Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 15:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Due escursioni a Madonna di Campiglio



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Due escursioni a Madonna di Campiglio
MessaggioInviato: 12/07/2018, 18:14 
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2016, 18:05
Messaggi: 646
Località: Manerbio (BS)
Nome: Niccolò Massimo
Salve a tutti! Inserisco qui la descrizione di due escursioni che ho fatto in famiglia nei pressi di Madonna di Campiglio. Ovviamente ne ho approfittato per approppriarmi del numero maggiore di bestie possibile :) soprattutto dato che saremmo andati in alta quota.

Dato che abbiamo prenotato una notte in un bed&breakfast, ci organizziamo su due giornate: la prima in Vallesinella a vedere le cascate e la seconda al Rifugio Tuckett (2268 m.), per cui, una volta attrezzati e riforniti di una scorta immensa di bottigliette d'acqua, si parte!... Salvo poi ricordarmi che ero partito con le scarpe da passeggio e non con gli scarponi... :oops:

Da Madonna di Campiglio prendiamo il sentiero che porta in Vallesinella, attarversando un bellissimo bosco misto e abbastanza umido, dove non mancano però pietre da sollevare :twisted: ed è qui che trovo il primo insetto della giornata: un bellissimo Notiophilus che se ne stava tranquillo sotto a una pietra fino a che non ha incontrato il mio sniffatore!

Ecco alcune foto dell'ambiente:

IMG_5495.JPG


IMG_5497.JPG


Ovviamente poi non mancavano delle radure che ospitavano una quantità immane di ditteri e imenotteri di varie specie. Purtroppo non avendo modo di prenderli per non rischiare punture multiple ho dovuto lasciarli lì :( , ma ovviamente mi son segnato di ritornarci in forse l'anno prossimo!
Nel caos generale sono riuscito a fare una foto decente a questa bellissima Zygaena e a un ragnetto verde acido che se ne stava nascosto in un fiore.

IMG_5506.JPG


IMG_5518.JPG


...il tutto nella splendida cornice delle Dolomiti di Brenta!

IMG_5530.JPG


Inoltre faccio anche un incontro inaspettato con quella che dev'essere la madre di tutte le lumache, la conchiglia doveva misurare almeno 4 o 5 cm di diametro!

IMG_5539.JPG


E, infine, dopo un oretta di camminata quasi in piano, si arriva alla Malga Vallesinella di Sopra (1671), dove ci fermiamo a mangiare qualcosa e io ne approfitto per girare un po' attorno alla ricerca di insetti, riuscendo a prendere, fra le altre cose, alcuni cerambicidi, un cetonide e tre Ocydromus nel letto asciutto di un torrente. Qui decidiamo che il giro che si era deciso di fare era troppo corto, per cui ripartiamo direttamente, in direzione Rifugio Tuckett!

IMG_5546.JPG


E da qui inizia la vera salita! Passiamo in un altro tratto di bosco in direzione del Rifugio Casinei, dove raccolgo un bel Cychrus e alcune delle onnipresenti Oreina. Il sentiero prosegue poi con pendenza crescente e il bosco si fa sempre più aperto...

IMG_5579.JPG


...e si fanno i primi incontri in questo ambiente, come alcuni Pterostichus sotto le pietre, questo opilione fermo su una foglia che è rimasto a farsi immortalare...

IMG_5567.JPG


...e anche questo ragnetto che mostra il suo ventre colorato.

IMG_5586.JPG



Continua...


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/07/2018, 18:35 
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2016, 18:05
Messaggi: 646
Località: Manerbio (BS)
Nome: Niccolò Massimo
...continua dal precedente

Intanto la cima si avvicina, gli alberi si diradano del tutto lasciando spazio a una pietraia intervallata da sprazzi di verde attraverso cui si snoda il sentiero. Più mi avvicino al rifugio, ancora decine di metri sopra di me, più il paesaggio si fa lunare, il fondo è composto da un unico blocco di roccia sul quale si vedono i canali erosi dall'acqua e che seguiamo fino in cima.

IMG_5643.JPG


Ed ecco finalmente il rifugio Tuckett (con temporale incluso nel pacchetto)!

IMG_5647.JPG


Per fortuna c'è solo una leggera pioggerellina, ma di insetti neanche l'ombra! Nei dintorni del rifugio gli unici che vedo sono un tenebrionide e uno Pterostichus che prontamente sono finiti nell'aspiratutto.
Dopo aver pranzato (finalmente!) si riparte, passando attarverso una pietraia che ricorda molto la "Città dei Sassi" alle pendici del Sassolungo, nelle Dolomiti, probabilmente il residuo di un'antica frana. Anche qui niente insetti, ma in compenso è pieno di glomeridi milanisti.

IMG_5664.JPG


Poi anche la pietraia sparisce e si arriva in un bel pascolo dove finalmente ricompaiono gli insetti, in particolare le farfalle, come quella in foto, e le ancor più onnipresenti Oreina. Il posto si chiama Valle del Fridolin, a 2043 m.

IMG_5668.JPG


IMG_5673.JPG


IMG_5680.JPG


E infine iniziano le sventure: a entrambi gli scarponi di mia sorella si spacca la suola (contemporaneamente, fra l'altro! Peggio di un orologio svizzero) e diventano armi di distruzione di massa che lanciano qualsiasi sasso, bacchetto o radice che incontrano sul cammino.

IMG_5691.JPG


Ma non ci possiamo far niente, dato che mancano ancora 300-400 metri di dislivello per tornare a Madonna di Campiglio, è costretta a camminare con quelli (e noi a patire i sassi volanti :oooner: ).

La discesa è invece, più tranquilla, non passiamo dalle cascate della Vallesinella a causa degli scarponi rotti e torniamo da dove siam venuti. Intanto sotto a una corteccia c'è un secondo opilione che ha deciso di mettersi in posa...

IMG_5694.JPG


E mentre scendiamo, a pochi passi dalla strada ci passa davanti uno scoiattolo! Ovviamente tento di fargli una foto, ma proprio in quel momento il barattolo dell'aspiratore decide che è tempo di staccarsi dal tappo e di rotolare giù da un dirupo :devil:, che ho dovuto ridiscendere per poterlo recuperare :x .

IMG_5700.JPG


E così si conclude il primo giorno di gita, siamo tutti stanchi e affamati e, dopo una doccia calda e una cena a base di risotto ai finferli :p ce ne andiamo a dormire, rimandando la decisione della gita del giorno dopo alla mattina seguente.

Continua...


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2018, 9:44 
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2016, 18:05
Messaggi: 646
Località: Manerbio (BS)
Nome: Niccolò Massimo
...continua dal precedente.

La mattina del secondo giorno, dopo aver comprato un nuovo paio di scarponi, riesco a convincere i miei ad andare non in Val di Genova (turistica fuori di misura, ed era pure domenica!) ma in alta quota, sperando che sia rimasta un po' di neve dove cercare le bestie :D . La scelta ricade sui due laghi di Cornisello (2100 m. circa), dai quali poi saremmo partiti per risalire più in quota, al lago Vedretta (2600 m.) oppure al lago Scarpacò (2430 m.), quindi una volta caricata la macchina, prendiamo una stradina laterale nella Val Nambrone, in direzione dei laghi: dato che siamo tutti stanchi dalla camminata del giorno prima, decidiamo di andare con l'automobile fino a 2000 metri circa, per poi fare un breve giro. I posti attraverso cui passiamo sono fantastici, anche se a momenti la strada è talmente ripida che per poco la macchina non ci lascia a piedi.

IMG_5812.JPG


Arrivati in cima il paesaggio è spettacolare: dal rifugio si vedono le cime del gruppo della Presanella, a 3000 e passa metri.

IMG_5705.JPG


Il sentiero è leggermente esposto...

IMG_5714.JPG


... ma dopo pochi minuti di scarpinata arriviamo al primo dei quattro laghi del giro: il Lago Nero, a 2200 metri di altitudine, dove trovo i primi insetti della giornata: per la maggior parte stafilinidi, ma anche un elateride trovato mentre camminava sul sentiero.

IMG_5723.JPG


Da qui si gode anche di una splendida vista sui pascoli e sui due laghetti sottostanti, oltre che sulla vallata di fronte, che porta al Lago Scarpacò, dove abbiamo deciso di andare.

IMG_5731.JPG


Così, dopo la discesa e una breve sosta ai Laghi di Cornisello per rifocillarsi (e dove il numero di insetti è pari a 0, eccetto per una Ctenicera caduta in acqua)...

IMG_5741.JPG


...si riparte! Direzione: Lago Scarpacò.

Subito dopo aver imboccato il sentiero, il paesaggio tutt'attorno è uno dei più belli che abbia visto in quei due giorni: in giro non c'è un'anima e il sentiero prosegue per un pezzo quasi in piano nel Plan da li Marmoti (come è segnato sulla cartina). Siamo circondati da pascoli fioriti da cui spuntano bassi cespugli e due enormi massi erratici al centro del prato sembrano quasi dei monoliti. Anche qui di insetti ce n'erano pochi, eccetto per un plecottero che mi si è posato sul braccio e per due tenebrionidi, ma forse era perché non li cercavo bene io per la stanchezza! L'istinto è quello di fermarsi, ma sono già le tre del pomeriggio e dobbiamo salire per altri 200 metri per arrivare alla meta, che rimane sempre nascosta da un costone di roccia.

IMG_5750.JPG


IMG_5751.JPG


IMG_5755.JPG



Continua...


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2018, 10:01 
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2016, 18:05
Messaggi: 646
Località: Manerbio (BS)
Nome: Niccolò Massimo
...continua dalla precedente.

Il sentiero si fa sempre più ripido e le gambe sempre più stanche. Però, alla fine, dopo aver attraversato una pietraia, compare, per la prima volta, la neve!... E anche gli insetti! :hp: Quasi subito spunta fuori un nebrino e alcune Amara.

IMG_5760.JPG


E, subito dopo di loro, ecco che compare il Lago Scarpacò. Anche qui il paesaggio è spettacolare. Il lago si trova sul fondo di una conca circondato dalle montagne e l'acqua è limpidissima e di un blu intenso, alimentata dai ruscelli che derivano dai nevai in scioglimento.

IMG_5764.JPG


IMG_5767.JPG


IMG_5773.JPG


IMG_5783.JPG


Dalle foto sembra più piccolo di quanto non sia in realtà, considerate che i massi che lo circondano sono enormi, molto più grandi di una persona.

Ovviamente mi fiondo subito ai torrenti immissari del lago, dove la sponda è un po' meno pietrosa e, fra i muschi della riva spuntano fuori dei Princidium e degli afodidi, oltre che ad altre Amara sotto alle pietre.

IMG_5780.JPG


Ma purtroppo non posso attardarmi più di tanto: sono già le cinque del pomeriggio e dobbiamo ancora fare tutta la discesa in automobile, così sono costretto a lasciare il laghetto. Personalmente sarei rimasto lì tutto il giorno a cercare attorno ai nevai, ma effettivamente è tardi e iniziamo la (faticosa) discesa fino all'auto e poi fino al fondovalle.

IMG_5802.JPG


E così finisce la mia escursione, spero che vi abbia interessato! Adesso appena li preparo vi mostro le foto delle catture.


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2018, 12:15 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Bel resoconto! :birra:
Marco.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2018, 14:40 
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2016, 19:02
Messaggi: 889
Località: Scandicci
Nome: Carlos R. de Queros
marco villa ha scritto:
Bel resoconto! :birra:


+1!!

E belle foto


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2018, 15:38 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Bei posti, in Vallesinella ci sono stato anche io, a vedere le cascate però, in una piovosa giornata entomologicamente molto scarsa :(

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2018, 15:45 
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2016, 14:33
Messaggi: 1171
Località: Guidonia Montecelio (RM)
Nome: Edoardo Pulvirenti
Bellissimi posti :birra:

_________________
”Da un grande potere derivano grandi responsabilità”
-Ben Parker


EDOARDO PULVIRENTI


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2018, 16:21 
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2016, 18:05
Messaggi: 646
Località: Manerbio (BS)
Nome: Niccolò Massimo
marco villa ha scritto:
Bel resoconto!
Marco.

Dicomed ha scritto:
marco villa ha scritto:
Bel resoconto! :birra:


+1!!

E belle foto

Grazie mille a entrambi!

Mikiphasmide ha scritto:
Bei posti, in Vallesinella ci sono stato anche io, a vedere le cascate però, in una piovosa giornata entomologicamente molto scarsa :(

Ostrega! Mi spiace, perché quando sono andato io brulicava di insetti.

Edo ha scritto:
Bellissimi posti

Una volta bisogna assolutamente andarci a fare una camminata in compagnia!


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2018, 17:16 
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2014, 12:12
Messaggi: 703
Località: Calabria
Nome: Ferdinando Giovine
Bellissimi posti:
La lumaca che hai fotografato è una Helix pomatia un po' scolorita, ma se ne trovano di ancora più grandi
Quelli che tu hai identificato come rivoli di acqua che hanno inciso la pietra sono i segni dei massi che sono scivati a valle in epoche preistoriche. Voi eravate su una paleo morena.
Ti ho invidiato più delle altre cose il risotto con gli sfinferli! :birra:

_________________
Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2018, 19:54 
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2016, 18:05
Messaggi: 646
Località: Manerbio (BS)
Nome: Niccolò Massimo
Acquarius ha scritto:
Bellissimi posti:
La lumaca che hai fotografato è una Helix pomatia un po' scolorita, ma se ne trovano di ancora più grandi
Quelli che tu hai identificato come rivoli di acqua che hanno inciso la pietra sono i segni dei massi che sono scivati a valle in epoche preistoriche. Voi eravate su una paleo morena.
Ti ho invidiato più delle altre cose il risotto con gli sfinferli! :birra:


Grazie per l'identificazione! Non la sapevo questa dei massi che hanno inciso la pietra! :shock: Dall'aspetto a forma di canale mi sembravano segni lasciati dall'acqua. Molto interessante, davvero.


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/07/2018, 0:54 
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2018, 0:47
Messaggi: 52
Nome: federica losacco
Che posti meravigliosi... la montagna è sempre affascinante e suggestiva!
A volte faticosa, ma per noi raccoglitori di insetti ogni bottino è un motivo in più per proseguire il sentiero a testa alta! :bpj


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2018, 22:44 
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2011, 22:20
Messaggi: 548
Località: MILANO
Nome: FABIO SERENI
Bel resoconto, però poi facci vedere le bestie che hai preso... :mrgreen:
:hi:
Fabio

_________________
Fabio Sereni


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/07/2018, 16:25 
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2016, 18:05
Messaggi: 646
Località: Manerbio (BS)
Nome: Niccolò Massimo
Arrivano!
Inizio con un bell'elateride che stava gironzolando sul sentiero nei pressi del Lago Nero, dovrebbe essere Selatosomus confluens rugosus (grazie Edo per l'ID!):

Selatosomus confluens rugosus.JPG


Poi con alcuni stafilinidini presi nello stesso ambiente, sotto pietre:

IMG_5922.JPG


IMG_5926.JPG


IMG_5929.JPG


IMG_5931.JPG



Al lago Scarpacò avevo preso anche questa Nebria e i Princidium bipuntatum che ho già messo sul forum. Inoltre ho fotografato anche questi altri carabidini :D , presi in Vallesinella:

Questo penso di averlo identificato con pochi dubbi come Ocydromus (Bembidionetolitzkya) tibiale...

rectangle_New-Out99999.jpg


IMG_6032.JPG


...E questi due invece come O. geniculatus.

rectangle_New-Out99999.jpg


IMG_6048.JPG


IMG_6049.JPG



Top
profilo
MessaggioInviato: 26/07/2018, 16:27 
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2016, 18:05
Messaggi: 646
Località: Manerbio (BS)
Nome: Niccolò Massimo
Inoltre c'è anche questo Notiophilus cf. biguttatus:

rectangle_New-Out99999.jpg


rectangle_New-Out99999 - Copia.jpg


Per il momento è tutto, altri arrivano prossimamente.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: