Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 6:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Due settimane in Sardegna e Isola di San Pietro



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/05/2017, 18:53 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Domenica parto per una vacanza di due settimane in Sardegna. Ovviamente alla vacanza si accompagnerà una interessante serie di raccolte e osservazioni che, vista la stagione, si annuncia promettente. Già lunedì, complice la cortese disponibilità di Roberto Rattu, si va a cercare Aletinus maculipennis e a indagare sulla sua sconosciuta biologia. Poi qualche giorno sulla costa sud e quindi una settimana intera a San Pietro. Ho già avuto modo di vedere quei posti splendidi, ma la stagione non era favorevole alle raccolte (fine luglio, tanti bagni ma pochi coleotteri). Ora dovrebbe essere diverso. A ogni buon conto, tra il materiale entomologico che sto preparando, ho messo in valigia i libri di Ernst Junger dedicati a San Pietro (questo naturalmente, ma soprattutto "Cacce sottili"). Non nascondo che tra i miei sogni c'è quello di riuscire a fotografare l'elusivo coleottero che spinse inizialmente Junger a visitare l'isola, dove poi tornò più volte. Se ne era evidentemente innamorato, anche se del coleottero non vide mai neanche l'ombra (ne raccolse e raccontò diversi altri, non meno affascinanti).
Vi terrò aggiornati

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/05/2017, 21:52 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
se l'elusivo coleottero a cui ti riferisci è quello blu che penso io, mi sa che capiti male :oooner:

ovviamente, se nel retino ti capitasse qualche criside :lov3: ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/05/2017, 18:05 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
La settimana scorsa la Sardegna centro-settentrionale era fredda e ventosa come d'inverno :devil: :devil: e secca come d'estate :x :x : la combinazione ideale per gli insetti...Cicindele in giro ce ne erano (poche, soprattutto in montagna).
Comunque in bocca al lupo.
:hi:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/05/2017, 18:23 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
All'Isola di S. Pietro vive una blattina che non ho mai avuto il piacere di vedere nelle collezioni: se mai dovesse, per caso, capitarti a tiro ...
Te ne sarei infinitamente grato, compreso (modico!) compenso :mrgreen:

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/05/2017, 18:38 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Grazie a tutti e tre per le informazioni e gli auguri.
Terrò conto delle richieste (per i compensi, datevi da fare con gli attelabidi, che è la stagione giusta :lol: )

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/05/2017, 17:29 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Sono tornato stamattina, dopo due settimane in posti di una bellezza straordinaria.
Rispetto al programma, ho deciso di stare più tempo a San Pietro ed ho sacrificato la permanenza nella Sardegna meridionale, dove sono stato solo pochi giorni. Ho trovato comunque il tempo per una piacevolissima passeggiata alla Salina di Cagliari dove, grazie all'aiuto e alla competenza di Roberto ( :lov2: ), ho documentato interessanti e sconosciuti aspetti della biologia di Aletinus maculipennis. Nei giorni trascorsi a San Pietro ho avuto modo di raccogliere qualche coleottero qua e là (ve ne proporrò alcuni separatamente), anche se la stagione, come anticipato da Augusto, non era delle più favorevoli. La scarsissime piogge hanno condizionato lo stato della vegetazione e la presenza degli insetti: a dire di molti locali, l'aspetto dell'isola era più estivo che primaverile. Non tutti gli animali risentono di tale situazione, e ciò mi ha consentito l'esperienza unica di stare su una scogliera ad osservare una decina di falchi della regina che mi volteggiavano intorno.
Per quanto riguarda l' "elusivo", premetto che non l'ho fotografato, ma ho arricchito le mie conoscenze sulle sue preferenze, gli ambienti che frequenta e le condizioni che preferisce. Forse non mi succederà come al mio predecessore tedesco, e riuscirò a vederlo prima di aver collezionato una decina di vacanze sull'isola (in ogni caso mi pare un buon pretesto per tornare in quel paradiso). Quel che posso dire, e questa è invece una cosa molto seria, è che le popolazioni del coleottero sembrano godere ottima salute ed osservazioni anche molto recenti lo testimoniano.
Per Livio: una blattina l'ho presa, va' a sapere che specie è (me lo dirai tu).

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/05/2017, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Apoderus ha scritto:
Per Livio: una blattina l'ho presa, va' a sapere che specie è (me lo dirai tu).

:lov2: :lov1: :lov2: :lov1: :lov2: :lov1: :lov2: :lov1:
Spero con tutto il cuore che sia un maschio!
Comunque è materiale per me preziosissimo: preferisci vino bianco fermo, spumante (bresciano, ovviamente!) o rosso (Adriano Zanetti ha apprezzato assai un certo Cabernet di un amico mio, mastro vignaiuolo)?

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/05/2017, 21:57 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Mi pare siano due esemplari, uno sicuramente femmina (non li ho ancora preparati). Per festeggiare, aspetta a vederli :lol:

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: