Autore |
Messaggio |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 18/08/2012, 23:46 |
|
Nome: Fabio turchetti
|
Insieme ad alcuni amici in questi giorni sono stato a Casperia, un piccolo paesino in provincia di Rieti. Qui ne abbiamo approfittato per fare alcune escursione e rimanere anche a dormire sul Monte Corniolo, ed ovviamente le catture entomologiche non sono mancate, dato che la materia prima in cui cercare era presente in abbondanza  Le nostre fornitrici E qui mentre ravanavamo in fresche frittate di mucca
_________________ Fabio Turchetti
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/08/2012, 0:04 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Fabio Turchetti ha scritto: Le nostre fornitrici Scorrendo la pagina, questa frase era sotto la prima foto, e non era ancora uscita la seconda. Pensavo aveste prodotto in proprio la materia per attrarre gli stercorari!
|
|
Top |
|
 |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 19/08/2012, 0:15 |
|
|
mrgreen:  No no, tutta produzione delle mucche Aggiungo qualche scatto veloce di alcune delle catture che poi posterò anche separatamente non appena avro tempo di preparare  Copris lunaris Trypocopris sp.  gli stessi della foto in natura Altra specie di Geotrupidae Ontophagus sp. Per questi avevo pensato ad Aphodius fimetarius o foetens Histeridae e Vesperus luridus Chrysomelidae e Tenebrionidae :
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/08/2012, 0:31 |
|
|
Non capisco cosa sia la quarta Chrysolina.
|
|
Top |
|
 |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 19/08/2012, 0:37 |
|
|
non saprei  sembra una herbacea ma grossa quanto una vernalis 
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 19/08/2012, 5:43 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 19/08/2012, 7:42 |
|
|
In effetti sembra lui, quali sono le caratteristiche che distinguono le tre specie?
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 19/08/2012, 8:07 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
Fabio Turchetti ha scritto: In effetti sembra lui, quali sono le caratteristiche che distinguono le tre specie? a la prima vista la taglia molto grande ( fimetarius e foetens sono molto piu piccoli). 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
alexaandru
|
Inviato: 19/08/2012, 9:37 |
|
Nome: Pintilioaie Alexandru Mihai
|
cosmln ha scritto: Fabio Turchetti ha scritto: Per questi avevo pensato ad Aphodius fimetarius o foetens o scrutator ?  For me looks like C. scrutator 
_________________ alexandrupintilioaie(AT)gmail.com
|
|
Top |
|
 |
alexaandru
|
Inviato: 19/08/2012, 9:39 |
|
Nome: Pintilioaie Alexandru Mihai
|
And Onthophagus are only the 2 specimens from right , the others are Euoniticellus sp. 
_________________ alexandrupintilioaie(AT)gmail.com
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 19/08/2012, 12:37 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Gli Histeridae dovrebbero essere (o almeno in parte) Pachylister inaequalis e i teebrionidi Pedinus sp... Belli i Vesperus e i Copris, ancora non li ho trovati 
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/08/2012, 19:10 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: Belli i Vesperus e i Copris, ancora non li ho trovati  I Vesperus cominciano ora e almeno fino a tutto settembre dovrebbero girare. I maschi li trovi che svolazzano verso l'imbrunire, il solito orario che piace tanto a parecchi insetti vespertini, ovvero tra il tramonto e il buio. Frequentano soprattutto (almeno qui) ambienti misti con prati, anche piuttosto xerici, misti a cespuglieti, boschetti, macchie, ecc. Arrivano anche alla luce. Le femmine si trovano anche di giorno, di solito vaganti sul terreno. Poi, può anche capitare di trovarli arrampicati su qualche arbusto, o sul muro di casa Paglialunga! I Copris per tutto l'autunno si trovano abbastanza comunemente, sia il lunaris che l'hispanus. Molto più raro l'umbilicatus (che non ho mai trovato). Stanno in ambieti vari, dal piano fino alla montagna non troppo alta, di preferenza in ambienti boschivi, o con pascoli frammisti a boschetti. Sui primi contrafforti appenninici, dalle tue parti, dovrebbero essere comuni sia gli uni che gli altri.
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 19/08/2012, 19:14 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
I Vesperus conto di trovali alla luce in Cilento. Julodis ha scritto: Sui primi contrafforti appenninici, dalle tue parti, dovrebbero essere comuni sia gli uni che gli altri. Il difficile è trovare pascoli sotto i 1000 m  Sotto di questi si alleva tutto nelle stalle... per raggiungere dei pascoli (ammesso che ci siano) devo fare almeno 1 ora di macchina 
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 19/08/2012, 19:33 |
|
Nome: Umberto Devincenzo
|
Bellissime bestiole Fabio!!  In particolare i Copris lunaris 
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." Charles Darwin
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/08/2012, 19:58 |
|
|
Mikiphasmide ha scritto: I Vesperus conto di trovali alla luce in Cilento. Julodis ha scritto: Sui primi contrafforti appenninici, dalle tue parti, dovrebbero essere comuni sia gli uni che gli altri. Il difficile è trovare pascoli sotto i 1000 m  Sotto di questi si alleva tutto nelle stalle... per raggiungere dei pascoli (ammesso che ci siano) devo fare almeno 1 ora di macchina  Possibile? E' da un po' che non vengo da quelle parti ma mi ricordo che una volta, tornando da Lodi, mi sono fermato nell'Appennino reggiano, ma non ad alta quota, a raccogliere cristalli di gesso, e lì c'era un ambiente piuttosto vario, simile alla collina e bassa montagna di qua. Non servono grandi pascoli. Bastano anche delle colline con un po' di boscaglia mista a pratacci, cespuglieti, ecc., dove credo che un po' di bestiame allo stato brado ci sia ancora. O ormai avete veramente tutto chiuso in stalla? Altrimenti per i Copris posso prendertene un po' io alla prima occasione (per i Vesperus no, perchè girando raramente la sera mi capitano solo occasionalmente).
|
|
Top |
|
 |
|