Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 11/05/2024, 18:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Breve escursione sul Carso goriziano



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Breve escursione sul Carso goriziano
MessaggioInviato: 11/03/2012, 20:29 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4985
Nome: Lucio Morin
Già ieri mattina sono andato a fare quattro passi sul Carso dietro casa alla ricerca di sacchi di Psychidi, ma l'eccezionale spettacolo in cui mi sono imbattuto (e non avevo né macchina fotografica e :x tantomeno atrezzatura se si escludono un po' di barattolini sempre presenti nelle tasche), ha fatto si che stamane ritornassi sia per catturare un po' di ex sia per documentare la cosa.
Purtroppo lo spettacolo a cui avevo assistito il giorno prima non si è più ripetuto ma si è ripresentato con un'altra specie. Procedendo per passi ieri all'incirca le 7,30 ero già in attività e mi sono accorto che guardando in controluce sui prati si vedeva svolazzare qualcosa come delle zanzare, naturalmente con le mani ho preso il primo ex, una farfalla - Psychidae - Dahlica triquetrella - maschio , l'eccezionalità sta sia nella specie che in Italia è presente eslusivamente con la forma partenogenetica ma sopratutto nel fatto che in mezzora circa gli ex in volo saranno stati ...... impossibili da contare, direi da 5 a 10 per mq. quindi migliaia; presi bene o male una ventina ( :devil: barattolini ne avevo ma non pensavo naturalmente una cosa del genere) sono ritornato a casa perchè avevo delle commisioni.
Oggi sono ritornato :) bene atrezzato, ma della sciamatura di Psichidi salvo i soliti pochi ex che ogni anno vedo volare, neppure l'ombra, in compenso centinaia ( non migliaia questa volta ) di una specie nuova per me e pure per la fauna Italiana: Amphisbatidae - Amphisbatis incongruella, a differenza degli Psychidi che volavano anche a qualche metro da terra in modo comunque mal direzionato, il volo degli ex di questa specie è radente all'erbe e di breve durata tutte e due le specie cercano tuttavia le femmine che negli Psychidi sono completamente attere mentre nella A. incongruella brachiptera, con ali svilupate ma inadatte al volo sia per le dimensioni delle stesse sia per la dimensione dell' addome. L'osservazione di questo modo di volare mi ha permesso (ma non era difficile visto l'enorme numero di ex :mrgreen: ) di raccogliere una bella serie della specie, dello sopracitata D. triquetrella (vedi anche qui viewtopic.php?f=257&t=7722&hilit=triquetrella e qui: viewtopic.php?f=257&t=18630&hilit=triquetrella) e di osservare anche alcune altre specie primaverili. Di seguito le immagini della località e degli esemplari.
Buona visione
Ciao Lucio
a dx il paese di S. Martino del Carso
Marcottini 11 III 2012 018 (2).jpg


paesaggio carsico con piccola dolina
Marcottini 11 III 2012 020 (2).jpg


bordo della dolina
Marcottini 11 III 2012 025 (2).jpg


bordo della dolina
Marcottini 11 III 2012 027 (2).jpg


Epichnopterix kovaksi
Marcottini 11 III 2012 035 Epichnopterix kovacsi (2).jpg


Dahlica triquetrella maschio
Marcottini 11 III 2012 Dahlica triquetrella (2).jpg


Amphisbatis incongruella maschio
Marcottini 11 III 2012 Amphisbatis incongruella (2).jpg


Tortricodes alternella
Marcottini 11 III 2012 Tortricodes alternella (2).jpg


in alto femmina di A. incongruella e sotto tre maschi
Marcottini 11 III 2012 part. stend con f..jpg


Il frutto della escursione
Marcottini 11 III 2012 stenditoi.jpg


_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/03/2012, 20:35 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Bel reportage :ok:
Ed io che mi lamentavo della piccolezza degli pselafidi....queste farfalline credo che siano molto peggio, da preparare :dead:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/03/2012, 20:43 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Fantastico!! :shock: :shock: :ok: :birra:
Bravo Lucio!

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/03/2012, 21:24 
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2010, 7:16
Messaggi: 2946
Località: Romania
Nome: Pintilioaie Alexandru Mihai
nice, really many specimens collected in one single spring day :D :ok:

_________________
alexandrupintilioaie(AT)gmail.com


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/03/2012, 0:38 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Che pazienza a preparare tutti quegli affarini!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/03/2012, 12:29 
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2011, 16:35
Messaggi: 618
Località: Aci S. Antonio (CT)
Nome: Leotta Roberto
Interessante reportage Lucio (sono propio quelli che gradisco maggiormente) avevo sentito parlare di ambiente carsico con relative doline, ma immaginavo qualcosa come il paesaggio madonita siciliano che ha solo qualche accostamento, nonostante una visita a Taipana presso Udine dove non trovato questo tipo di ambiente, che invece mi ricorda un area vista nei pressi dei laghi morenici di Avigliana (TO) ma chiaramente a substrato non calcareo come credo che sia molto probabilmente il luogo.
Altresi'interessanti i micro, anche se come ben sai non mi occupo del settore.


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/03/2012, 19:45 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4985
Nome: Lucio Morin
Grazie a tutti, appena secche faro' una foto alla A. incongruella in un post separato.
Ciao Lucio

_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: