Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/07/2025, 12:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

L'entomofauna nei campi di Matricaria chamomilla

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/06/2012, 16:30 

Nome: Fabio Bechini
Escursione 27-V-2012
Decisi qualche domenica fa di farmi un giro per i campi limitrofi la zona dove abito. E’ il periodo nel quale fiorisce la Matricaria chamomilla e voglio vedere quali insetti si possono trovare su questa essenza e raccogliere in particolare qualche Cerambicidae e qualche Cetonidae.
Come al solito mi porto appresso il mio poco fornito“arsenale” per le cacce a vista in campo aperto (sì manca un buon retino, ma sarà il prossimo acquisto):
Costituito da:
Cattura.PNG

Barattolo in polietilene ad etere, barattolino per artropodi vivi(2 e 3), coltello (4), provetta (5), forbici (6) e pinzette a presa morbida (7) ed ovviamente fotocamera con quale ho scattato le foto (una Nikon Coolpix L19 –antica, ma con prestazioni ancora discrete-).

Arrivato nel primo luogo prescelto (un non troppo grande campo incolto dove l’essenza primaria è appunto la Matricaria chamomilla, seguita da varie graminaceae e papaveri).
Mi imbatto, sotto una magnolia all’entrata del campo, in un innaffiatoio sul di cui manico trovo un Salticidae di dimensioni ragguardevoli, circa 20 mm ad occhiometro.

Immagine– Salticidae
001mod.jpg

Entrato nel campo non trovo quasi niente, Mi imbatto solo in questa larva di Lepidottero:
003mod.jpg

Esco dal campo e mi appresto a prendere una capezzagna che mi porta in altro campo li vicino dove so che la Matricaria c. imperversa ogni anno.

Immagine- scorcio del secondo campo visitato
012.JPG

Il cielo è plumbeo e continua il vento, ma comunque mi sento di andare avanti nelle ricerche.
Giro il campo prima per il perimetro tutto e poi seguito a percorrerlo in diagonale e poi a “caso” nei punti di interesse.
Mi imbatto nei primi ritrovamenti che se pur interessanti non catturo:

Chrysomelidi
022.JPG

Pyropteron chrysidiformis
008mod.jpg

Tettigonide
010mod.jpg

Chantaris livida?
020.JPG

Perseverando nella ricerca recupero una prima coppia di Cerambicidi che amoreggia:

Immagine – Cerambicidi in copula:
019.JPG

Trovo sempre su camomilla un trio di esemplari della stessa specie.
Ai bordi del campo mi imbatto in due Agaphantia sp. ed alcuni Valgus hemipterus, un Trichodes sp. ed un Elateride.
In conclusione ho trovato in prevalenza Valgus hemipterus e quei Crisomelidi della foto. Cerambicidi ce ne era un buon numero e le Agaphantia non erano sulla camomilla ma su piante di veccia.

Già soddisfatto faccio ritorno verso casa e mi trovo sulla strada uno dei coleotteri che mi affascinano fino dall’infanzia per la loro colorazione e la loro aggressività: un’Hister illigeri.
Sempre sulla strada di ritorno su foglie di graminacee incontro pure un Dasytidae, che anche se non catturo di solito, mi attira per le dimensioni e la colorazione molto sgargiante.
Di seguito, rientrato a casa fotografo il prezioso bottino che spillo subito.

Valgus hemipterus
025.JPG

profilo
MessaggioInviato: 09/06/2012, 16:35 

Cerambicidi catturati in coppia
026.JPG

Agaphantia sp.
027.JPG

Hister illigeri, Dasydae, Elateride, Trichodes sp.
031.JPG

Agaphantia sp., Dasydae, Elateride, Histeri illigeri, Cerambicidi
032.JPG

Hister illigeri, Trichodes, Dasyda, Elateride
028.JPG

Magari posto nella sezione sistematica le specie che non sono riuscito ad identificare.

Grazie a tutti! Spero di aver colto il vostro interesse.

Fabio B.

Ultima modifica di Fabio23@ il 09/06/2012, 16:37, modificato 1 volta in totale.

profilo
MessaggioInviato: 09/06/2012, 16:36 

Nome: Vinicio Salami
Fabio23@ ha scritto:
...Di seguito, rientrato a casa fotografo il prezioso bottino che spillo subito.

spero non avrai impalato i Valgus hemipterus e gli altri coleotterini di pari dimensione... :to:

profilo
MessaggioInviato: 09/06/2012, 20:19 

Nome: Giuseppe Platia
:D :D L'elateride è Agriotes brevis Candèze.

:hi: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 09/06/2012, 20:23 

Nome: Marco Ferrante
il bruco di lepidottero è Cucullia chamomilla

Marco
Il mio sito professionale: https://marcoferrante.wixsite.com/marcoferrante
Il mio sito di scacchi: https://marcoferrante.wixsite.com/chess

profilo
MessaggioInviato: 09/06/2012, 20:43 

Nome: mirko galuppi
In quel posto ci vedrei bene un paio di piattini gialli :mrgreen:
Io su questa essenza ho raccolto 3 Trychrisis cyanea

profilo
MessaggioInviato: 09/06/2012, 22:29 

Nome: Giovanni Ratto
Fabio23@ ha scritto:
..... mi trovo sulla strada uno dei coleotteri che mi affascinano fino dall’infanzia per la loro colorazione e la loro aggressività: un’Hister illigeri.

Da quello che mi sembra di vedere (presenza di una subomerale interna e assenza di suturale)

quadrimaculatus.jpg

direi che si tratta di
Hister quadrimaculatus Linnaeus, 1758

Bel reportage e bei posti! :ok:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 09/06/2012, 23:25 

eurinomio ha scritto:
Fabio23@ ha scritto:
...Di seguito, rientrato a casa fotografo il prezioso bottino che spillo subito.

spero non avrai impalato i Valgus hemipterus e gli altri coleotterini di pari dimensione... :to:

Pardon, lapsus, è tutto rigorosamente cartellinato. Spillo la maggior parte degli insetti che ho in collezione ma per questi non potrei assolutamente o si ridurrebbero tutti ad incrostazioni sullo spillo. XD

Un sentito ringraziamento a tutti per le identificazioni ed i consigli. Credo che negli stessi luoghi metterò qualche piattino e poi vi farò sapere.. :D

Pactolinus ha scritto:
Da quello che mi sembra di vedere (presenza di una subomerale interna e assenza di suturale)

E vedi bene! ho guardato sotto lente l'esemplare e confermo che la stria subomerale interna è evidente. Inoltre si nota altrettanto bene il tubercolo sul labbro superiore. Probabilmente ero stato tratto in inganno dalla poco marcata villosità sulle pleure.

Buonanotte,

Fabio B.

profilo
MessaggioInviato: 09/06/2012, 23:35 

Nome: Giovanni Ratto
Fabio23@ ha scritto:
Inoltre si nota altrettanto bene il tubercolo sul labbro superiore.
Ottima osservazione! :ok:
Fabio23@ ha scritto:
Probabilmente ero stato tratto in inganno dalla poco marcata villosità sulle pleure.
A volte è di colore molto scuro e, se l'esemplare è un po' "consumato" può risultare meno evidente.

:birra: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 10/06/2012, 19:14 

Nome: Renato Regalin
Peccato che non hai raccolto i crisomelidi, avevano un'aria da specie MOLTO INTERESSANTE (forse la più interessante di tutta l'entomofauna da te osservarta sulla camomilla).
Se hai la possibilità di tornare da quelle parti, ti consiglio di raccogliere diversi esemplari di quella bestiola.
Ciao, Renato

profilo
MessaggioInviato: 15/06/2012, 20:52 

Leggo solo adesso le novità nel mio intervento per problemi col pc (fuso da un fulmine giorni fa :devil: ).

Di nuovo grazie a Pactolinus per le particolarità sulla determinazione di Hister sp..

Interessante la questione sui Crisomelidi, devo dire che qua sono assai presenti. Ho notato la loro presenza anche su altre essenze in special modo su fiori bianchi di Rosa canina.

Nei prossimi giorni ne approfitterò per piazzare le trappole cromotropiche gialle e raccogliere ancora qualche esemplare di quei Crisomelidi, da sottoporvi appena possibile.

In riferimento agli stessi: avete idee sul genere di appartenenza? sono poco comuni?

Un caro saluto a tutti.

Fabio B.

profilo
MessaggioInviato: 15/06/2012, 21:33 

Nome: Renato Regalin
Fabio, quando ne hai il tempo e la voglia, posta la foto del crisomelide come argomento a sè. Da un canto perchè è una specie inedita su FEI e poi perchè vale la pena di spenderci due chiacchiere in proposito.
Ciao, Renato

profilo
MessaggioInviato: 15/06/2012, 21:49 

Nome: Adrian Ruicanescu
The cerambycid with reddish elytra seems to be Pseudallosterna livida.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]