Autore |
Messaggio |
eurinomio
|
Inviato: 28/03/2015, 19:22 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 28/03/2015, 19:49 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5621 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Bentornati! Avete preso qualche mantide?
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 28/03/2015, 20:55 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
Sleepy Moose ha scritto: Andricus ha scritto: Bentornati! La domanda è la solita... vespe? Qualcuno ne ha incontrate tante ......  ( ora ci si ride su ....... ma sul momento non è stato per niente bello!) ... confermo 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 28/03/2015, 21:13 |
|
Nome: Marco Selis
|
gomphus ha scritto: Sleepy Moose ha scritto: Andricus ha scritto: Bentornati! La domanda è la solita... vespe? Qualcuno ne ha incontrate tante ......  ( ora ci si ride su ....... ma sul momento non è stato per niente bello!) ... confermo  Ora però son curioso di sapere che vespe erano. Polistes o qualcosa di diverso? Se erano di dimensioni medio-grandi e con un lungo peziolo erano Belonogaster, se invece erano piccole erano Ropalidia.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 28/03/2015, 21:26 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
gomphus ha scritto: Sleepy Moose ha scritto: Andricus ha scritto: Bentornati! La domanda è la solita... vespe? Qualcuno ne ha incontrate tante ......  ( ora ci si ride su ....... ma sul momento non è stato per niente bello!) ... confermo  Eccellentissimo, sei stato "dolorosamente" punito? 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 28/03/2015, 21:32 |
|
|
erano Polistini (non Belonogaster, quelli li conosco, e non mi hanno mai creato fastidi) piccoli, neri e pestiferi (e anche numerosi  ), a memoria con un peziolo un po' più lungo dei Polistescmq 3 o 4 ce li ho  , erano rimasti nel retino con cui avevo cercato di riparami faccia e collo dall'attacco f.izzillo ha scritto: Eccellentissimo, sei stato "dolorosamente" punito? ebbene sì  mi hanno proprio pun(i)to 
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 28/03/2015, 21:41 |
|
|
Piccoli e neri... o sono Ropalidia o sono Polybioides. Se fossero dei Polybioides sarebbe un bel colpo visto che in Africa ci sono una specie completamente nera e una specie bicolore, e quella nera non è nota per il Gabon. In ogni caso spero di vederli presto 
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 28/03/2015, 22:55 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Bentornati! 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/03/2015, 8:26 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Andricus ha scritto: Piccoli e neri... o sono Ropalidia o sono Polybioides. Se fossero dei Polybioides sarebbe un bel colpo visto che in Africa ci sono una specie completamente nera e una specie bicolore, e quella nera non è nota per il Gabon. In ogni caso spero di vederli presto  Sara Polybiodes pavesipungens n. sp.
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 29/03/2015, 11:48 |
|
|
Ci sono buone possibilità che possano esserci specie ancora sconosciute all'interno di questo genere, l'ultimo studio riguardo le specie africane risale al 1918. Guardate che ho trovato proprio a proposito dell'aggressività di questo genere.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 29/03/2015, 17:32 |
|
|
potrebbe corrispondere  ... stavo percorrendo un ruscello con vegetazione alquanto intricata (il che mi ha impedito di darmela a gambe quando sarebbe stato utile farlo  ) e a un certo punto ho strappato giù un paio di liane che ostruivano il passaggio, probabilmente devo aver disturbato o addirittura fatto cadere il nido, che in ogni caso non ho visto non so se può servire, ma apparentemente il pungiglione di queste non è liscio, diverse le ho viste che dopo avermi punto sulle mani cercavano di liberarsi volando via, senza riuscirci perché il pungiglione rimaneva solidamente infisso nella pelle, e anche quelle che mi pungevano sulla faccia o sul collo dovevo togliermele una per una, alla fine credo di averne totalizzate una trentina Andricus ha scritto: Ci sono buone possibilità che possano esserci specie ancora sconosciute all'interno di questo genere, l'ultimo studio riguardo le specie africane risale al 1918... Polybioides gomphicida n.sp. 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/03/2015, 17:59 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
gomphus ha scritto: potrebbe corrispondere  ... stavo percorrendo un ruscello con vegetazione alquanto intricata (il che mi ha impedito di darmela a gambe quando sarebbe stato utile farlo  ) e a un certo punto ho strappato giù un paio di liane che ostruivano il passaggio, probabilmente devo aver disturbato o addirittura fatto cadere il nido, che in ogni caso non ho visto non so se può servire, ma apparentemente il pungiglione di queste non è liscio, diverse le ho viste che dopo avermi punto sulle mani cercavano di liberarsi volando via, senza riuscirci perché il pungiglione rimaneva solidamente infisso nella pelle, e anche quelle che mi pungevano sulla faccia o sul collo dovevo togliermele una per una, alla fine credo di averne totalizzate una trentina Andricus ha scritto: Ci sono buone possibilità che possano esserci specie ancora sconosciute all'interno di questo genere, l'ultimo studio riguardo le specie africane risale al 1918... Polybioides gomphicida n.sp.  Trenta punture non sono uno scherzo  , che problemi ti hanno dato?
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 29/03/2015, 18:07 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
f.izzillo ha scritto: ...Trenta punture non sono uno scherzo  , che problemi ti hanno dato? credo che Maurizio ormai abbia sviluppato delle difese immunitarie notevoli per proteggersi dalle punture di questi insetti...sono oltre 30 anni che le "testa"... 
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 29/03/2015, 19:37 |
|
|
gomphus ha scritto: non so se può servire, ma apparentemente il pungiglione di queste non è liscio, diverse le ho viste che dopo avermi punto sulle mani cercavano di liberarsi volando via, senza riuscirci perché il pungiglione rimaneva solidamente infisso nella pelle, e anche quelle che mi pungevano sulla faccia o sul collo dovevo togliermele una per una, alla fine credo di averne totalizzate una trentina Allora si può confermare Polybioides, dato che è l'unico genere all'interno della tribù Ropalidiini ad avere il pungiglione fortemente dentellato e quindi atto a rimanere incastrato nella pelle della vittima. Sicuramente si stavano involando per provare a staccarsi dal pungiglione, come fanno le api. gomphus ha scritto: Polybioides gomphicida n.sp.  Suona anche bene come nome 
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 29/03/2015, 20:44 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2677 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Maurizio,  hai controllato se, dopo tutto quelle punture, risplendi nel buio  ? Scherzi a parte, riesco ad immaginare molti modi meno pericolosi di collaudare la resistenza della pelle umana, a me una puntura di vespa causa un braccio gonfio per tre giorni...sono contento per lo scampato pericolo! E vedo che, nonostante tutto, l'amore per la sistematica riprende velocemente il sopravvento: gomphicida può passare alla storia!
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
|