Autore |
Messaggio |
Apoderus
|
Inviato: 25/09/2015, 12:45 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Tutto così emozionante da leggere che ti perdono perfino questo: Carlo A. ha scritto: 
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 25/09/2015, 13:14 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Carlo A.
|
Inviato: 25/09/2015, 14:19 |
|
Iscritto il: 06/11/2011, 23:59 Messaggi: 1134 Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
|
FORBIX ha scritto: Vorrà dire che dovrò farmi perdonare.....ad Aprile vi porterò un po' di queste bestiacce  da spartirvi...
_________________ Carlo Arrigo
"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti" Alfred Russel Wallace
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 25/09/2015, 19:02 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
skip
|
Inviato: 25/09/2015, 19:53 |
|
Nome: Daniele Totis
|
Complimenti bellissima ed invidiabie impresa ! Se non è troppo complicato, potresti postare qualche foto dei cerambicidi e di qualche altro bel coleottero che sei riuscito a prendere ? Daniele
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 25/09/2015, 20:51 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Carlo A. ha scritto: Vorrà dire che dovrò farmi perdonare.....ad Aprile vi porterò un po' di queste bestiacce  da spartirvi... FORBIX ha scritto: (Vedi come si cambia faccia facilmente?!!) 
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 30/09/2015, 17:37 |
|
Nome: Gianfranco Curletti
|
|
Top |
|
 |
cesare RBO
|
Inviato: 30/09/2015, 20:47 |
|
Nome: cesare ancona
|
spettacolare viaggio ed invidiabile (e io non sono incline a questo sentimento ma in questo caso emerge in modo... brutale!  ) esperienza.... complimenti vivissimi Carlo! se hai ancora qualche delizia da mostrarci ti prego (e sono sicuro di parlare a nome di molti) di farlo Gianfranco a che tipo di trappole ti riferisci, quelle cromotropiche (piattini, strip adesive gialle et similia) che hai mostrato in altre discussioni? grazie ciao, Cesare
_________________ sono l'asociale più socievole che conosca...
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 01/10/2015, 11:06 |
|
Nome: Gianfranco Curletti
|
Cesare, di tutto un po'. La prima volta devi andare per tentativi poi ti affini seguendo le catture eventuali e i colori del momento e del luogo. Comunque le tele ragno non sbagliano mai
|
|
Top |
|
 |
Carlo A.
|
Inviato: 01/10/2015, 11:47 |
|
|
Autarcontes ha scritto: Sicuramente qualcosa in giro c'era, alla fine ne ho raccolti alcuni, quelli che ho già postato sul forum, ma non quanti mi aspettassi; sono sicuro che qualcuno con più esperienza di me ne avrebbe raccolti in numero maggiore. Ho provato le trappole cromatiche che mi aveva consigliato un amico Australiano per raccogliere Stigmoderini, il problema è che non ho trovato alberi o cespugli fioriti a cui appenderle e non hanno prodotto alcun risultato. Non avevo con me la rete sintetica, ma ne ho mandati diversi metri al missionario che raccoglie insetti e mi ha appena scritto che la proverà alla prima occasione.
"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti" Alfred Russel Wallace
|
|
Top |
|
 |
Carlo A.
|
Inviato: 01/10/2015, 12:23 |
|
|
Si riparte...... La mattina del 1° Gennaio finalmente, abbiamo raggiunto il nostro 3° campo, due giorni di viaggio per percorrere 50 km, con ogni mezzo....... Il nostro riparo era ancora più rustico degli altri, pochi mq di assi malferme e lamiere forate, mancavano parte del pavimento e del soffitto....
Pausa pranzo con le guide/raccoglitori
Il posto si è presentato subito molto interessante, vicinissimo ad una nuova strada che taglia la foresta ed in prossimità di alcune aree disboscate per fare spazio agli orti. Attorno, sui pochi fiori "coltivati" alcune farfalle.. Le guide si sono subito date da fare per aiutarmi a raccogliere, purtroppo non ne avevano un'idea, ed all'inizio hanno fatto più danni che altro, muovendosi in maniera frenetica e senza un obiettivo preciso. Fortunatamente, dopo l'entusiasmo iniziale, si sono calmati ed sono arrivati i primi frutti della nostra collaborazione..
Le mie prime Batocera..
una bella coppia di Batocera matzdorfii, diffusa in tutta la Nuova Guinea fino alle isole Bismarck, ma non così comune Poco lontano dal campo ho trovato un grande Ficus molto malandato.. pieno di gallerie, fori e rosura molto fresca.... segno evidente di un'intensa attività trofica. Nei giorni seguenti quella pianta mi ha regalato altre Batocera matzdorfii....
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 01/10/2015, 12:43 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Io, che sono meno avventuroso e più anziano, avrei passato tutto il tempo a girare a piedi nei dintorni di Serui.
|
|
Top |
|
 |
Carlo A.
|
Inviato: 01/10/2015, 13:00 |
|
|
ed alcune Batocera wallacei, molto comune ma sempre una bella bestiona, soprattutto dal vero  Attive soprattutto di notte sulle parti più alte del tronco ne ho trovati alcuni esemplari la mattina presto vicino alla base; purtroppo quasi tutti presentavano i segni delle lotte che i maschi intraprendono per assicurarsi i favori delle femmine. Anche i ragazzi del vicino villaggio si sono dati da fare per trovare qualche insetto, a volte anche prendendosi qualche rischio....
alla ricerca di Dinastini nelle palme da betel
Qui ho raccolto anche alcuni Buprestidi...finalmente, alcuni bei Carabidi (che ho già postato) e, sempre abbondanti, diversi Brentidi; purtroppo sono rimasto ad Artaneng poco più di due giorni, principalmente a causa del ritardo accumulato in precedenza e quindi ci siamo apprestati a ripartire la mattina del 3 alla volta dell'isola di Biak, utilizzando le loro canoe a motore.... Le condizioni metereologiche purtroppo non erano buone, la forte risacca ha complicato non poco le operazioni di carico... ma alla fine siamo partiti... quasi 5 ore di attraversata, carichi di Durian, bagagli e ben 12 persone, in balia di un mare non proprio "Pacifico" ..........................continua............................
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 01/10/2015, 13:46 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Insomma, 4x4 e pick-up scassone a parte, un viaggio non molto diverso da quelli che facevano nel XIX secolo!
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 01/10/2015, 19:01 |
|
Nome: Alessandro Pinna
|
Mitico Carlo!