Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 23:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pollino



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5 [ 64 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pollino
MessaggioInviato: 07/07/2017, 17:09 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mikiphasmide ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Non la vedrai proprio... :to:
Come sei misterioso... :D Non si trova da quelle parti?

Si, ma sul versante lucano, salendo dal lato di Terranova. Si trova anche altrove, per esempio in Sila, ma sempre dove ci sono abeti bianchi. Senza contare che bisogna capitare nel periodo giusto.

Mikiphasmide ha scritto:
Caro Giuseppe, grazie mille per le indicazioni :lov2: Peccato non poter vedere da vicino i pini loricati e quei bellissimi ambienti di quota :(

Se ricordo bene, uscendo dall'autostrada a Campotenese, in pochi minuti di strada buona si sale fino su al crinale che segna il confine tra Calabria e Basilicata. Sul crinale e sui pendii più ripidi, praticamente strapiombi rocciosi, mi par di ricordare che qualche pino loricato un po' stentato ci sia, anche se raggiungerlo non è sempre facile. Superato il passo, che se non sbaglio si chiama Colle del Dragone o qualcosa di simile, si scende verso i Piani di Ruggio, o Piano Ruggio (il mio punto di sosta per la notte, quando ci andavo per due giorni, era il Rifugio De Gasperi, che è proprio lì, e credo sia ancora in funzione). Da lì, volendo, andando a piedi verso Est e poi a Nord, si possono raggiungere la Serra delle Ciavole e la Serra di Crispo. Lì ci sono dei loricati come si deve. Il percorso è lungo, anche se il dislivello non è molto, ma si può fare in giornata, se ci si sa orizzontare in montagna.
Un paio di volte sono partito da Roma in auto, da solo, la mattina presto, ho lasciato la macchina nei pressi di Piano Ruggio, ho raggiunto le Serre e nel pomeriggio sono rientrato, una volta restando a dormire nel Rifugio De Gasperi (che di fatto è un albergo), l'altra rientrando a Roma in serata per un imprevisto. Per cui, volendo, è fattibile, anche se si fa prima a salire dall'altro lato. Ora non so se lo rifarei, ma 20 anni fa ero più leggero (e guidando mi veniva meno sonno).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pollino
MessaggioInviato: 07/07/2017, 20:52 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Grazie Maurizio per le info, probabilmente stavolta dovrò accontentarmi di arrivare fino s Piano Ruggio e dintorni..
Julodis ha scritto:
Mikiphasmide ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Non la vedrai proprio... :to:
Come sei misterioso... :D Non si trova da quelle parti?

Si, ma sul versante lucano, salendo dal lato di Terranova. Si trova anche altrove, per esempio in Sila, ma sempre dove ci sono abeti bianchi. Senza contare che bisogna capitare nel periodo giusto.
La Sila è un altro bel posto che mi piacerebbe raggiungere, magari al ritorno, ma anche di quei posti non so nulla :(

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pollino
MessaggioInviato: 07/07/2017, 22:21 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mikiphasmide ha scritto:
La Sila è un altro bel posto che mi piacerebbe raggiungere, magari al ritorno, ma anche di quei posti non so nulla :(

In Sila ci sono parecchi bei posti. Dovendo scegliere, e con poco tempo a disposizione, io probabilmente andrei in Sila Piccola, sul Monte Gariglione. Una volta c'erano dei bei boschi di pino, abete bianco e faggio, e sulle cataste si trovava parecchia roba. Spero sia ancora così

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pollino
MessaggioInviato: 08/07/2017, 4:35 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Grazie Maurizio, lo terrò a mente :ok: :lov2:

_________________
Michele :D


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5 [ 64 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: