Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 02/08/2025, 22:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Foreste Casentinesi

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foreste Casentinesi
MessaggioInviato: 05/07/2013, 15:49 

Nome: FABIO SERENI
Ciao a tutti,

mi piacerebbe moltissimo vedere prima o poi le Foreste Casentinesi (perlomeno una parte di esse). Essendo però l'area protetta volevo chiedere se l'Ente che gestisce l'area è restio a concedere i permessi per entrare e, nel caso li potesse concedere, in quanto tempo potrebbe rilasciarli.
Immagino che chiederebbero gli scopi della richiesta...dal momento che uno dei motivi sarebbe anche cercare qualche insetto come sarebbe meglio regolarsi, cosa sarebbe meglio rispondere ?
Nelle prossime due settimane sarò finalmente in ferie e si è deciso di andare in Toscana vicino a Camaiore (LU). Mi rendo conto che non c'è oramai tempo sufficiente per chiedere ed ottenere il permesso di entrata in tempo utile per questa estate, ma eventualmente mi organizzerei per il prossimo anno....
Grazie

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Foreste Casentinesi
MessaggioInviato: 05/07/2013, 16:31 

Nome: Carlo Massarone
Ciao Fabio,
nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna si può entrare liberamente, senza bisogno di permessi - tranne che in due aree: la riserva integrale di Sasso Fratino ed un'area sul Monte Falco (in queste due zone fanno entrare solo ed esclusivamente per scopi di studio e, mi pare, solo accompagnati da personale del Parco).
Per la raccolta di insetti, bè ....... è area protetta per cui .... :no:
Se vai sul sito ...... QUESTO....... puoi trovare anche i moduli per fare richiesta dei permessi di raccolta, ma che io sappia li rilasciano con il contagocce e solo in presenza di progetti di ricerca ben motivati.
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 05/07/2013, 16:46 

Ciao Carlo,

grazie per la risposta. Quindi non si potrebbe raccogliere nulla in tutta l'area, se ti beccano chissà quale multa ti fanno, giusto ? Per quanto riguarda i permessi di raccolta sarebbero quindi inerenti alle riserve di Sasso Fratino e Monte Falco, è corretto ?
Grazie 1000
Fabio

profilo
MessaggioInviato: 05/07/2013, 19:46 

Nome: Carlo Massarone
Fabio62 ha scritto:
Ciao Carlo,

grazie per la risposta. Quindi non si potrebbe raccogliere nulla in tutta l'area, se ti beccano chissà quale multa ti fanno, giusto ? Per quanto riguarda i permessi di raccolta sarebbero quindi inerenti alle riserve di Sasso Fratino e Monte Falco, è corretto ?
Grazie 1000
Fabio

No, mi riferivo a quelli per l'area parco, diciamo ... "normale".
Per le due aree a riserva integrale presumo che sia pressochè impossibile avere i permessi e, comunque, molto più difficoltoso.

Per le violazioni, vedi QUESTO documento, in particolare l'art. 11 c.3 lettera a e la sanzione indicata all'art. 30 c.1
QUesto per quanto riguarda la legge nazionale. Sinceramente non ho guardato il regolamento del Parco (non so quindi se preveda qualcosa di più restrittivo).
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 05/07/2013, 21:12 

Grazie Carlo,
tutto chiaro. Interessante ed importante anche l'allegato che hai inviato sui regolamenti delle aree protette.
Grazie 1000
ciao,
Fabio

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]