Autore |
Messaggio |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/03/2012, 19:53 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Ebbene sì, entomologi italici!  Questa è la prima volta, quest' anno, che che riesco a ritagliarmi un pò di tempo per andare nei tanto amati, osannati e bramati Nebrodi. Niente di straordinario, in fondo ho trascorso solo una mattinata  , ma ci voleva proprio una pausa per entomocacciare una mattinata in santa pace! Il sito prescelto è un' Azienda Faunistico-Venatoria nel territorio del comune di Cesarò: ecco una panoramica del luogo: Comincio a cacciare rivoltando pietre e sterco, ma scorgo dapprima una larva di lepidottero. Non vorrei dire un' eresia  : è la cosidetta "processionaria della quercia"? Poco dopo vedo questo ragno (in realtà ce n'erano diversi esemplari) tagliarmi la strada e fermarsi sopra una pietra: il che mi da il tempo di fotografarlo, ma non di raccoglierlo... Rivoltando una pietra semi interrata trovo un Thorectes intermedius, specie comune in Sicilia e molto adattabile, ma sempre bella da incontrare  : Sotto la medesima pietra scorgo una larva di Lampyridae:
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
Ultima modifica di Lucanus tetraodon il 25/03/2012, 20:08, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 25/03/2012, 19:56 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Il bruco dovrebbe essere di Amata phegea. Bello lo Scarabeide!
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/03/2012, 20:00 |
|
|
Sotto un' altra pietra l' onnipresente binomio formiche-isopodi  : Il granaio dell' impero! Particolare:
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/03/2012, 20:01 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: Il bruco dovrebbe essere di Amata phegea. Bello lo Scarabeide! Grazie Michele! 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/03/2012, 20:07 |
|
|
Alzo un'altra pietra e vedo una piccola scolopendra fuggire tra l' erba... ...lasciandosi dietro il suo pasto! Crostacei Isopodi sotto altre pietre, insieme a un dermattero...
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/03/2012, 20:21 |
|
|
Mi sposto e scorgo un altro esemplare di Thorectes intermedius che si dà da fare con sterco di cane: come pocanzi accennato, è molto adattabile!  Un altro esemplare che si occupa di sterco di capra: Sempre nello stesso sterco ho trovato alcuni Aphodiini, che posterò nella sezione "Nuove richieste di determinazioni e di conferma" nei prossimi giorni, anche se sembrerebbero (con me il condizionale è d'obbligo  ) per la maggior parte Aphodius fimentarius... 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
alexaandru
|
Inviato: 25/03/2012, 21:01 |
|
Nome: Pintilioaie Alexandru Mihai
|
The spider is Lycosidae  , sorry but I don't know more 
_________________ alexandrupintilioaie(AT)gmail.com
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/03/2012, 21:22 |
|
|
Sotto un'altra pietra una larva non meglio identificata... ...insieme ad un lombrico enorme... Spacco un mattone molto fragile...e trovo un Tenebrionidae morto e un Dermattero con ooteche... ...un Ortottero Gryllidae.... .... e un Brachino bombardiere che posterò prossimamente! 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 25/03/2012, 21:23 |
|
|
Lucanus tetraodon ha scritto: Spacco un mattone molto fragile...e trovo un Tenebrionidae morto e un Dermattero con ooteche... IMG_2780.JPG Sicuro? A me sembra un Elateride...
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/03/2012, 21:28 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: Lucanus tetraodon ha scritto: Spacco un mattone molto fragile...e trovo un Tenebrionidae morto e un Dermattero con ooteche... IMG_2780.JPG Sicuro? A me sembra un Elateride... Anch' io ho avuto la stessa impressione, ma mi ha colpito il contesto in cui l' ho raccolto, e inoltre devo controllarlo meglio; ma il pronoto ricorda comunque gli Elateridae. 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 25/03/2012, 21:38 |
|
|
Lucanus tetraodon ha scritto: Mikiphasmide ha scritto: Lucanus tetraodon ha scritto: Spacco un mattone molto fragile...e trovo un Tenebrionidae morto e un Dermattero con ooteche... IMG_2780.JPG Sicuro? A me sembra un Elateride... Anch' io ho avuto la stessa impressione, ma mi ha colpito il contesto in cui l' ho raccolto, e inoltre devo controllarlo meglio; ma il pronoto ricorda comunque gli Elateridae.  Ce ne sono di Elateridi che stanno sotto i sassi, ad esempio Zorochros sp. (ma non mi sembra il caso) e Drasterius bimaculatus (più probabile).
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/03/2012, 21:41 |
|
|
E per finire, una panoramica del lago d'Ancipa, uno specchio d' acqua formato per il lento deflussso delle acque di un torrente a causa di una diga: siamo già al confine con la provincia di Enna.
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/03/2012, 21:45 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: Ce ne sono di Elateridi che stanno sotto i sassi, ad esempio Zorochros sp. (ma non mi sembra il caso) e Drasterius bimaculatus (più probabile). Non lo sapevo...  Grazie per la dritta! 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 25/03/2012, 21:47 |
|
|
Lucanus tetraodon ha scritto: Mikiphasmide ha scritto: Ce ne sono di Elateridi che stanno sotto i sassi, ad esempio Zorochros sp. (ma non mi sembra il caso) e Drasterius bimaculatus (più probabile). Non lo sapevo...  Grazie per la dritta!  Di niente. Gli Zorochros stanno sempre vicino ai corsi d'acqua, tra e sotto i sassi del greto, addirittura una volta ne ho presi 4 in una trappola ad aceto. L'unico Drasterius che ho l'ho trovato sotto un blocco di tufo di un'aiuola.
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 25/03/2012, 21:50 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: Lucanus tetraodon ha scritto: Mikiphasmide ha scritto: Ce ne sono di Elateridi che stanno sotto i sassi, ad esempio Zorochros sp. (ma non mi sembra il caso) e Drasterius bimaculatus (più probabile). Non lo sapevo...  Grazie per la dritta!  Di niente. Gli Zorochros stanno sempre vicino ai corsi d'acqua, tra e sotto i sassi del greto, addirittura una volta ne ho presi 4 in una trappola ad aceto. L'unico Drasterius che ho l'ho trovato sotto un blocco di tufo di un'aiuola. Molto probabile, allora, che sia del secondo genere da te indicato. 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
|