultimo giorno di caccia in Marocco è stato proprio memorabile e, sopratutto, mi ha portato un po' di Cerambycidi.
Domani pomeriggio ho il volo di rientro.

P.S.: Dimenticavo, sono riuscito a raccogliere qualche "cavalletta" per Ivan (pochissime per la verità).