Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 12:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Gitarella sul Piave



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gitarella sul Piave
MessaggioInviato: 26/04/2016, 12:20 
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 16:41
Messaggi: 154
Località: Treviso
Nome: Elisa Negrini
Ero andata ad Entomodena perchè volevo procurarmi in maniera veloce ed indolore degli insetti già preparati, da disegnare con i bambini in qualche futuro laboratorio.
Poi invece, vuoi il viaggio Vicenza-Modena con Silvano Apoderus, che mi ha raccontato delle sue spedizioni in Gabon, vuoi perchè il super gentile Daniele me ne ha donati nove già pronti senza conoscermi, insomma fatto sta che ad Entomodena ho destinato la mia quota di soldi per comperarmi pinzette, spillini, fiale in vetro, etere, scatole e lenti.

Le foto che vi metterò sono tutte sbagliate, sono poche, quelle degli insetti appartengono alla categoria "tarsi evanescenti", però ci tenevo a testimoniare un'incursione di mezz'oretta sulla riva destra del Piave, con un bambino di sette anni e uno di cinque.
Ci siamo divertiti, ed è tutta colpa vostra.

IMG_6015.JPG



Questa è l'unica foto che ho dell'ambiente. Giurin giuretta che la prossima volta farò tutto con più calma.

Questo è quello che abbiamo raccolto (abbiamo raccolto un po' di tutto, senza distinzione). Tutto in conche sabbiose, con sabbia umida, in superficie o nel primo strato sottostante, spostando semplicemente la sabbia con la mano.

foto 1.JPG



E adesso una carrellata di foto. Non ci provate nemmeno ad identificarli, sono foto terribili, ve le metto solo per il motivo che spiegherò in fondo.

foto 2.JPG



foto 1.JPG



foto 2.JPG



foto 3.JPG



foto 1.JPG



foto 2.JPG



foto 4.JPG



Silvano, oltre al Gabon, mi ha parlato un po' di tecniche fotografiche per l'entomologia: irraggiungibili!
Ora, io ho solo un paio di lenti, ma i miei figli volevano assolutamente fare delle foto con il cellulare.
Le foto che vedete sopra sono state fatte inserendo una delle mie lenti su un microscopio fatto ieri sera per l'occasione... con le Lego. Ci sono le luci e si può abbassare e alzare per mettere a fuoco. Ah no!?!?! Mi perdonate le foto così così, vero?

foto(14).jpg



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gitarella sul Piave
MessaggioInviato: 26/04/2016, 12:27 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Assolutamente geniale! Gli esemplari in foto sono tutti identificabili, i tarsi non sono così evanescenti.
Devi solo smettere di essere troppo modesta.
Bravissimi!

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gitarella sul Piave
MessaggioInviato: 26/04/2016, 12:37 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Adesso che Julodis vede il vostro (tu e bebè) accrocco per fotografare gli verrà lo sturbo pensando a quanto spende lui! :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gitarella sul Piave
MessaggioInviato: 26/04/2016, 13:36 
Avatar utente

Iscritto il: 24/09/2009, 20:40
Messaggi: 1865
Nome: Giuseppe Platia
:hp: :hp: Il primo è un elateride ripicolo del genere Zorochros, per la specie impossibile da foto!

:hi: :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gitarella sul Piave
MessaggioInviato: 26/04/2016, 13:38 
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 11:19
Messaggi: 426
Località: Castelfranco V.to - Treviso
Nome: Cesare Bellò
[quote="Apoderus"]Assolutamente geniale! Gli esemplari in foto sono tutti identificabili, i tarsi non sono così evanescenti.
Devi solo smettere di essere troppo modesta.
Bravissimi!

:cap: Ciao Sybilla Elisa
Concordo in toto con l'amico Silvano!
Essendo un trevigiano FEI mi farebbe piacere incontrarti per parlare di disegni su dei lavori in itinere...
Ti invio un MP.
Cesare :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gitarella sul Piave
MessaggioInviato: 26/04/2016, 14:06 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Complimenti davvero e le foto sono pure belle! Bravi! L'accrocco fatto di lego è geniale! :shock:

f.izzillo ha scritto:
Adesso che Julodis vede il vostro (tu e bebè) accrocco per fotografare gli verrà lo sturbo pensando a quanto spende lui! :gh:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ultima modifica di aguaplano il 26/04/2016, 14:07, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gitarella sul Piave
MessaggioInviato: 26/04/2016, 14:07 
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 16:41
Messaggi: 154
Località: Treviso
Nome: Elisa Negrini
Apoderus ha scritto:
Assolutamente geniale! Gli esemplari in foto sono tutti identificabili, i tarsi non sono così evanescenti.
Devi solo smettere di essere troppo modesta.
Bravissimi!

:hi:


Silvano, non sono modesta, sono realista. È diverso. :)

Spero davvero di non causare sturbi al professore, ha già altri pensieri sul fronte vibrazioni.

Grazie Anostirus, adesso scrivo qualche cartellino.

Cesare, poi ti rispondo!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gitarella sul Piave
MessaggioInviato: 30/04/2016, 18:32 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Ciao.
Vedo che hai raccolto degli ortotteri. Il più grande è un Aiolopus strepens strepes. Il più piccolo è un Tetrigidae, probabilmente Paratettix meridionalis o forse una Tetrix, quindi ben più interessante (le Tetrix comuni hanno il protorace piano).
Gli Stafilinidi sono Stenus (Stenus) sp. (non sembra il solito guttula) e Paedridus sp..
:hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gitarella sul Piave
MessaggioInviato: 01/05/2016, 10:07 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Sybilla ha scritto:
...
Ora, io ho solo un paio di lenti, ma i miei figli volevano assolutamente fare delle foto con il cellulare.
Le foto che vedete sopra sono state fatte inserendo una delle mie lenti su un microscopio fatto ieri sera per l'occasione... con le Lego. Ci sono le luci e si può abbassare e alzare per mettere a fuoco. Ah no!?!?! Mi perdonate le foto così così, vero?

foto(14).jpg

Non sei poi così malmessa "tecnologicamente", vedi qui, :gh: !
R


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gitarella sul Piave
MessaggioInviato: 01/05/2016, 10:44 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Ciao Elisa,

i due Carabidae ingranditi sono due Bembidion:

il 1° Bembidion (Ocydromus) decorum decorum (Panzer, 1799)

il 2° Bembidion (Euperyphus) testaceum (Duftschmid, 1812)

naturalmente usando l'ultima chiave di determinazione.

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gitarella sul Piave
MessaggioInviato: 01/05/2016, 10:56 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
PS: se cerchi negli accumuli di sabbia più distanti dal fiume potresti trovare i famosi imbuti dei formicaleoni :ok: ! Se poi avrai bisogno di consulenza per l'allevamento, ben volentieri.
R


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gitarella sul Piave
MessaggioInviato: 01/05/2016, 23:05 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
L'ultimo esemplare in foto è una Chrysomela populi.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gitarella sul Piave
MessaggioInviato: 02/05/2016, 7:05 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Sybilla ha scritto:
ci tenevo a testimoniare un'incursione di mezz'oretta sulla riva destra del Piave, con un bambino di sette anni e uno di cinque.
Ci siamo divertiti, ed è tutta colpa vostra.

Non sai cosa hai fatto! Rischi di rovinarli per sempre e di ritrovarti con due giovani entomologi!

Ingegnoso il sistema macro Lego. E' stata una tua idea o è uno dei kit della casa produttrice? O mezzo e mezzo? Devo dire che le foto non sono venute per niente male. Definizione e messa a fuoco decenti, e buon bilanciamento del bianco. Ho visto molto, ma molto peggio, scattato con fotocamera montata su microscopio binoculare.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gitarella sul Piave
MessaggioInviato: 02/05/2016, 12:18 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Julodis ha scritto:
Ho visto molto, ma molto peggio, scattato con fotocamera montata su microscopio binoculare.

Elisa, non tener conto dei commenti di Maurizio: lui è semplicemente invidioso dei miei/nostri capolavori fotografici ;)
Il fatto è che noi geniali artisti dell'arte astratta... siamo invidiati ed inimitabili dai più :P
Non immagini la fatica profusa per produrre un'immagine che possa stimolare la fantasia!
Eh, l'Arte, questa "cosa" incompresa ...

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gitarella sul Piave
MessaggioInviato: 03/05/2016, 8:46 
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 16:41
Messaggi: 154
Località: Treviso
Nome: Elisa Negrini
Grazie a tutti quelli che mi hanno scritto le identificazioni; domani ospiterò a casa mia dei ragazzini per disegnare insetti: metteremo sotto il microscopio Lego questi qua, trovati lungo il Piave e sarà mia premura associare ad ogni identificazione il nome dell'entomologo che l'ha fornita.
E il prossimo obiettivo, per la prossima gita, sarà certamente la cattura di almeno un formicaleone.

Il microscopio Lego è un'invenzione originale di mio marito (e nel frattempo ha apportato pure degli upgrade), che fa il nanotecnologo e ogni tanto si diverte ad usare le Lego in questa maniera qua: noi siamo stati bassa manovalanza nell'esecuzione del progetto.
Gli passerò sicuramente l'articolo sulle Lego!

Lucio, adesso voglio vedere una delle tue foto "artistiche"!


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: