Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 04/08/2025, 0:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Partenza



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4 [ 47 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Partenza
MessaggioInviato: 07/06/2012, 22:30 
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2010, 12:46
Messaggi: 496
Località: Piacenza
Nome: ivan corradini
Sleepy Moose ha scritto:
Aggiornamento dell'ultimo giorno di caccia:
oggi, trovandomi ad Azrou, volevo fare un po' troppe cose (tornare alla foresta di cedri a racccogliere un altro po' di legna, tornare nella zona del Dorcadion per provare a cercarlo - dato che la prima volta ho beccato l'unico giorno di pioggia - e visitare altri due o tre posti). Non ho fatto nulla di tutto ciò.
Ad una ventina di chilometri da Azrou, verso Kehnifra, ho visto a bordo strada tantissime grandi ombrellifere bianche, a ridossso di un muro a secco che cingeva un frutteto. Mi sono messo a cercare e in un primo momento dalle carduacee a bordo strada sono saltate fuori tante Aethiessa ed altri cetoniini (presumo Tropinota); poi dalle ombrellifere sono saltate fuori una sessantina di cerambycidi :hp: :hp: ..... molte Agapanthia come le altre (alcune con puntini bianchi,altre completamente nere), una tipo "cardui" ma più chiara ed una che somiglia ad un Calamobius, grigiastra. Queste tutte sui fusti delle ombrellifere. Sulle infiorescenze, invece, ho trovato due longicorni che paiono Purpuricenus ..... bellissimi.
Oltre a questo ho anche trovato un meloide di quelli verdi merallizzato con le antenne "strane" ...... al momento non ricordo come si chiama (ne aveva fotografato uno anche Cosmin). Poi Glaphyridi, Cleridi e qualche curculionide (questi utimi da carduacee).
Spostandomi di qualche centinaio di metri, sempre lungo la strada, ho trovato alcuni cespugli spinosissimi, che fanno fiorellini gialli profumatissimi - quasi da nausea - letteralmente ricoperti di Julodis manipularis. Pensate che tra una decina e l'altra di esemplari raccolti, mi mettevo a cercare altro (esploravo qualche cacca semisecca che mi ha procurato alcuni, credo, Gymnopleurus; cercavo altri cetoniini sui cardi, ecc.). Al rientro a casa posterò un po' di foto che però non rendono l'idea della concentrazione di Julodis su quei cespugli. Impressionante.
Ebbene, l'ultimo giorno di caccia in Marocco è stato proprio memorabile e, sopratutto, mi ha portato un po' di Cerambycidi.
Domani pomeriggio ho il volo di rientro.
:hi:
P.S.: Dimenticavo, sono riuscito a raccogliere qualche "cavalletta" per Ivan (pochissime per la verità).

Grazie mille Carlo :ok:

_________________
]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Partenza
MessaggioInviato: 07/06/2012, 23:04 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Sleepy Moose ha scritto:
Sulle infiorescenze, invece, ho trovato due longicorni che paiono Purpuricenus ..... bellissimi.

Spostandomi di qualche centinaio di metri, sempre lungo la strada, ho trovato alcuni cespugli spinosissimi, che fanno fiorellini gialli profumatissimi - quasi da nausea - letteralmente ricoperti di Julodis manipularis. Pensate che tra una decina e l'altra di esemplari raccolti, mi mettevo a cercare altro (esploravo qualche cacca semisecca che mi ha procurato alcuni, credo, Gymnopleurus; cercavo altri cetoniini sui cardi, ecc.).

Somigliavano a questi? Purpuricenus barbarus

Per caso erano così? http://arboretum.arizona.edu/images/taxa_images/Ziziphus_mucronata/ziz%20muc%20flrs.jpg I cespugli di guggiolo sono micidiali per gli Julodis (e pure per noi, se non facciamo attenzione alle spine ricurve!). Da quelle parti dovrebbero esserci due specie: Julodis manipularis, specie endemica di colorazione estremamente variabile, e Julodis pilosa se, come penso, eri ad Ovest dell'Atlante. Oppure Julodis onopordi (in una delle sue tante forme) se eri ad Est dell'Atlante. Pensa che da quelle parti un giorno ne ho presi circa 200 in meno di un'ora su 4 o 5 cespugli di giuggiolo. Il fatto è che queste bestie hanno le larve che si sviluppano nel terreno mangiando radici di tutto, anche nei campi coltivati (sempre che siano arati a mano, altrimenti le arature meccaniche più profonde li decimano), e quando escono gli adulti hanno spesso poche piante su cui andare a cibarsi e si concentrano a decine su ciascuna di esse.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4 [ 47 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: