Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/08/2025, 12:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Buprestidi settembrini

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Buprestidi settembrini
MessaggioInviato: 04/09/2013, 23:50 

Nome: Maurizio Gigli
Settembre non è certo il periodo migliore per cercare Buprestidi, soprattutto le specie floricole, ma qualcosa si può ancora trovare.

Stamattina avevo qualche ora libera, tra uno scrutinio e l'altro, e sono andato a fare una breve visita ad uno dei miei posti preferiti: una valletta nei pressi di Cervara di Roma, intorno a 1200 m di quota.

E' un posto dove ho trovato parecchie specie di xilofagi, di cui 3 o 4 nuove per il Lazio, e qualche cosa ci trovo sempre.

Oggi la specie più frequente era di gran lunga Anthaxia milefolii polychloros, uno dei Buprestidi più comuni in Italia.

Cervara_4-IX-2013_OL_018.JPG

Un maschio cianescente di Anthaxia hungarica. Il colore blu in questa specie è molto più frequente nelle femmine, mentre i maschi sono solitamente verdi, ma nella tarda stagione possono capitarne così.

Cervara_4-IX-2013_OL_035.JPG

Anche le millefolii a fine stagione possono avere esemplari cianescenti, come questo

Cervara_4-IX-2013_OL_044.JPG

Questa specie era ancora abbastanza numerosa. Stranamente, tutti maschi!

Cervara_4-IX-2013_OL_049.JPG

Dopo una trentina di maschi, finalmente una femmina!

Cervara_4-IX-2013_OL_050.JPG

Questa è invece una specie meno scontata, dato il posto e il periodo, visto che Anthaxia scutellaris è una specie prevalentemente primaverile di bassa quota, comune soprattutto lungo la costa. Nell'Appennino tra Lazio e Abruzzo ogni tanto se ne trova qualche esemplare ad alta quota (quelli che ho trovato, tra 1000 e 1500 metri ed oltre), di solito verso fine luglio e con una colorazione differente dalli normali scutellaris, più simile a quella del gruppo salicis.

Cervara_4-IX-2013_OL_060.JPG

Piuttosto comune anche Acmaeoderella flavofasciata

Cervara_4-IX-2013_OL_064.JPG

Qui una insieme ad una Anthaxia millefolii

Cervara_4-IX-2013_OL_076.JPG

E per finire, Anthaxia liae, endemismo italiano ancora non citato del Lazio, benchè la conosca per almeno tre località della regione, tra cui questa. Anche questa, un bel po' oltre la sua normale stagione.

Cervara_4-IX-2013_OL_092.JPG

C'era pure una Anthaxia godeti, ma non sono riuscito a fotografarla.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Buprestidi settembrini
MessaggioInviato: 05/09/2013, 8:39 

Nome: Daniele Sechi
Complimenti Maurizio, non pensavo ci fosse ancora tanta abbondanza di floricoli, una curiosità non proprio entomologica... Ma che scrutini ci sono adesso?

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Buprestidi settembrini
MessaggioInviato: 05/09/2013, 19:01 

Nome: Maurizio Gigli
Questo è un anno strano, cone grandi differenze nel periodo di attività delle varie specie a seconda del posto, anche spostandosi di pochi km. Forse una conseguenza dei numerosi temporali, che hanno influenzato in modo diverso l'andamento stagionale anche da una valle all'altra. Almeno credo.

In quanto agli scrutini, ora ci sono quelli degli studenti che a giugno hanno avuto il giudizio sospeso per una o più materie (i rimandati di quando eravamo studenti noi), e che sono stati esaminati dal 2 settembre in poi.
Io non ho "rimandato" nessuno (o promossi o bocciati a giugno), ma devo pur sempre essere presente agli scrutini, e con nove classi sparse in sei sezioni, mi ritrovo impegnato per un'ora o meno ogni mattina e ogni pomeriggio fino a sabato.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]