Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 15:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

L'entomologia ai tempi del Covid-19



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 32 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/04/2020, 15:38 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Percus_paykulli ha scritto:
Perfetto grazie, penso di aver capito. Dalla prossima volta seguirò questo iter qui. :hi: :hi:



:birra: :birra: :birra:


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/04/2020, 20:56 
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2019, 15:52
Messaggi: 50
Località: Firenze, IT
Nome: Matteo Skelly
Vista l'imminente, anche se graduale, allentamento delle misure restrittive, aggiungo qui di seguito l'ultimo report per questo topic. :)
In occasione del 25 Aprile ho deciso di recarmi presso il Cippo Caduti di Radio Cora sito commemorativo ad una mezz'oretta di cammino nei boschi sopra casa, dove furono fucilati alcuni partigiani fiorentini nel 1944. Cogliendo questa occasione ho ispezionato l'area circostante in cerca di qualcosa di interessante. Di particolare rilievo è stata l'ispezione alle pozze nei campi citate già nel primo messaggio. A distanza di un mese e mezzo l'acqua si è molto ritirata ed il 90% delle pozze sono evaporate del tutto, sono tuttavia perdurate, anche se in forma molto ridotta, le raccolte più grandi. In pratica la situazione migliore che potessi trovare anche perché, rispetto a Marzo, le pozze risultano notevolmente eutrofizzate con la ricca presenza di colonie filamentose di cianobatteri ed altre alghe pioniere. Passo al colino tutta l'area e raccolgo una dozzina di ditiscidi di dimensioni apprezzabili ed un altro paio dei medesimi che trovavo ad inizio mese. :hp: :
Durante la camminata di rientro dal cippo alzo un po' di sassi e perlustro in giro. Raccolgo un Cychrus italicus , un Percus paykullii qui comune ma sempre piacevolissimo da incontrare :lol1: , un Morimus asper asper che passeggiava sul ciglio della strada, un Clytus arietis arietis sul muro di una casa ed alcuni curcolionidi sulle fronde di un olmetto malconcio.
Di seguito allego i preparati degli acquatici, che stavano in un boccetta separata (non so se vi capita ma se metto dove ho già dei ditiscidi, degli insettoni ignoranti quest'ultimi gli staccano puntualmente le articolazioni) e che ho preparato subito perché ritenevo più interessanti, mostrando almeno apparentemente una discreta associazione. Gli altri magari li posto quando li preparo in questi giorni. :hi: :hi:

2afe705f-a0e1-42a7-96a2-5a52e9fee42a (1).jpg



Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 32 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: