Autore |
Messaggio |
f.izzillo
|
Inviato: 22/07/2015, 19:14 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Si tratta solo di una piccola escursione. Oggi me ne sono andato sugli Alburni (SA) a cercare Crisidi. Dopo aver tragicamente constatato l'apparente totale estinzione di qualsivoglia specie di Chrysididae quantomeno nei comprensori dei Comuni di Ottati e Sant'Angelo a Fasanella, mi sono dedicato alla fotografia che, come ben sapete, è uno dei miei "pezzi forti"  . Vi invito ad apprezzare, eventualmente, le intenzioni più che le foto in quanto tali.
Una coppia di Anthaxia scylla su Eryngium nei dintorni di Sant'Angelo a Fasanella
Sullo stesso faggio un Morimus e un Synodendron
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 22/07/2015, 19:18 |
|
|
Credo di aver fatto il solito c....o nell'ordinare le foto... Magari se "'o Prufessore", non appena finisce di allineare coccinelle, cerca di mettere un po' di ordine..., grazie. 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/07/2015, 19:57 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
f.izzillo ha scritto: Credo di aver fatto il solito c....o nell'ordinare le foto... Magari se "'o Prufessore", non appena finisce di allineare coccinelle, cerca di mettere un po' di ordine..., grazie.  Se solo sapessi in quale ordine volevi metterle ...
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 22/07/2015, 20:08 |
|
|
Julodis ha scritto: f.izzillo ha scritto: Credo di aver fatto il solito c....o nell'ordinare le foto... Magari se "'o Prufessore", non appena finisce di allineare coccinelle, cerca di mettere un po' di ordine..., grazie.  Se solo sapessi in quale ordine volevi metterle ... scylla Rosalie Morimus Synodendron, grazie Hai notato che, con la mia proverbiale squisitezza, ti ho lasciato tutto il tempo che volevi per ordinare le coccinelle? 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 22/07/2015, 22:24 |
|
|
Mancava anche la foto di un'altra Rosalia 
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 22/07/2015, 22:40 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
f.izzillo ha scritto: Dopo aver tragicamente constatato l'apparente totale estinzione di qualsivoglia specie di Chrysididae quantomeno nei comprensori dei Comuni di Ottati e Sant'Angelo a Fasanella........... Che dirti Francesco, io è da una settimana che ho smesso di cercare, non ne valeva più la pena...... ....sinceramente pensavo che in montagna qualcosa girasse sempre 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 22/07/2015, 23:07 |
|
|
Però e mooolto strano Andrea; per quanto la stagione sia balorda sugli Alburni gli scorsi anni ho preso qualcosa fino agli inizi di ottobre! Siamo appena al 20 luglio e altre cose (x es. la Rosalia o le scylla) sono al loro posto nel territorio in parola!!! Non so cosa pensare. 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/07/2015, 23:50 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
f.izzillo ha scritto: Julodis ha scritto: f.izzillo ha scritto: Credo di aver fatto il solito c....o nell'ordinare le foto... Magari se "'o Prufessore", non appena finisce di allineare coccinelle, cerca di mettere un po' di ordine..., grazie.  Se solo sapessi in quale ordine volevi metterle ... scylla Rosalie Morimus Synodendron, grazie Sono rientrato ora, e qualcuno ci aveva già pensato. Se però usassi la funzione "immagini in linea col testo", non sarebbe necessario farsele riordinare! Anillus ha scritto: f.izzillo ha scritto: Dopo aver tragicamente constatato l'apparente totale estinzione di qualsivoglia specie di Chrysididae quantomeno nei comprensori dei Comuni di Ottati e Sant'Angelo a Fasanella........... Che dirti Francesco, io è da una settimana che ho smesso di cercare, non ne valeva più la pena...... ....sinceramente pensavo che in montagna qualcosa girasse sempre  Quest'anno di Chrysididae ne ho visti solo 4 (quattro!), uno dei quali a marzo. Non ricordo un altro anno così. Uno l'ho preso in un modo strano, che poi vi farò vedere.
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 23/07/2015, 0:28 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
f.izzillo ha scritto: Però e mooolto strano Andrea; per quanto la stagione sia balorda sugli Alburni gli scorsi anni ho preso qualcosa fino agli inizi di ottobre! Siamo appena al 20 luglio e altre cose (x es. la Rosalia o le scylla) sono al loro posto nel territorio in parola!!! Non so cosa pensare.  Ho ancora poca esperienza con i Crisidi per poterti dare una risposta veritiera però ti faccio un breve riepilogo dei Crisidi in quel di Asciano. La stagione è partita con estremo ritardo sebbene qualcosa ho raccolto (con i piattini) a partire dai primi di maggio (in anni passati e soleggiati ho raccolto qualcosa già un mese prima  ). Alla mielata non è arrivato un gran che fino alla fine di giugno e le catture sono diventate numerose con un picco di oltre 150 esemplari in un giorno (almeno 5 ore di caccia) il tutto fino al 3 di luglio, poi sono andato via una settimana e al rientro negli stessi ambienti per catturare una decina di Crisidi ho dovuto sudare le "sette camicie", per di più per specie banali e per questo ho smesso di cercare. Non escludo che con il caldo di questi ultimi giorni sia rimasto ben poco. Ora per mia fortuna i dintorni di Asciano sembrerebbero abbastanza ricchi di Crisidi sia al livello di specie che di esemplari e per questo si tende a non far caso della totale assenza di una o più specie. Non mi riferisco a quelle "mitiche" raccolte in uno o due esemplari negli anni ma a specie più comuni. Ad esempio credo di aver raccolto solo una Spintharina versicolor, un paio di Chrysis maderi e forse una Chrysidea quando di norma ne ho trovate sempre svariate decine. Al contrario le Holopyga che ne ho incontrate sempre sporadicamente, quest'anno erano più abbondanti. Ora io non so quanti Crisidi riuscivi mediamente a raccogliere gli anni passati sugli Alburni. Se per ipotesi quei due o tre taxa che reperivi principalmente sono stati fortemente condizionati dalla stagionalità ecco che capita di non vedere nulla in giro. ...in alternativa si è sparsa la voce che sei un cecchino infallibile e se ne guardano bene di farsi scovare. 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 23/07/2015, 4:08 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
@ f.izzillo e le coccinelle? 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 23/07/2015, 8:10 |
|
|
eurinomio ha scritto: @ f.izzillo e le coccinelle?  
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 23/07/2015, 8:55 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5475 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Che dire Francesco, stai facendo passi da gigante. Ormai le tue foto rasentano la perfezione! 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 23/07/2015, 13:55 |
|
|
Daniele Sechi ha scritto: Che dire Francesco, stai facendo passi da gigante. Ormai le tue foto rasentano la perfezione!  Spudorato mentitore! 
|
|
Top |
|
 |
|