Autore |
Messaggio |
Mikiphasmide
|
Inviato: 28/05/2012, 18:38 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Buon viaggio e auguri per le catture! Io la mia richiesta te lo già fatta, poi vedi tu... 
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
ivancorradini
|
Inviato: 29/05/2012, 11:01 |
|
Nome: ivan corradini
|
Buon viaggio Carlo cerca di trovare anche qualche ortottero mi raccomando
_________________ ]
|
|
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 29/05/2012, 14:14 |
|
Nome: Umberto Devincenzo
|
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." Charles Darwin
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 02/06/2012, 19:24 |
|
Nome: Riccardo Poloni
|
Arrivo tardi, ma ti auguro un buon viaggio, non si sa mai che ti arrivi 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 03/06/2012, 9:29 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 04/06/2012, 23:16 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2980 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Ciao a tutti, stasera ho trovato un hotel con connessione wi-fi e ne approfitto per aggiornarvi. Qualcuno potrà essersi accorto che l’altro ieri sera mi sono connesso: è stato un tentativo maldestro con il cellulare da Merzouga che per meno di un minuto mi ha “succhiato” 30 Euro. Dato che la connessione di questo hotel ogni tanto se ne va a farsi friggere, scrivo in word poi copio e incollo sul forum, per cui niente immagini. Comunque, stasera mi trovo in un hotel proprio in fondo alle Gole del Toudra. Veniamo agli entomi: Per quanto riguarda i Cerambycidi, stendiamo un velo pietoso ….. ma molto grande: meno di 10 (si avete letto bene, per ora ne ho trovati 7 o 8). Sicuramente ho sbagliato io a cercare. Tanti buprestidi (Julodis e Anthaxia), tanti Tenebrionidi (comprese le due cacce notturne sulle dune a Merzouga), molti anche Meloidi (in alcuni punti onnipresenti); stercorari pochi (rispetto al resto), qualche Chrysomelide, qualche Mordellide per Enrico, pochi Carabidi (di taglia piccola), un discreto numero di scarabeidi non stercorari (Cetoniini, Rutelini, mi pare nessun Glaphyride). Nella zona intorno a Azrou ho preso anche una decina di Scorpioni (piccoli), mentre a Merzouga non ne ho visti. Sotto le palme di Merzouga ho visto 4 Solifughi ma …….. ammazza come corrono: non ne ho presi. Al lago Sidi Ali e, nello stesso giorno, al Col du Zad ho incontrato due vipere che erano molto simili alla nostra aspis. Avevo paura di incontrarne nel deserto ma fortunatamente non ne ho viste. La prima notte, invece, sono stato a vedere un topolino delle sabbie che entrava e usciva dalla tana facendosi dei brevi giretti nei dintorni; il tutto per una ventina di minuti nonostante io fossi a meno di mezzo metro dalla tana e con la torcia accesa; sembrava quasi non fare caso a me. Ho fatto un paio di foto con il cellulare. Per ora vi saluto e a risentirci presto.
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 04/06/2012, 23:20 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3906 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Caro Carlo, è un piacere sapere che state bene Mi spiace per i cerambici; in ogni caso mi sembra che abbiate raccolto tanta bella roba A presto.
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 04/06/2012, 23:24 |
|
|
Anillus ha scritto: Caro Carlo, è un piacere sapere che state bene Mi spiace per i cerambici; in ogni caso mi sembra che abbiate raccolto tanta bella roba A presto. Wow Daniele, ma mi dai del Voi? Sono da solo e un po' all'avventura, ma per ora tutto bene 
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 04/06/2012, 23:48 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3906 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Sleepy Moose ha scritto: Anillus ha scritto: Caro Carlo, è un piacere sapere che state bene Mi spiace per i cerambici; in ogni caso mi sembra che abbiate raccolto tanta bella roba A presto. Wow Daniele, ma mi dai del Voi? Sono da solo e un po' all'avventura, ma per ora tutto bene  Ciao Carlo, pensavo che tu non fossi da solo ...è chiaro, per chi intraprende un viaggio così da solo, il VOI è d'obbligo Al prossimo aggiornamento 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
ivancorradini
|
Inviato: 05/06/2012, 11:00 |
|
Nome: ivan corradini
|
Sleepy Moose ha scritto: Ciao a tutti, stasera ho trovato un hotel con connessione wi-fi e ne approfitto per aggiornarvi. Qualcuno potrà essersi accorto che l’altro ieri sera mi sono connesso: è stato un tentativo maldestro con il cellulare da Merzouga che per meno di un minuto mi ha “succhiato” 30 Euro. Dato che la connessione di questo hotel ogni tanto se ne va a farsi friggere, scrivo in word poi copio e incollo sul forum, per cui niente immagini. Comunque, stasera mi trovo in un hotel proprio in fondo alle Gole del Toudra. Veniamo agli entomi: Per quanto riguarda i Cerambycidi, stendiamo un velo pietoso ….. ma molto grande: meno di 10 (si avete letto bene, per ora ne ho trovati 7 o 8). Sicuramente ho sbagliato io a cercare. Tanti buprestidi (Julodis e Anthaxia), tanti Tenebrionidi (comprese le due cacce notturne sulle dune a Merzouga), molti anche Meloidi (in alcuni punti onnipresenti); stercorari pochi (rispetto al resto), qualche Chrysomelide, qualche Mordellide per Enrico, pochi Carabidi (di taglia piccola), un discreto numero di scarabeidi non stercorari (Cetoniini, Rutelini, mi pare nessun Glaphyride). Nella zona intorno a Azrou ho preso anche una decina di Scorpioni (piccoli), mentre a Merzouga non ne ho visti. Sotto le palme di Merzouga ho visto 4 Solifughi ma …….. ammazza come corrono: non ne ho presi. Al lago Sidi Ali e, nello stesso giorno, al Col du Zad ho incontrato due vipere che erano molto simili alla nostra aspis. Avevo paura di incontrarne nel deserto ma fortunatamente non ne ho viste. La prima notte, invece, sono stato a vedere un topolino delle sabbie che entrava e usciva dalla tana facendosi dei brevi giretti nei dintorni; il tutto per una ventina di minuti nonostante io fossi a meno di mezzo metro dalla tana e con la torcia accesa; sembrava quasi non fare caso a me. Ho fatto un paio di foto con il cellulare. Per ora vi saluto e a risentirci presto. Di ortotteri non ne hai trovati xcaso?
_________________ ]
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 05/06/2012, 15:33 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Prova a far legna...magari ti rifai
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 05/06/2012, 23:24 |
|
|
Anillus ha scritto: Sleepy Moose ha scritto: Anillus ha scritto: Caro Carlo, è un piacere sapere che state bene Mi spiace per i cerambici; in ogni caso mi sembra che abbiate raccolto tanta bella roba A presto. Wow Daniele, ma mi dai del Voi? Sono da solo e un po' all'avventura, ma per ora tutto bene  Ciao Carlo, pensavo che tu non fossi da solo ...è chiaro, per chi intraprende un viaggio così da solo, il VOI è d'obbligo Al prossimo aggiornamento  Mi sa che il caldo del deserto mi ha dato noia: ti ho ribattezzato  .... 
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 05/06/2012, 23:28 |
|
|
ivancorradini ha scritto: Di ortotteri non ne hai trovati xcaso? Sto cominciando a fustigarmi da solo ... In certi punti ce ne sono moltissimi. E' che non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello di provare a prenderli. Mi rimangono altri due giorni, proverò a rimediare ...... ma a questo punto non prometto niente.
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 05/06/2012, 23:29 |
|
|
Entomarci ha scritto: Prova a far legna...magari ti rifai Un poi' di legna l'ho resa alla foresta di cedri all'andata. Domani e dopodomani sarò nuovamenbte in zona e ne cercherò altra.
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 05/06/2012, 23:37 |
|
Nome: Marco Selis
|