Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 16:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

passeggiata sopra Villaga (Colli Berici, Vicenza)



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/04/2013, 10:03 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6123
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Giovedì scorso, nonostante il tempo atmosferico poco favorevole, ho fatto una passeggiata sui Colli. Si tratta di una zona sul margine sud-orientale dei Berici, tra i territori di Villaga e di Barbarano Vicentino. Ho lasciato l'auto vicino alla chiesetta di San Donato e sono salito fin quasi a quota 400 m.
Villaga.jpg


La zona è abbastanza conosciuta da chi frequenta i colli per scopi naturalistici perchè, a differenza del settore settentrionale dei Berici, qui flora e fauna hanno un'impronta decisamente più mediterranea. Diverse decine di anni fa è stato eseguito un esteso rimboschimento con pino e cipresso. In seguito, mentre i cipressi sono sopravvissuti abbastanza bene, i pini sono stati colpiti da una serie di sventure (soprattutto la processionaria) e risultano oggi decisamente deperienti. Molti sono stati tagliati alcuni anni fa ed i tronchi sono stati accatastati ed abbandonati. Oggi per larga parte stanno marcendo e sono preda delle formiche. In passato doveva essere il paradiso degli xilofagi, e ciò è testimoniato dalla quantità incredibile di vecchi fori di sfarfallamento. A causa del freddo e del ritardo di vegetazione, non ho potuto far altro che qualche ricerca sotto i tronchi e sotto le cortecce, con esiti non proprio esaltanti.
003.JPG


Verso est, oltre la pianura emergono i Colli Euganei. In primo piano alcuni dei pini deperienti.

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/04/2013, 10:08 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6123
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
007.JPG


Interessante l'evoluzione della vegetazione (che non ho documentato): in diversi punti le latifoglie stanno prendendo il sopravvento sui pini. Varie specie di querce a foglia lobata e, nei punti più favorevoli, il leccio, tutt'altro che frequente nel territorio vicentino.
012.JPG


_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/04/2013, 10:11 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6123
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
021.JPG

020.JPG


Tra i pochi insetti, numerosissimi esemplari di Rhagium inquisitor ancora in celletta, sotto le cortecce. E' una specie comune sulle nostre Prealpi ma, se non ricordo male, non l'avevo mai osservata sui Colli.

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/04/2013, 10:16 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6123
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
IMG_7555.JPG


I tenebrionidi più frequenti mi sembrano Dendarus. Il piccoletto è uno stafilinide che avevo preparato in modo dignitoso (per i miei standard): seccandosi si è tutto rattrappito :devil:

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/04/2013, 15:55 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Per evitare che i piccoli Staphylinidae si rattrapiscano, conviene incollare con colla diluita (o con la saliva) antenne e zampe, Inoltre bisogna mettere una sottile striscia di colla sotto tutta la lunghezza dell'addome, altrimenti seccando o si incurva o si ritrae come una canna telescopica chiusa.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/05/2013, 17:31 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Apoderus ha scritto:
Tra i pochi insetti, numerosissimi esemplari di Rhagium inquisitor ancora in celletta, sotto le cortecce. E' una specie comune sulle nostre Prealpi ma, se non ricordo male, non l'avevo mai osservata sui Colli.


:gh: :gh:

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: