Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/04/2024, 13:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sui Nebrodi alla ricerca della Rosalia alpina (10.VIII.2016)



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/08/2016, 22:49 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Sottotitolo: "Anch'io volevo una giornata in Grigio Blu - parte 2" :D

Carissimi,
Oggi io e Salvatore (skapc66) ci siamo incontrati per fare un'escursione insieme in una delle aree più suggestive e meravigliose dei Nebrodi: Portella dell'Obolo e dintorni, fra i territori di Caronia e Capizzi.
L'obiettivo primario era incontrare la Rosalia alpina, che in quei recessi montani è presente. La "Regina delle faggete" non si è fatta vedere, nonostante il nostro impegno nel cercarla :x , ma abbiamo trovato altro e soprattutto abbiamo trascorso una piacevolissima mezza giornata insieme (l'altra metà della giornata consiste nel viaggio di andata e ritorno... :mrgreen: :sick: ).

Procediamo con ordine... ;)

Per entrambi sveglia presto: partiamo alle 5:00 da casa, io da Messina, Salvatore da Belpasso (CT). Ci aspetta un luuuuuuuuungo viaggio... :|

IMG_4499.JPG



----TO BE CONTINUED----

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/08/2016, 10:59 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
L'appuntamento a Portella dell'Obolo (1503 m s.l.m.) è alle 8:00. Arriviamo entrambi un po' in anticipo, e ne approfittiamo, dopo aver stabilito il percorso, per iniziare subito l'escursione.

Scegliamo di percorrere il sentiero da Portella dell'Obolo a Portella Pomiere (1450 m s.l.m.), per poi arrivare al meraviglioso Bosco della Tassita (1400 m s.l.m.).

portella.pdf [146.3 KiB]
Scaricato 71 volte


Notiamo subito che l'aria è insolitamente fresca per il periodo: un paio di giorni prima aveva piovuto copiosamente, e i segni di ciò erano ben evidenti (terreno umido e molte pozzanghere lungo la strada).
Cominciamo a temere che questo possa ridurre le probabilità di incontrare la Rosalia...
Ma Salvatore è determinato, dopo vari tentativi a vuoto :x , stavolta non vuole fallire! :D
Non essendoci cataste, nè tantomeno tronchi secchi a terra, ispezioniamo da cima a fondo i faggi morti in piedi e gli esemplari più grandi...alberi al sole, in ombra...niente...neanche una Dicerca... :(

IMG_4514.JPG



Troviamo però nel sottobosco alcuni tronchi marci e vecchissimi, e in uno di essi... sorpresa! Io con la mia zappetta trovo alcune larve di Lucanidae, Salvatore a un certo punto nota qualcos'altro... la pupa di un bellissimo Sinodendron cylindricum! :hp:

IMG_4513.JPG



Continuiamo a ispezionare i tronchi morti di faggio, notando anche numerosi fori di uscita sia di Dicerca che di Rosalia, ma non si vedono nè i Buprestidae nè il Cerambycidae. Salvatore comincia a demoralizzarsi...
Gli dico: "Forse è ancora troppo presto, in tarda mattinata dovrebbero uscire..." ;)

Nel frattempo arriviamo nella radura di Portella Pomiere (1450 m s.l.m.)...

IMG_4517.JPG



E qui Salvatore ha la possibilità di consolarsi con qualche lepidottero interessante, mentre io mi dedico a sfalciare le erbe e gli arbusti, ahimè con scarsi risultati.
Su quei cardi vivono dei Lepturini interessanti: Stictoleptura scutellata melas, Rutpela maculata nigricornis... purtroppo non abbiamo visto neanche un Cerambycidae. :(

IMG_4519.JPG


IMG_4520.JPG



Poco più avanti vi sono diversi bovini al pascolo... fra i cardi Salvatore da qualche colpo di retino inseguendo i lepidotteri, che qui non mancano, mentre io nello sterco trovo Geotrupes spiniger e Sericotrupes niger, i Geotrupidi più comuni in Sicilia dopo Thorectes intermedius.

IMG_4525.JPG


IMG_4537.JPG


IMG_4528.JPG


IMG_4535.JPG


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Ultima modifica di Lucanus tetraodon il 11/08/2016, 11:16, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
MessaggioInviato: 11/08/2016, 11:13 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Continuiamo a esplorare la zona di Portella Pomiere. Qui la faggeta cede il posto ad un'ampia radura pascolata, con esemplari isolari di Acer sp. e peri selvatici. La radura permette altresì una vasta visione panoramica sul versante settentrionale dei Nebrodi.

IMG_4524.JPG


IMG_4536.JPG


IMG_4526.JPG


IMG_4550.JPG



Fra le bestiole fotografate: un ortottero Tettigoniidae (presumo Tettigonia viridissima, ma una conferma è bene accetta....Marcoooo.... ;) )

IMG_4521.JPG



Un giovane Uromenus sp., probabilmente Uromenus brevicollis trinacriae.

IMG_4541.JPG



Un Geotrupes spiniger infilzato da un'averla su una spina di cardo. L'esemplare era ancora vivo, nel disperato quanto inutile tentativo di liberarsi... :dead:
Era solo uno dei tanti che abbiamo visto...la maggior parte già morti.

IMG_4546.JPG


IMG_4547.JPG



Decidiamo di proseguire alla volta del Bosco della Tassita: sullo sfondo si erge imponente la sagoma di Monte Pomiere, alle cui pendici si estende la tassita.

IMG_4549.JPG


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/08/2016, 11:55 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Il Bosco della Tassita costituisce una fitocenosi forestale unica in Sicilia: si tratta di un bosco misto di faggio e tasso esteso circa 30 ettari. Il tasso (Taxus baccata) è presente, in Sicilia, solo sui Nebrodi, dove si rinviene all'interno delle cerrete e faggete umide dei versanti settentrionali, e la tassita di Caronia ospita il nucleo più consistente dell'intera popolazione isolana, con esemplari antichissimi, perfettamente consociati con altre essenze forestali a carattere relittuale: Fagus sylvatica, Fraxinus excelsior, Ulmus glabra, Acer pseudoplatanus e Ilex aquifolium.

Molti di questi alberi sono plurisecolari, fra i più antichi e grandi della loro specie in Sicilia, e inseriti nell'elenco degli alberi monumentali del Parco dei Nebrodi (per approfondire: http://app.goowaiedit.com/grandialberi/desk/).

IMG_4556.JPG



Non è la prima volta che entro in questa foresta secolare, ma è come se lo fosse... lo stupore di trovarsi in questo luogo è qualcosa di indescrivibile... il bosco è talmente fitto che le mie non eccellenti capacità fotografiche sono messe a dura prova: sembra che siano le 20:00, e invece è ormai quasi mezzogiorno...

IMG_4560.JPG


IMG_4561.JPG



Due degli alberi monumentali della Tassita: un enorme acero...

IMG_4565.JPG



E il tasso... questo esemplare ha un'età stimata di mezzo millennio... Salvatore lo osserva meravigliato.

IMG_4555.JPG


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/08/2016, 12:28 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Uscendo dalla tassita, Salvatore ha un incontro inaspettato e atteso da tempo con un lepidottero piuttosto localizzato in Sicilia: Aglais io (Linnaeus 1758). :hp:

IMG_4567.JPG



Il reperto più importante della giornata, comunque, è questo, preso a sfalcio: purtroppo è volata via, altrimenti l'avrei conservata per l'Izzillo. :D

IMG_4573.JPG



Incontriamo diversi Trypocopris pyranaeus cyanicolor, molto comuni alle alte quote dei Nebrodi, anche se non mi aspettavo di trovarli con la stagione così avanzata. Probabilmente le piogge dei giorni scorsi hanno favorito la loro attività.

IMG_4578.JPG



Dopo aver consumato un pranzo a base di prodotti tipici dei Nebrodi, che da solo vale l'escursione :p , ci dirigiamo verso un'altra zona: Caserma Mafauda (1369 m s.l.m.), in territorio di Capizzi. Qui il faggio e il cerro sono perfettamente consociati e formano boschi dove non mancano esemplari monumentali.

IMG_4583.JPG


IMG_4584.JPG


IMG_4587.JPG



Anche qui, osserviamo i (pochi) faggi morti in piedi, con inconfondibili fori di uscita... neanche l'ombra della Rosalia. Salvatore ha ormai perso le speranze... :cry:

Alzando un tronco cavo di faggio a terra mio padre trova un grosso Bufo bufo spinosus.

IMG_4582.JPG



Prima di andarcene, controllo il cavo di un acero secolare. Scavando nella rosura, noto che è interamente riempito di bottiglie di birra e bottiglie di plastica tagliate a metà...che spettacolo deprimente... :( :devil:
In una di esse, che conteneva ancora un po' di birra, trovo i resti di un Carabus lefbvrei lefebvrei, risalenti a chissà quando.

IMG_4589.JPG



E' stata dopotutto una bella escursione, trascorsa in compagnia: ciascuno ha imparato qualcosa dall'altro e ci auguriamo questa sia la prima tappa di una profiqua collaborazione entomologica! :birra:

IMG_4591.JPG



Ringrazio ancora Salvatore per queste piacevoli ore trascorse insieme :lov2: , mentre chiedo scusa a voi per le foto veramente penose, ma ero più concentrato sugli insetti :to: . Salvatore ne ha fatte di migliori e lo invito ad aggiungerle qui di seguito.

Alla prossima! :hi:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Ultima modifica di Lucanus tetraodon il 11/08/2016, 12:35, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
MessaggioInviato: 11/08/2016, 12:34 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Bellissimo racconto :birra:
Confermo Tettiognia viridissima :ok:
Davvero strano trovare ancora Uromenus sub-adulti in questo periodo! Anche considerando la quota, è proprio tardi! In Sardegna, in collina, erano praticamente tutti adulti a inizio giugno.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/08/2016, 12:41 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Grazie Marco! :birra:

marco villa ha scritto:

Davvero strano trovare ancora Uromenus sub-adulti in questo periodo! Anche considerando la quota, è proprio tardi! In Sardegna, in collina, erano praticamente tutti adulti a inizio giugno.


E' sembrato strano anche ha me. Quest'anno ho trovato gli adulti a fine luglio.

Dimenticavo questa femmina, incontrata (e raccolta) al Bosco della Tassita (1400 m). Questa mi sembra adulta... :?

IMG_4551.JPG


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/08/2016, 13:15 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Sì, è adulta. Si vedono le tegmine sporgenti e sovrapposte. Maschi ne hai presi?

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/08/2016, 13:43 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 14:02
Messaggi: 1470
Località: Barrafranca (EN) - Belpasso (CT)
Nome: Salvatore Capici
Si .. davvero una bella giornata ... peccato per le 5 ore di auto tra andare e tornare ... e poi senza Rosalia :cry: :cry:
L'Aglais io ... purtroppo era un po sciupata ma ... almeno l'ho incontrata :hp:

Allego le mie di foto ... l'Etna dal centro della Sicilia .. un'ora d'auto gia' alle spalle
20160810_062455.jpg


Ecco le foto della pupa di Sinodendron cylindricum , dritto
P8100003.jpg

e rovescio
P8100005.jpg

... trovata mentre Giovanni era impegnato con questa
P8100007.jpg

.
Seguono altre foto fatte qua e la ...
P8100009.jpg

P8100013.jpg

P8100020.jpg

P8100037.jpg

P8100042.jpg

P8100061.jpg


_________________
Salvatore Capici


Ultima modifica di skapc66 il 11/08/2016, 14:17, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
MessaggioInviato: 11/08/2016, 13:44 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 14:02
Messaggi: 1470
Località: Barrafranca (EN) - Belpasso (CT)
Nome: Salvatore Capici
Il bosco della Tassita ... una meraviglia :hp: sembra di entrare nei boschi descritti nelle favole con alberi secolari
P8100032.jpg

e... gnomi a fare la guardia
P8100030.jpg

:hi: :hi:

_________________
Salvatore Capici


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/08/2016, 14:04 
 

Iscritto il: 09/08/2013, 15:35
Messaggi: 1257
Nome: Andrea marata
Complimenti a tutti e due, bellissimo resoconto e bellissimi posti.. Viene proprio voglia di andare a cercare qualcosina :birra:
Andrea :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/08/2016, 16:03 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Grazie Andrea :ok:

marco villa ha scritto:
Sì, è adulta. Si vedono le tegmine sporgenti e sovrapposte. Maschi ne hai presi?


Purtroppo no, abbiamo incontrato solo quel sub-adulto (che ho preferito non raccogliere anche perchè, a quanto ho capito, sarebbe servito a poco per la determinazione) e questa femmina.

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/08/2016, 7:35 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Da quanto ho capito, faceva freschetto, per il periodo, ed aveva piovuto parecchio nei giorni precedenti. Per cui, condizioni in cui molti insetti (tra cui Buprestidi e Cerambicidi) escono ad un'ora più tarda del normale. Nella faggeta, a giudicare da quanto scritto e dai dati exif delle foto di entrambi (Giovanni, controlla l'impostazione dell'ora della tua fotocamera, che credo sia un'ora avanti) ci siete stati fin forse alle 11, forse anche meno. Per cui, se Dicerca e Rosalia, come probabile, almeno per la prima, erano ancora in attività, probabilmente non erano ancora in giro.

La Tassita, da quanto vedo, sembrerebbe un posto da Anthaxia midas. Ora non ho modo di controllare se sia stata presa in quella zona, ma i presupposti ci sono (intorno a maggio, sui fiori di ranuncolo nelle radure).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/08/2016, 11:26 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 14:02
Messaggi: 1470
Località: Barrafranca (EN) - Belpasso (CT)
Nome: Salvatore Capici
Si, c'era fresco ... abbiamo pero' girovagato fin oltre le 11 ... direi che ci siamo fermati, pausa pranzo a parte, verso le 15 .

:hi:

_________________
Salvatore Capici


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/09/2016, 18:05 
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:13
Messaggi: 1517
Località: Palermo
Nome: Calogero Muscarella
Il 31 luglio sono stato anch'io da quelle parti fra cui diversi esemplari di Rosalia (per lo più lasciati dul posto). Poi di notte, gironzolando in auto sulla strada che collega la Portella dell'Obolo a San Fratello tanti Lucanus (quasi tutti spiaccicati) e qualche Prionus coriarus. Sui tronchi morti diversi Synodendron e altre cose più comuni

20160731100650_IMG_5054.JPG


_________________
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: