Autore |
Messaggio |
Entomarci
|
Inviato: 24/06/2012, 10:33 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Ciao a tutti, questa argomento sarà la cronaca dei miei trappolamenti di quest'anno. Per chi non lo sapesse ancora, il trappolamento rappresenta un valido sistema per reperire, a volte anche in grande quantità, una serie di specie che normalmente sfuggono alle altre tecniche di raccolta (a vista, su cataste, battendo ecc...) a causa delle loro abitudini immaginali. Senza voler tornare troppo nello specifico (l'argomento è già stato sviscerato nelle sezioni dedicate) ricordo soltanto quanto sia importante la scelta giusta degli ambienti in cui collocare le trappole, che normalmente sono rappresentati da aree perimetrali a boschi misti di latifoglie, privilegiando alberi fortemente colpiti dal sole durante la giornata. Sia alberi isolati in mezzo a radure, sia alberi collocati ai margini di boschi possono essere interessanti ugualmente. Di sotto riporto l'immagine di alcuni alberi che ho ritenuto adatti allo scopo: Come si vede, sono ai margini esterni di un bosco, si affacciano su una bella radura assolata e sono colpiti dal sole del meriggio. L'esca da utilizzare è sempre più o meno la stessa, con alcune variazioni sul tema. Nel mio caso utilizzo la seguente ricetta: 6 litri di vino rosso, 1/2 llitro di alcool puro a 95 gradi (quello per fare i distillati), mezzo chilo di zucchero, mezzo chilo di sale, 4 banane tritate. Ogni bottiglia viene riempita con circa 30 centilitri di miscela (praticamente con un litro di miscela riempio 3 trappole in media...) ed appesa ai rami degli alberi prescelti con l'ausilio di una canna da pesca di 5 metri riadattata allo scopo. L'altezza a cui decido di appendere le trappole è variabile, e oscilla tra 3 e 6/7 metri, anche a seconda della dimensione della pianta, l'importante è non scendere sotto quella misura per evitare che animali o umani possano più o meno accidentalmente agire sulle trappole. Questa è l'immagine di una delle trappole una volta appese sull'albero scelto (in questo caso su un bellissimo acero): Ieri ho predisposto 36 trappole in tutto, collocate su tre livelli altitudinali di un medesimo Monte, più o meno tra 600 e 1000 metri s.l.m. Sabato prossimo andrò a fare il primo controllo e con l'occasione tutte le trappole verranno svuotate e riempite con nuova miscela, salvo poi essere verificate una seconda volta a metà luglio. Ne consegue che appena mi sarà possibile provvederò ad aggiornare il presente argomento presentando i risultati del primo controllo e successivamente quelli del secondo (e ultimo) . Infine gli obiettivi: considerando che si tratta di un ambiente dominato da aceri, quercie e carpini, mi aspetto ( o quantomeno desidererei  ) i seguenti cerambicidi: ropalopus hungaricus, ropalopus varini, isotomus barbarae, purpuricenus kaehleri, xylotrechus arvicola, oltre a qualche bestiola più comune come rutpela maculata ecc... L'aspettativa non è ovviamente casuale, ma frutto di studio sulla fauna presente in quello e negli ambienti limitrofi, di segnalazioni di altri entomologi, di raccolte personali, di esperienza sul campo, ecc... Infine la speranza di qualche cosa di non previsto nè lontanamente immaginato, che è il bello dell'entomologia, accompagnerà tutte le giornate che mi separano dal fatidico controllo! A presto il prossimo aggiornamento, spero gustoso!!! Buona domenica a tutti. Marci
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 24/06/2012, 11:32 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4367 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 02/07/2012, 18:15 |
|
|
Questo è il risultato del primo check, dopo esattamente una settimana dal posizionamento delle trappole: Direi che non posso lamentarmi qualitativamente, anche se quantitativamente potevano saltare fuori più specie. In particolare mi aspettavo qualche clytino in più. In ogni caso, di rilievo 9 Ropalopus hungaricus e 2 Ropalopus varini. Per il resto molti cerambyx scopoli, alcuni purpuricenus kaehleri, 3 plagionotus arcuatus, vari clytus arietis, 3 anaglyptus misticus, qualche phymatodes testaceus, qualche rutpela maculata. Il prossimo check è atteso per il 18 Luglio, quindi un lasso di tempo sensibilmente più lungo, staremo a vedere!
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 02/07/2012, 18:31 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 02/07/2012, 20:01 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
cosmln ha scritto: +1! Cosa è arrivato di non-cerambicide?
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 02/07/2012, 20:46 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2980 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Però ...... mica male 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 02/07/2012, 20:54 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: cosmln ha scritto: +1! Cosa è arrivato di non-cerambicide? A parte calabroni, falene e mosche, qualche locusta e sopratutto molti elateridi, ma roba banale.
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 02/07/2012, 20:58 |
|
Nome: Marco Selis
|
Che invidia, io ho piazzato due trappole in una querceta e il massimo che ho ottenuto sono falene enormi, mosche gialle e un solo Cerambyx 
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 02/07/2012, 22:03 |
|
|
Entomarci ha scritto: Mikiphasmide ha scritto: cosmln ha scritto: +1! Cosa è arrivato di non-cerambicide? A parte calabroni, falene e mosche, qualche locusta e sopratutto molti elateridi, ma roba banale. Quindi niente Cetonidi? La settimana scorsa ho messo tre trappole in Liguria, una su una quercia in un parcheggio (stranamente in questa ho preso più roba), una su un'altra quercia nel giardino del residence e un'altra in pieno bosco. Dopo solo 2 giorni ho trovato in tutto 4 Protaetia morio.
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 02/07/2012, 22:47 |
|
|
Oh ragazzi, io ne ho messe 36 di trappole per trovare un pò di roba interessante!!!! Se ne metti 2/3 le probabilità che gli insetti finiscano proprio lì sono irrisorie, pensate che in taluni casi avevo 2 trappole in 2 alberi adiacenti, in una non c'era nulla, nell'altra molti coleotteri. Se avessi messo solo la prima...? E' un lavoraccio, ma bisogna agire con un certo criterio!!!
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 02/07/2012, 23:50 |
|
|
Entomarci ha scritto: Oh ragazzi, io ne ho messe 36 di trappole per trovare un pò di roba interessante!!!! Se ne metti 2/3 le probabilità che gli insetti finiscano proprio lì sono irrisorie Bhè visto che ero in vacanza e mi son portato solo 4 bottiglie... poi le ho messe proprio per catturare le P. morio che vedevo ronzare nel parcheggio ma che non riuscivo a prendere, e direi di essere pienamente riuscito nel mio intento. Ti dispiace tenermi qualche cetonide (se mai cadesse nelle trappole e se non ti interessa tenerli)?
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 05/07/2012, 13:29 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: Entomarci ha scritto: Oh ragazzi, io ne ho messe 36 di trappole per trovare un pò di roba interessante!!!! Se ne metti 2/3 le probabilità che gli insetti finiscano proprio lì sono irrisorie Bhè visto che ero in vacanza e mi son portato solo 4 bottiglie... poi le ho messe proprio per catturare le P. morio che vedevo ronzare nel parcheggio ma che non riuscivo a prendere, e direi di essere pienamente riuscito nel mio intento. Ti dispiace tenermi qualche cetonide (se mai cadesse nelle trappole e se non ti interessa tenerli)? Y le cetonie saranno tutte tue vai tranquillo!!
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 05/07/2012, 15:22 |
|
|
Entomarci ha scritto: Mikiphasmide ha scritto: Entomarci ha scritto: Oh ragazzi, io ne ho messe 36 di trappole per trovare un pò di roba interessante!!!! Se ne metti 2/3 le probabilità che gli insetti finiscano proprio lì sono irrisorie Bhè visto che ero in vacanza e mi son portato solo 4 bottiglie... poi le ho messe proprio per catturare le P. morio che vedevo ronzare nel parcheggio ma che non riuscivo a prendere, e direi di essere pienamente riuscito nel mio intento. Ti dispiace tenermi qualche cetonide (se mai cadesse nelle trappole e se non ti interessa tenerli)? Y le cetonie saranno tutte tue vai tranquillo!! 
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 05/07/2012, 20:14 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Entomarci ha scritto: Mikiphasmide ha scritto: Entomarci ha scritto: Oh ragazzi, io ne ho messe 36 di trappole per trovare un pò di roba interessante!!!! Se ne metti 2/3 le probabilità che gli insetti finiscano proprio lì sono irrisorie Bhè visto che ero in vacanza e mi son portato solo 4 bottiglie... poi le ho messe proprio per catturare le P. morio che vedevo ronzare nel parcheggio ma che non riuscivo a prendere, e direi di essere pienamente riuscito nel mio intento. Ti dispiace tenermi qualche cetonide (se mai cadesse nelle trappole e se non ti interessa tenerli)? Y le cetonie saranno tutte tue vai tranquillo!! Non è che me ne riservi qualcuna per la località??? 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 05/07/2012, 20:23 |
|
|
ma le avrai di quella località... ho sconfinato sai... 
|
|
Top |
|
 |
|