Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 21:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

West Papua



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pagina 4 di 6 [ 76 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: West Papua
MessaggioInviato: 02/10/2015, 16:06 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
L'arrivo a Biak è stato molto pittoresco, infatti quando sono sceso dalla barca ero completamente bagnato a causa del mare mosso e nessuno si aspettava di vedere arrivare uno straniero in canoa da Yapen. Fortunatamente c'era un albergo a due passi dal nostro approdo e sapevo che avevano le camere con la doccia calda (avevo passato li alcune notti durante il mio ultimo viaggio in Papua alcuni anni prima), dopo essermi lavato per tre giorni in un torrente nella foresta mi è sembrata un vero lusso :mrgreen:

L'isola di Biak e le Padaido
biak.jpg



A Biak siamo rimasti solo due giorni (il secondo ci siamo trasferiti a casa di amici di Herlina) ed abbiamo passato molto tempo a cercare i posti sul volo di ritorno per Jayapura. Domenica abbiamo avuto comunque il tempo per una gita lungo la costa sud dell'isola.

La spiaggia di Bosnik con le Padaido e dietro il profilo di Yapen
Biak 1.jpg



Picnic con amici
Biak 2.jpg



In motorino siamo arrivati fino alla punta est dell'isola ed abbiamo attraversato un posto veramente strano....

Biak 4.jpg



si tratta di una laguna interna salmastra solitamente popolata da mangrovie ma che ogni tanto subisce gli effetti di un fenomeno di risalita di gas naturale che uccide tutti gli alberi dandole un aspetto veramente spetrale...

Biak 5.jpg



La strada finisce in una vecchia base della marina e nella laguna difronte a questa c'è un piccolo isolotto con una sepoltura solitaria....

Biak 7.jpg



un ottimo posto in cui riposare.

Biak 8.jpg



Naturalmente anche il rientro a Jayapura non poteva essere "normale"...non avendo trovato i biglietti aerei Lunedì mattina ci siamo alzati alle 4 per andare in aeroporto e sperare che qualcuno rinunciasse all'ultimo. Fortunatamente abbiamo trovato due posti ma abbiamo dovuto lasciare a terra il generatore, anche se l'avevamo vuotato dalla benzina non si sono fidati a caricarlo.
A Jayapura abbiamo cercato inutilmente di procurarci un altro generatore, alla fine siamo partiti per il villaggio di Maribu (in macchina) con la speranza di trovarne uno lì.

Cyclops mts..jpg



All'arrivo ci ha accolti il capo villaggio...

Maribu 1.jpg



che, dopo averci chiesto le motivazioni della nostra visita, ci ha assegnato ad una famiglia perché ci ospitasse e mi aiutasse nella raccolta. Fortunatamente in tutto il villaggio c'era la corrente elettrica quindi potevo usare le lampade.

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: West Papua
MessaggioInviato: 02/10/2015, 16:58 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Per la prima volta la nostra base era una vera e propria casa, con muri in mattoni di cemento, il pavimento e le finestre; io però ho dormito per tre notti nella veranda con il pavimento di legno e senza le pareti.....decisamente più fresco.

Io primo giorno ci siamo inoltrati nella foresta fino ad arrivare ad una grade radura disboscata di recente ed adibita ad orto

Maribu 5.jpg



lungo il sentiero qualche incontro interessante...

Maribu 4.jpg



Ficus con frutti attaccati al tronco..

Maribu 3.jpg



e fiori "luminosi"....

Maribu 2.jpg



Anche qui gli alberi vengono lasciati sul posto ma le chiome vengono bruciate.
Nonostante l'abbondanza di alberi abbattuti non girava quasi nulla; forse l'uso del fuoco uccide molti degli insetti che popolano la superfice dei tronchi e serve del tempo prima che si riformino le condizioni adatte.

Maribu 7.jpg



Cacciare in questo ambiente non è facile, i grossi tronchi impediscono di muoversi agevolmente, inoltre la pioggia li rende molto viscidi ed anche il terreno scosceso e bagnato non aiuta.

Anche qui abbondavano le larve pronte ad impuparsi...

Una bella salsiccia....
Maribu 8.jpg



Ma fortunatamente qualcosa era già fuori...nei resti dell'unico albero tagliato per farne assi ho raccolto una bella serie di Hoplocerambyx sp.

non gradiva di essere fotografato
Maribu 6.jpg



Il secondo giorno ho fatto una lunga camminata nella foresta con il padrone di casa

Maribu 11 bis.jpg



ispezionando ogni albero abbattuto

Maribu 11.jpg



ho trovato dei fori d'ingresso alquanto inusuali

Maribu 10.jpg


_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: West Papua
MessaggioInviato: 02/10/2015, 17:31 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Abbiamo anche seguito il corso di un fiumiciattolo

Maribu 12.jpg



ed in fine abbiamo raggiunto un strada in costruzione

Maribu 13.jpg



Maribu 13 bis.jpg



Anche se i segni lasciati dal passaggio dell'uomo sono evidenti la foresta è ancora molto estesa e rigogliosa

Maribu 14.jpg



Purtroppo il tempo era molto variabile con frequenti rovesci di pioggia e qualche raro sprazzo di sole; condizioni non ottimali per la caccia.

Al rientro a casa abbiamo trovato un vicino che girava con un'iguana legata ad un bastone

Maribu 17.jpg



Herlina, da brava biologa, l'ha misurata e fotografata

Maribu 18.jpg



Dopo un po', forse stanca delle troppe attenzioni, è riuscita a liberarsi e a salirmi sul braccio dove però è rimasta a lungo immobile mentre le grattavo la testa.

L'ultimo giorno a Maribu è stato piuttosto uggioso e poco proficuo, inoltre la stanchezza cominciava a farsi sentire, le ultime tre notti le avevo passate sveglio alle lampade (ma con scarsi risultati).
Tanto per cambiare la macchina che doveva venirci a prendere non si è presentata e cosi, ormai a sera inoltrata, abbiamo preso l'ultimo trasporto utile per tornare a Jayapura dove io sono letteralmente crollato.
Gli ultimi due giorni a Jayapura li ho passati in preda alla febbre, tanto che pensavo di essermi preso la malaria, riuscendo a malapena ad incontrare Mike (il missionario che vive sulle montagne centrali di Papua).
Fortunatamente la mattina della partenza per il rientro la febbre mi ha lasciato.

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: West Papua
MessaggioInviato: 02/10/2015, 17:36 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
Carlo A. ha scritto:
Autarcontes ha scritto:
...e non ci sono Buprestidi :cry: :cry:

Non conosco le foreste papuane ma quelle neotropicali, australiane e africane sì. I buprestidi c'erano senz'altro, almeno quelli di piccole dimensioni, ma è un caso vederli. Se non si usano trappole apposite non li vedi proprio. L'anno scorso nel Minas non ne vedevo uno sulla ramaglia. Poi ho piazzato le trappole e sono saltati fuori a decine. :) :) :)


Sicuramente qualcosa in giro c'era, alla fine ne ho raccolti alcuni, quelli che ho già postato sul forum, ma non quanti mi aspettassi; sono sicuro che qualcuno con più esperienza di me ne avrebbe raccolti in numero maggiore.
Ho provato le trappole cromatiche che mi aveva consigliato un amico Australiano per raccogliere Stigmoderini, il problema è che non ho trovato alberi o cespugli fioriti a cui appenderle e non hanno prodotto alcun risultato. Non avevo con me la rete sintetica, ma ne ho mandati diversi metri al missionario che raccoglie insetti e mi ha appena scritto che la proverà alla prima occasione.


Benissimo! Sono certo che se le sa piazzare bene tra gli alberi appena abbattuti e la ramaglia abbandonata, prenderà un bel po' di esemplari. Che colori ti avevano consigliato gli australiani riguardo i piatti?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: West Papua
MessaggioInviato: 02/10/2015, 18:32 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Il mio amico australiano usa dei secchielli rossi appesi a gli alberi in fiore, quelli frequentati dai Buprestidi Stigmoderini; avevo postato alcune foto sul forum ma non so come inserire il link all'altra discussione, le reinserisco qua.

001.jpg



010.jpg



004.jpg



Queste sono foto sue, io ho provato con secchielli simili, ma non c'erano alberi in fiore, almeno non alla mia portata, e non ho preso neanche una mosca.....

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: West Papua
MessaggioInviato: 03/10/2015, 7:52 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Carlo A. ha scritto:
Il mio amico australiano usa dei secchielli rossi appesi a gli alberi in fiore, quelli frequentati dai Buprestidi Stigmoderini; avevo postato alcune foto sul forum ma non so come inserire il link all'altra discussione, le reinserisco qua.

Queste sono foto sue, io ho provato con secchielli simili, ma non c'erano alberi in fiore, almeno non alla mia portata, e non ho preso neanche una mosca.....

Se si trovassero cose simili usando le trappole da noi, mi prenderebbe un infarto ad ogni recupero!
So che gli australiani usano normalmente trappole rosse. Teoricamente, vista la somiglianza di parte della buprestidofauna, almeno per quanto riguarda le specie di Calodema, Metaxymorpha e Castiarina di foresta, dovrebbe valere anche per Papua, ma per quanto ne so la flora si presenta più imparentata con quella indomalese che con quella australiana, per cui non è detto che non funzionino meglio altri colori.

Carlo A. ha scritto:
Al rientro a casa abbiamo trovato un vicino che girava con un'iguana legata ad un bastone


L'aspetto da iguana ce l'ha, ma da quanto sapevo (magari sono rimasto indietro), in PNG non ci sono, e le più vicine specie della famiglia Iguanidae, prevalentemente neotropicale, dovrebbero essere alle Fiji.
Questo potrebbe essere un Agamidae, forse del genere Hypsilurus, che ha diverse specie a Papua, con aspetto molto simile a quello di un'iguana?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: West Papua
MessaggioInviato: 04/10/2015, 12:46 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Julodis ha scritto:
Carlo A. ha scritto:
Il mio amico australiano usa dei secchielli rossi appesi a gli alberi in fiore, quelli frequentati dai Buprestidi Stigmoderini; avevo postato alcune foto sul forum ma non so come inserire il link all'altra discussione, le reinserisco qua.

Queste sono foto sue, io ho provato con secchielli simili, ma non c'erano alberi in fiore, almeno non alla mia portata, e non ho preso neanche una mosca.....

Se si trovassero cose simili usando le trappole da noi, mi prenderebbe un infarto ad ogni recupero!
Non saresti l'unico :mrgreen: :mrgreen:

So che gli australiani usano normalmente trappole rosse. Teoricamente, vista la somiglianza di parte della buprestidofauna, almeno per quanto riguarda le specie di Calodema, Metaxymorpha e Castiarina di foresta, dovrebbe valere anche per Papua, ma per quanto ne so la flora si presenta più imparentata con quella indomalese che con quella australiana, per cui non è detto che non funzionino meglio altri colori.

Carlo A. ha scritto:
Al rientro a casa abbiamo trovato un vicino che girava con un'iguana legata ad un bastone


L'aspetto da iguana ce l'ha, ma da quanto sapevo (magari sono rimasto indietro), in PNG non ci sono, e le più vicine specie della famiglia Iguanidae, prevalentemente neotropicale, dovrebbero essere alle Fiji.
Questo potrebbe essere un Agamidae, forse del genere Hypsilurus, che ha diverse specie a Papua, con aspetto molto simile a quello di un'iguana?


Penso tu abbia ragione.
:hi:

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: West Papua
MessaggioInviato: 05/10/2015, 22:04 
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2009, 18:02
Messaggi: 2264
Nome: Marcello Benelli
Io penso che questo sia il più bel trip report mai pubblicato sul fei.
Carlo sei meglio di Salgari...

_________________
Marci
"S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo,
S'i fosse vento, lo tempesterei,
S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: West Papua
MessaggioInviato: 05/10/2015, 23:34 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Bravo Carlo! Non vedo l'ora che parti di nuovo per leggere un altro reportage :ok:

:) Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: West Papua
MessaggioInviato: 06/10/2015, 20:51 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Grazie ragazzi :lov2:
penso di essere stato un po' troppo prolisso ma vedo che alla fine non è dispiaciuto.
Marcello il tuo complimento mi mette anche un po' in imbarazzo ma l'ho apprezzato molto.
Purtroppo per il momento di altri viaggi non se ne parla :( :(

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: West Papua
MessaggioInviato: 06/10/2015, 21:22 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Io speravo non fosse finito .... :oops:
Complimentoni davvero per il bel reportage.

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: West Papua
MessaggioInviato: 06/10/2015, 22:49 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Mi unisco anche io ai ringraziamenti per avermi fatto sognare ad occhi aperti :birra: :birra: :birra:

Grazie Carlo.

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: West Papua
MessaggioInviato: 08/10/2015, 9:48 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
.....Il mio amico australiano usa dei secchielli rossi appesi a gli alberi in fiore, quelli frequentati dai Buprestidi Stigmoderini; avevo postato alcune foto sul forum ma non so come inserire il link all'altra discussione, le reinserisco qua.....

Sarebbe interessante provare a usare altri colori per vedere se anche i non floricoli vengono attirati. In Brasile i risultati migliori per i non floricoli li ho ottenuti con il bianco, in Africa col giallo che però non funziona nel neotropico. Avevo postato una foto con decine di Agrilus presi in un piatto bianco, magari Julodis riesce a recuperarla (io non ci provo nemmeno...). Nei market si trovano piatti in plastica di tutti i colori: bianchi, gialli, violetti, rossi, blu, azzurri, ecc. Tengono pochissimo spazio, sono leggeri e decisamente meno ingombranti dei secchielli.
Se saltano fuori Agrilus dalle trappole fammi sapere, dopo la mia revisione della N. Guinea dovrei essere in grado di capirci qualcosa. O almeno ci provo. Difficilmente vengono presi nelle tele-ragno, almeno in sudamerica, ma non si sa mai, ogni luogo fa testo a sè. Per prenderli il metodo più efficace sono le trappole a intercettazione vetrate, o appunto, i piatti colorati, se hai la fortuna di metterli nel posto giusto al momento giusto.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: West Papua
MessaggioInviato: 08/10/2015, 10:26 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Autarcontes ha scritto:
........ Avevo postato una foto con decine di Agrilus presi in un piatto bianco, magari Julodis riesce a recuperarla (io non ci provo nemmeno...). .......

Se non sbaglio dovrebbero essere queste....

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: West Papua
MessaggioInviato: 08/10/2015, 14:13 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
Sleepy Moose ha scritto:
Autarcontes ha scritto:
........ Avevo postato una foto con decine di Agrilus presi in un piatto bianco, magari Julodis riesce a recuperarla (io non ci provo nemmeno...). .......

Se non sbaglio dovrebbero essere queste....



Proprio queste! Grazie Carlo! Comunque è vero che ci sono esemplari anche in altri colori, ma facendo la media delle decine di piatti piazzati il bianco è risultato il più attrattivo.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pagina 4 di 6 [ 76 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Honza e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: