Autore |
Messaggio |
Mikiphasmide
|
Inviato: 11/06/2012, 16:13 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Venerdì 8 e domenica 10, sono andato a fare due uscite entomologiche (e botaniche  ) con Matteo Zugno, il nostro Xylotrechus, approfittando del fatto che passava il finesettimana a Sole Sotto (Vetto). Venerdì pomeriggio, ci troviamo verso le 15.00 circa davanti a casa mia, ci presentiamo e andiamo in macchina sotto il ponte sul Torrente Enza, che collega la riva reggiana con quella parmigiana. Lasciamo la macchina e ci incamminiamo sul bel sentiero sopra all'argine, contornato da rovi, iperici, salici, pioppi, rose canine, verbaschi e altre piante tipiche dell'ambiente ripario.
Sentiero
Iniziamo a sfalciare e ombrellare, ma troviamo poco, a parte qualche insettino caduto nell'ombrello, Stenopterus ater e rufus su fiori gialli e una bella Rutpela maculata trovata da Matteo su Rovo.
Stenopterus ater - foto di Matteo
Scendiamo dall'argine per cercare in uno spiazzo pieno di alte leguminose con fiori bianchi, su cui, sfalciando, troviamo molte Agapanthia suturalis. Proviamo ad ombrellare i giovani pioppi nelle vicinanze, ma non esce niente di interessante.
Io mentre sfalcio
Così stiamo per ritornare sull'argine quando ci cade l'occhio (e il naso) su un bell'escremento di cane. Lo ribaltiamo e vi troviamo sotto qualche bell'Onthophagus, stafilini e idrofilidi. Gli Onthophagus mi risultano 6-7 O. taurus e un O. vacca. Intanto metto il resto dell'escremento in un grosso barattolo, con l'intenzione di "lavarlo" al fiume per scovare altri coprofagi nascosti. Riprendiamo il sentiero, sfalciando qua è la, trovando Lixus, Cryptocephalus, una S. cordigera e una C. tenebricosa.
Capnodis tenebricosa - foto di Matteo
Finito il sentiero andiamo giù sul greto dell'Enza. Io lavo l'escremento in riva, non trovando niente, raggiungo Matteo che sta cercando in un'area con erbacee riparie (Verbascum, cardi, bardana, iperici e altre...).
Matteo sul greto
Esaminiamo un tronco arenato (salice?), nel quale troviamo una bella larvetta, forse di Lamiino, ora in allevamento da Matteo, percui asportiamo un pezzo del tronco. Continuiamo in questa area verde, trovando qualche Chlorophorus varius su piante dai fiori rosa. Su una pianta di Verbasco troviamo un bel bruco di Cucullia sp, pronto a impuparsi: ci portiamo a casa anche quello.
Cucullia - Foto di Matteo
Cucullia - foto di Michele
Intanto notiamo come l'acqua del fiume sia limpidissima, non è difficile vedere il fondo anche quando l'acqua è alta, mai vista un'acqua così limpida all'Enza  Ci muoviamo sul greto sassoso, ombrellando acacie, salici, canne e quant'altro, cercando un punto in cui poter passare per ritornare alla macchina. Lo troviamo dopo un bellissimo specchio d'acqua bassa, e dopo la rituale foto dei "cacciatori".
I cacciatori
Io sul greto
Oltrepassato un fitto filare di salici, ci ritroviamo nel precedente spiazzo, in cui abbiamo trovato le Agapanthia. Ci imbattiamo in un nuovo sentiero che porta in una piccola radura, dove sfalciamo, trovando però poco e niente. Ritorniamo sui nostri passi per arrivare alla macchina, e si ferma sul nostro cammino una bella libellula gialla e nera (forse un Gomphus?). Uno scatto col retino ed eccola nel flacone, pronta per i nostri esperti.
