Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/05/2025, 23:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carpe diem

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carpe diem
MessaggioInviato: 16/05/2013, 22:32 

Nome: Alessio Morelli
Ieri, approfittando di uno di questi giorni di tregua che il tempo ci offre, me ne sono andato a fare un giretto in montagna, nei dintorni di Serramonacesca, un piccolo paesino situato alla base della Majella in provincia di Pescara. E' un posto, che sia per vicinanza che per altitudine, preferisco particolarmente, forse anche per il fatto che non finisce mai di regalarmi delle sorprese. La mia intenzione principale era quella di andare alla ricerca di coleotteri Meloidi (Meloe, Zonitis), ma anche di imenotteri Mutillidi e Crisidi, a dir la verità, eseguita pò allo sbaraglio, vista la mia quasi totale inseperienza riguardo a questi ultimi due gruppi :mrgreen: ; secondariamente osservare bene il luogo per tentare di trovare, magari più in là con la stagione, i famosi Ripiphoridi.
L'ambiente (mesofilo), come avrete forse intuito, è frequentato da una gran varietà di apoidei e di altri imenotteri scavatori e, avendo già appurato la presenza nella zona di Stenoria sp. (prob. S. analis) e Meloe ssp., mi sono concentrato proprio su alcune piccole scarpatine "sabbiose", che costituivano il terreno ideale alla costruzione dei loro nidi.

L'esito chiaramente è stato negativo (era scontato), visto anche il cielo coperto, ma il risvolto dell'escursione è stato comunque interessante.

So che forse non valeva la pena aprire una discussione su quest'esperienza, però visto che ho fatto alcune foto...
Spero possiate comunque apprezzare

Il luogo.jpg

stradina.jpg

Ophrys sp. (se qualcuno si vuole cimentare nell'identificazione ben venga :D )
Ophrys sp 2.jpg

Una delle scarpatine di cui vi parlavo
scarpata1.JPG

Verso sera si è messo a piovere. Io mi sono riparato sotto l'ombrello "entomologico" :lol1: , qualcun altro evidentemente sotto le radici :? .
Anostirus 1.jpg

Ce n'erano ben 3!... solo dopo ho fatto caso che erano tutte femmine, non ho capito bene cosa stessero facendo.
Anostirus 2.JPG

Poco più in là, intanto, numerosi Scydmaenidi facevano la loro comparsa
Scydmaenide 1.jpg

Scydmaenide 2.jpg

Forse Palaeostigus pilifer

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Carpe diem
MessaggioInviato: 16/05/2013, 22:43 

Scydmaenide 3.jpg

Solo verso sera è riuscito il sole :twisted: , e con lui degli Ascalaphidi
Ascalaphide 1.jpg

Ascalaphide 2.jpg

Il risultato della raccolta (mancano i 2 Anostirus e 1 Scydmaenide, li ho già preparati) oltre agli Scydmaenidi e agli Anostirus:

Isomira sp, Trox sp. , un arpalino e una Cicindela sp. che identificherà chi li vorrà :lol1: , e quello che dovrebbe essere un Omophlus dispar ( :x a sapere che erano loro!... pensavo ai soliti lepturoides e non gli ho presi :cry: ).
esito.jpg

Questi insetti li inserirò uno ad uno in discussioni separate nei prossimi giorni ;)

profilo
MessaggioInviato: 17/05/2013, 7:23 

Nome: Maurizio Gigli
Bella la foto dello Scydmaenidae sulla foglia. Sono decenni che non mi capita più di vederne in numero a spasso sul terreno. Tanti anni fa erano così comuni, nella campagna intorno a Roma, che neanche li prendevo. Ora se mi capita di vederne uno in un anno, è un evento.

La Cicindela è la solita campestris.

profilo
MessaggioInviato: 17/05/2013, 8:08 

Nome: Agostino Letardi
l'Ascalaphidae è la forma bianca di Libelloides coccajus...