Libellula - foto di Matteo
A questo punto, ritornati alla macchina, decidiamo di fare un salto ad una grossa catasta nelle vicinanze. Purtroppo però c'è il proprietario che la sta tagliando pronta per il camino  anche se la catasta era all'ombra, e dubitiamo che avremmo comunque trovato qualcosa. Così torniamo a casa mia, dove illustro a Matteo il mio nido dell'E.I.D e facciamo qualche scambio. Dopo esserci salutati, ci diamo appuntamento per domenica. -Continua-
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 11/06/2012, 17:07 |
|
Nome: Matteo Zugno
|
Bella giornata quella di venerdì a Montecchio, Michele! Bel posto e interessante, peccato aver avuto a disposizione solo mezza giornata. Un vero peccato per le cataste di legna  anche se, come giustamente hai detto, con l'ombra e la tarda ora, penso che sopra non vi avremmo trovato niente..ma chissà dentro  ! La larva sembra star bene, peccato averne solo una, anche se sono quasi convinto sia un cerambycinae, magari proprio un rusticus: avevo trovato una situazione simile a Collecchio, il pomeriggio di Entomodena. Tego a precisare che nella foto dei cacciatori, la situazione è stata la sueguente:"Ecco Michi, è partito l'autoscatto, aspetta che arrivo, uff uff, eccomi, ma dove ho messo la macchin...click" Aspetto la seconda parte! 
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 11/06/2012, 18:03 |
|
|
Xylotrechus ha scritto: Tego a precisare che nella foto dei cacciatori, la situazione è stata la sueguente:"Ecco Michi, è partito l'autoscatto, aspetta che arrivo, uff uff, eccomi, ma dove ho messo la macchin...click" Ahahaha! No anzi: "Ecco Michi, è partito l'autoscatto, aspetta che arrivo, uff uff, spero di non scavigliarmi, eccomi, ma dove ho messo la macchin...click" Non so perchè questa foto è venuta con una parte di dominante blu. Dove l'ho salvata si vede benissimo 
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 11/06/2012, 18:22 |
|
|
Bravo! Avevo dimenticato della caviglia 
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 11/06/2012, 19:38 |
|
|
Domenica ci siamo incontrati in piazza a Ciano d'Enza, due chiacchiere con mia madre e poi via verso una nuova escursione entomologica. Salendo la strada che porta a Rossena, ci fermiamo dopo un tornante, dove nelle uscite passate, ho notato un deperimento di massa di molti dei pini che crescono sul pendio, nel quale si presentano molti peri selvatici, caprifogli e ginepri. Notiamo che ogni albero caduto, presenta un grosso attacco nella parte basale di grossi Cerambicidi, visti i grandi fori d'uscita che provocano. Pochissimi sono gli alberi ancora in vita. Essendoci un forte vento insopportabile e non avendo attrezzi giusti, ci ripromettiamo di tornarci in futuro. Ritorniamo in macchina e continuiamo la strada. Dopo un altro tornante, vediamo un bel pendio erboso promettente, con crisantemi, leguminose e altre piante erbacee, contornato da macchia mediterranea formata da ginestre, querce, ornielli, prugnoli e biancospini. Ci fermiamo e iniziamo a sfalciare e a guardare tra i crisantemi. Praticamente su ogni fiore c'è un Lydus (e non degli Omophlus come pensavamo). Ne prendiamo qualcuno anche per gli amici e continuiamo. Sui crisantemi troviamo altri Chlorophorus varius, ma, un attimo... non sono C. varius, ma bellissimi Plagianotus floralis! Sfalciando trovo anche un bel Chlorophorus sartor. Percorrendo in lungo il pendio, proviamo a ombrellare le querce, ma scendono solo emitteri e formiche  Inoltre il vento fortissimo non aiutava per niente. Torniamo in macchina, percorriamo altra strada e ci fermiamo in un altro tornante, perchè abbiamo visto un bel assembramento di crisantemi, su cui però non troviamo nulla. In macchina raggiungiamo e superiamo il borgo e il castello di Rossena e la torre di avvistamento di Rossenella (nomi azzeccatissimi. Se notate nella foto, i due edifici si ergono su roccia lavica rossa).
Panorama, torre di Rossenella a sinistra, borgo e castello di Rossena a destra. - foto di Matteo
Rossenella e Rossena - foto di Matteo
Un'altra fermata nei tornanti dopo Rossena. Essendo molto esposti al vento però, ci limitiamo a sollevare una grossa radice secca. Sotto vi troviamo due Euscorpius, tra cui uno con una preda... un bel carabide!  Di cui rimane solo l'addome, le elitre e le zampe mediane e posteriori, forse un Carterus o genere affine... in flacone anche quello, non si sa mai.
Euscorpius con preda (già sequestrata) - foto di Matteo
Euscorpius - foto di Matteo
Io mentre ombrello nei tornanti dopo Rossena
Con la macchina raggiungiamo un punto di sottobosco, nel quale, tra le ombrellifere troviamo Valgus, Molorchus, Graphosoma, Grammoptera e altri floricoli. Saliamo un pendio di sottobosco, per esaminare dei rami tagliati di carpino, su cui però non troviamo ne gallerie ne insetti: troppo freschi. Scendiamo e andiamo a vedere in una villa in costruzione se ci danno il permesso di andare a cercare nei pascoli sottostanti. Troviamo un gentile muratore che acconsente. Gli escrementi ovini brulicano di Onthophagus e di stafilini, così come il piccolo ammasso di feci di asino che esamino nel recinto. Non ti preoccupare Pacto, che qualcosa abbiamo trovato anche per te  In poco tempo ho riempito un flacone  Purtroppo di coprofagi più grandi neanche l'ombra
Io mentre esamino escrementi di asino
Io mentre esamino escremento di ovino
Torniamo alla macchina e ci dirigiamo al vicino castello di Canossa, il famoso castello dove Matilde di Canossa organizzò l'incontro tra il penitente Enrico IV e Papa Gregorio VII (anche qui il nome Canossa sembrerebbe derivare dal latino " canus", candido, come la roccia calcarea chiara su cui si erge il castello della famiglia reale), ora ridotto a un rudere, con un piccolo museo.
Canossa - foto di Matteo
Parcheggiamo, esaminiamo un bel campo di Achillee su cui troviamo poca roba, tra cui qualche Stenurella e Melanura. Lasciamo il campo per andare su un interessante colle poco distante. Il colle è formato da un boschetto di pini e querce, con numerosi crisantemi e un piccolo stagnetto. I crisantemi brulicano di floricoli: cerambicidi, tomisidi, sirfidi, apoidei e Anthaxia. Solo qui trovo le Anthaxia. Dopo un po' riempio il flacone di A. hungarica, A. morio, A. nitidula, A. thalassophila e Acmaeoderella flavofasciata. Finalmente su Achillea trovo la mia prima Rutpela maculata  Intanto Matteo ombrella le querce, senza risultati
Il colle - foto di Michele
Torniamo alla macchina per raggiungere una grossa catasta di legna di quercia, dalle parti di Macigno, qualche chilometro dopo Canossa, su cui però non troviamo niente, a parte un Agrilus che ci è scappato, nonostante la catasta sia grossa e molto esposta al sole. Così ritorniamo a Ciano, dove mi aspetta mio padre e Matteo doveva ritornare a Vetto per ritornare a Como. Così si concludono i nostri due giorni di cacce insieme, che hanno fruttato nuove specie a tutti e due  Ringrazio pubblicamente Matteo per queste due gite spese insieme, è stato veramente di ottima compagnia! 
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 11/06/2012, 19:44 |
|
|
Aggiungo altre due foto fatte da Matteo che non sono riuscito a mettere nel precedente post, scattate sui meravigliosi e suggestivi calanchi sotto Canossa. No, nella seconda foto non ci sono steli d'erba giganti  ma sono frutto dell'originale cavalletto fatto sul momento 
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 11/06/2012, 20:07 |
|
|
Posti magnifici. Unica pecca della giornata, il vento: troppo forte e veramente fastidioso, impossibile ombrellare decentemente. Mi ero anche provvisto di piattini gialli, trovati nella casuccia un po' fortunatamente, per provare ad acciuffare in mattinata qualche chrysididae per gli amici entomologi a casa, ma non avrei ritrovato più niente I pini attaccati alla base sono sicuramente da tenere sott'occhio, se non ci fosse stata la bufera, forse ci avremmo capito anche qualcosa, ma ancora un poco e il vento ci portava via. Nuove specie per me da studiare e anche per il museo(a proposito, Michele, ricordati qualche Onthophagus!) e sicuramente molte altre interessanti da scovare, basta intestardirsi e vedrai che saltano fuori.. Grazie a te per queste splendide giornate e...non mi resta che dirti, alla prossima!
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 11/06/2012, 20:09 |
|
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 12/06/2012, 10:31 |
|
|
Metto due bruttissime foto del bottino delle due giornate. Qui ciò che ho raccolto all'Enza venerdì: E qui il "raccolto" di domenica: Per aver avuto mezza giornata a disposizione, con un vento da ciclone poi, non mi sembra mica male.... Magari Matteo, metti anche tu la foto dei tuoi insetti, anche se saranno più o meno gli stessi. Sono andato a controllare il bruco oggi, e si è imbozzolato! Spero di non avervi annoiato con un racconto prolisso, ma sapete, giovedì ho lo scritto di italiano e mi devo esercitare 
|
|
Top |
|
 |
abaxater
|
Inviato: 12/06/2012, 10:57 |
|
Nome: mirko galuppi
|
Davvero due bellissimi posti non c'è che dire!!!! Matteo è sempre una garanzia con lui si trova sempre qualcosa , probabilmente porta fortuna Peccato solo che avete trovato vento , in questo modo Matteo non mi hai potuto trappolare per qualche Chrysididae emiliano che fa sempre gola a mia madre Prima o poi dovete farmi fare un giro in quei posti
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 12/06/2012, 11:25 |
|
|
abaxater ha scritto: Peccato solo che avete trovato vento , in questo modo Matteo non mi hai potuto trappolare per qualche Chrysididae emiliano che fa sempre gola a mia madre Di crisidi ne ho preso solo uno su quel colle con un piattino giallo, ma Matteo ne ha visto uno mentre salivamo quella strada sterrata che porta sul colle. abaxater ha scritto: Prima o poi dovete farmi fare un giro in quei posti Certamente! Io sono sempre a disposizione come guida  Potresti venire assime a Matteo in agosto...
|
|
Top |
|
 |
abaxater
|
Inviato: 12/06/2012, 13:14 |
|
|
Sicuramente un giro lo farò 
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 12/06/2012, 13:28 |
|
|
abaxater ha scritto: Sicuramente un giro lo farò   Ti aspetto! A proposito, Matteo ti ha già dato la formica regina ( Camponotus o Lasius) che abbiamo trovato sotto corteccia di pino?
|
|
Top |
|
 |
abaxater
|
Inviato: 12/06/2012, 14:38 |
|
|
Me ne ha parlato ! Mercoledì sera me la consegnerà  così vediamo che specie è nel dettaglio 
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 12/06/2012, 21:58 |
|
|
abaxater ha scritto: Davvero due bellissimi posti non c'è che dire!!!! Matteo è sempre una garanzia con lui si trova sempre qualcosa , probabilmente porta fortuna Peccato solo che avete trovato vento , in questo modo Matteo non mi hai potuto trappolare per qualche Chrysididae emiliano che fa sempre gola a mia madre Prima o poi dovete farmi fare un giro in quei posti Mirko che vai dicendo? Se mai io porto sfortuna..mai stato fortunato! Per la formica regina...Michele ha ragione, come ti ho detto in MP Mirko, credo proprio si tratti di Lasius..vediamo domani sera Michele tranquillo  quando avrò gli esemplari preparati, posterò tutto. E..vai tranquillo, che di sicuro non hai annoiato nessuno, in più come giustamente hai detto, è stata una buona esercitazione! Un grosso in bocca al lupo! 
|
|
Top |
|
 |
|