Bei posti... io ci sono andato a raccogliere insetti nel 2005 ripromettendomi di tornarci presto... e siamo arrivati al 2013 :(

Buone cose

profilo
MessaggioInviato: 17/05/2013, 9:13 

Nome: Leonardo Forbicioni
Anche se non hai beccato neanche un Curco :x .....l'orchidea te la determino ugualmente! :lov2: :lov2:
Ophrys bertolonii subsp. bertolonii Moretti, 1823
Anche se recentemente (2007) un lavoro di un mio caro amico francese Rémy Souche ha chiarito un errore commesso proprio nel protologo di Moretti, che in pratica, invece di descrivere la "bertolonii" aveva descritto quella che veniva comunemente chiamata Ophrys benacensis.
Volendosi attenere al suo lavoro (Soca R., 2007: Les Ophrys de la section Bertoloniorum (Orchidaceae). − Caesiana 29: 13-33.), la tua pianta sarebbbe da ascrivere a Ophrys romolinii Soca, 2001.....ma io preferisco chiamarla Ophrys bertolonii ;) ;)
Comunque si tratta solo di cavolate nomenclaturali che come vedete esistono ed imperversano anche in campo botanico!! :lol: :lol:

P.S. - Nella seconda foto vedo anche uno splendido Maggiociondolo fiorito!! :lov3:

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 17/05/2013, 10:05 

Nome: Loris Colacurcio
Bellissimi i Mastigus :p ....tranne un isolato esemplare (quando ancora non li "fumavo"), non ho ancora avuto il piacere di incontrarli :P .

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 17/05/2013, 10:06 

Nome: Roberto Rattu
La scarpata è sicuramente interessante :ok: . Se ti apposti in una bella giornata calda e soleggiata qualcosa dovresti pigliarla.

profilo
MessaggioInviato: 17/05/2013, 10:13 

Julodis ha scritto:
Bella la foto dello Scydmaenidae sulla foglia. Sono decenni che non mi capita più di vederne in numero a spasso sul terreno. Tanti anni fa erano così comuni, nella campagna intorno a Roma, che neanche li prendevo. Ora se mi capita di vederne uno in un anno, è un evento.

Grazie, aveva deciso di mettersi in posa :mrgreen: .
Questa è la seconda volta che mi capita di vederne, hanno sicuramente un comportamento strano,
influenzato sicuramente da uno o più fattori (da me uno di questi è sicuramente l'umidità o la pioggia) che mi sfuggono, un pò perchè non ho mai approfondito la loro etologia e biologia. Nella prima occasione, ammettendo che si tratti della stessa specie, li ho trovati vaganti per dei sentieri, questi invece preferivano starsene tutti insieme su di un lato di quella scarpata, quello più esposto, forse per la presenza di qualche formicaio.
Julodis ha scritto:
La Cicindela è la solita campestris.

Grazie :ok:
neurottero ha scritto:
l'Ascalaphidae è la forma bianca di Libelloides coccajus...

Bei posti... io ci sono andato a raccogliere insetti nel 2005 ripromettendomi di tornarci presto... e siamo arrivati al 2013

Agostino, grazie per l'identificazione. In effetti vi erano altri esemplari dai colori più vivi, pensavo fossero un'altra specie. Il genere avrei dovuto conoscerlo, visto che sono i neurotteri che incontro più di frequente.
Prima o poi, quando mi procurerò delle provette abbastanza grandi, da contenere questi, ma anche altri e grossi (enormi) neurotteri che volano nella zona poco più in basso, durante il periodo estivo, vedrò di pensare e di accontentare un pò anche a voi neurotterologi ;) .
FORBIX ha scritto:
Anche se non hai beccato neanche un Curco .....l'orchidea te la determino ugualmente!
Ophrys bertolonii subsp. bertolonii Moretti, 1823
Anche se recentemente (2007) un lavoro di un mio caro amico francese Rémy Souche ha chiarito un errore commesso proprio nel protologo di Moretti, che in pratica, invece di descrivere la "bertolonii" aveva descritto quella che veniva comunemente chiamata Ophrys benacensis.
Volendosi attenere al suo lavoro (Soca R., 2007: Les Ophrys de la section Bertoloniorum (Orchidaceae). − Caesiana 29: 13-33.), la tua pianta sarebbbe da ascrivere a Ophrys romolinii Soca, 2001.....ma io preferisco chiamarla Ophrys bertolonii
Comunque si tratta solo di cavolate nomenclaturali che come vedete esistono ed imperversano anche in campo botanico!!

P.S. - Nella seconda foto vedo anche uno splendido Maggiociondolo fiorito!!

Leonardo, mi avevi detto che erano ben accetti i Curculionoidei, ma non pensavo ti piacessero così tanto :lol: . Il problema è che me li "aspira" tutti Emanuele (Jagdpanther), comunque sia non ti sei perso niente di eccezionale, quelle che ho ombrellato sono le solite specie che si trovano in gran numero sui fiori di biancospino nel periodo primaverile. Ad essere precisi, alcune volte, tendo a fare ricerche mirate, in questo caso non mi andava di raccogliere Curculionidi e co. Le conseguenze sarebbero quelle di avere un mare di roba da preparare e da imbustare a casa :dead: , faccio semplicemente finta di non vederli :lol1: .
Comunque adesso che lo so vedo di soddisfare le tua richiesta :ok: .

Grazie per la determinazione dell'orchidea. :lov2:
Al maggiociondolo non avevo fatto tanto caso, l'avevo confuso con altro.

profilo
MessaggioInviato: 17/05/2013, 10:15 

Località: Montella , Avellino - Campania / Bologna - Emilia Romagna
Nome: Gerardo Moscariello
Buongiorno ,
L'elateridae mi sembra : Anostirus purpureus (Poda, 1761) ma non prendermi troppo sul serio ! ;)

Una foto del singolo esemplare potrebbe essere d'aiuto e fugare eventuali dubbi.

Un saluto,
Gerardo.

profilo
MessaggioInviato: 17/05/2013, 10:17 

Loriscola ha scritto:
Bellissimi i Mastigus :p ....tranne un isolato esemplare (quando ancora non li "fumavo"), non ho ancora avuto il piacere di incontrarli :P .

Più tardi vedrò di postarli perchè "io gli Scydmaenidae non li mastigus" :gh: ...

Fumea crassiorella ha scritto:
La scarpata è sicuramente interessante :ok: . Se ti apposti in una bella giornata calda e soleggiata qualcosa dovresti pigliarla.

Ciao Roberto, quella è solo una delle tante che ci sono, ce n'è un'altra ancora più esposta ;) (speriamo...)

profilo
MessaggioInviato: 17/05/2013, 10:37 

Nome: Silvano Biondi
Alessio89 ha scritto:
in questo caso non mi andava di raccogliere Curculionidi e co.

:P

Alessio89 ha scritto:
faccio semplicemente finta di non vederli :lol1: .

:cr

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 17/05/2013, 11:05 

Nome: Andrea Petrioli
Fumea crassiorella ha scritto:

Concordo, ottima per i crisidi :D

profilo
MessaggioInviato: 17/05/2013, 11:44 

Junger ha scritto:
Buongiorno ,
L'elateridae mi sembra : Anostirus purpureus (Poda, 1761) ma non prendermi troppo sul serio !

Una foto del singolo esemplare potrebbe essere d'aiuto e fugare eventuali dubbi.

Grazie Gerardo per il tuo intervento, è verosimile pensare però che si tratti più di Anostirus cerruti Binaghi, 1940 per l'ultimo sternite addominale visibile, non particolarmente o per nulla sinuato ai lati (ma chiaramente dalla foto non si vedeva). Lo scopriremo con certezza nei prossimi giorni ;) .

Apoderus ha scritto:

Alessio89 ha scritto:
faccio semplicemente finta di non vederli .

:lol: :lol: , abbiate pietà non posso raccogliere (sempre) tutto di tutto, ne rimarrei sommerso. :gh:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]