Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 12:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

GABON 2017



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4 [ 54 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: GABON 2017
MessaggioInviato: 14/01/2018, 10:56 
 

Iscritto il: 03/02/2012, 20:24
Messaggi: 485
Nome: Alessandro Paladini
Purtroppo negli ultimi anni non ho viaggiato all'estero, ma se dovessi programmare un viaggio entomologico, preferirei ambienti Alpini nell'area Paleartica, comunque complimenti e anche, un pizzico di invidia per la stupenda escursione che hai effettuato e per la tua precisione, affinché tutto risulti perfetto.

:hi: Alessandro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: GABON 2017
MessaggioInviato: 07/03/2018, 19:46 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Riprendo questo argomento, in seguito a una riflessione che ho fatto usando la funzione "Filtro località". E' purtoppo vero, come osservavo più sopra, che le varie spedizioni in Gabon hanno portato sul Forum poche immagini di ambiente o anche di animali sul campo. I motivi li ho esposti, però è anche vero che le immagini di esemplari preparati raccolti in quel paese sono, a questo punto, veramente numerose. Ad oggi 368 (quasi tutte immagini in studio), poco meno, per esempio, di quelle della Germania (386) e tredici volte di più di quelle di un paese sconfinato come la Repubblica Democratica del Congo (28). Comincia ad essere una rassegna significativa dell'entomofauna di quel paese. E, ovviamente, il numero è destinato ad aumentare (sia per eventuali altre spedizioni, sia per il numero enorme di esemplari che i vari partecipanti hanno nelle loro collezioni).
Convinto di avervi abbastanza annoiato, cerco di farmi perdonare proponendo un piccolo aneddoto relativo all'ultima spedizione e (una volta tanto) documentato con una foto.

_________________



Silvano


Ultima modifica di Apoderus il 07/03/2018, 20:08, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: GABON 2017
MessaggioInviato: 07/03/2018, 20:07 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
IMG_8438.JPG


(grazie a Francesco Giannuzzi, autore della foto)

Siamo a Ipassa, novembre 2017. Durante una mattinata di osservazioni lungo le piste intorno alla Stazione, sono riuscito ad accumulare un piccolo tesoro di una mezza dozzina di barilotti di apoderini. Poichè sono molto delicati, in attesa di rientrare nella mia stanza per sistemarli nei contenitori, ho trovato una soluzione. In mano non posso tenerli, visto che ho retino, telo e bastone per battere. Quindi con molta attenzione infilo i rametti nella fascia del cappello e mi dirigo verso la base. Per strada mi capita di incrociare Maurizio/Gomphus e, come usa, ci fermiamo a scambiare impressioni e informazioni. Gli chiedo se ha preso qualcosa di interessante e lui mi racconta. Poi mi chiede cos'ho preso, e io, in silenziosa risposta, inclino la testa verso di lui. A quel punto il dramma :lol1: : Maurizio si slancia verso il cappello (naturalmente animato dalle migliori intenzioni) e comincia a strappare le foglie gettandole a terra: "Ti si sono impigliate ...". Credo che le popolazioni di gorilla del Parco dell'Ivindo stiano ancora scappando, chiedendosi che tipo di animale possa produrre un verso del genere. Il finale è lieto: chiarito l'equivoco, raccolti i barilotti da terra intatti, ripresi i rispettivi cammini. Però penso che in futuro troverò una sistemazione diversa per i barilotti raccolti.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: GABON 2017
MessaggioInviato: 07/03/2018, 21:54 
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2015, 21:43
Messaggi: 412
Località: Firenze
Nome: Lorenzo Pancini
Carino questo aneddoto! mi hai strappato un sorriso a fine di una giornata per niente facile...
Scusa l'impertinenza Silvano,ma vorrei chiederti una cosa...quest'anno hai postato di tutto dal Gabon,ma nessun Curculionide,eppure hai scritto che ne hai raccolti a centinaia! Forse non saranno al top delle preferenze tra gli utenti del forum,ma sono convinto che se vorrai deliziarci con qualche esemplare potresti accontentare diverse persone. :hi: :hi:

_________________
Lorenzo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: GABON 2017
MessaggioInviato: 07/03/2018, 22:00 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
:lol:

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: GABON 2017
MessaggioInviato: 07/03/2018, 22:39 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Pericoloso 'sto Gomphus! Pensa se eravate lungo un fiume e te li buttava lì!

Apoderus ha scritto:
le immagini di esemplari preparati raccolti in quel paese sono, a questo punto, veramente numerose. Ad oggi 368 (quasi tutte immagini in studio), poco meno, per esempio, di quelle della Germania (386) e tredici volte di più di quelle di un paese sconfinato come la Repubblica Democratica del Congo (28).

Che c'entra? Il mio terrazzo sarà intorno a 27 mq, circa 10 miliardi di volte più piccolo del Gabon, e sul Forum c'è un numero di esemplari con quella origine pari a poco meno della metà di quelli del Gabon! :gh:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: GABON 2017
MessaggioInviato: 07/03/2018, 22:42 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Julodis ha scritto:
Pericoloso 'sto Gomphus! Pensa se eravate lungo un fiume e te li buttava lì!

Apoderus ha scritto:
le immagini di esemplari preparati raccolti in quel paese sono, a questo punto, veramente numerose. Ad oggi 368 (quasi tutte immagini in studio), poco meno, per esempio, di quelle della Germania (386) e tredici volte di più di quelle di un paese sconfinato come la Repubblica Democratica del Congo (28).

Che c'entra? Il mio terrazzo sarà intorno a 27 mq, circa 10 miliardi di volte più piccolo del Gabon, e sul Forum c'è un numero di esemplari con quella origine pari a poco meno della metà di quelli del Gabon! :gh:

:lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

p.s. non è necessario che la prossima volta silvano trovi un'altra sistemazione per i barilotti... basta che si procuri un machete (lì costano pochi euro) e lo tenga pronto per ogni evenienza

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: GABON 2017
MessaggioInviato: 07/03/2018, 23:06 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
cennino ha scritto:
quest'anno hai postato di tutto dal Gabon,ma nessun Curculionide

è vero in parte: se provi ad usare la funzione "Filtro località" selezionando Curculionidae (o Curculionoidea) e Gabon, trovi un bel po' di specie (prese in diverse spedizioni). E' comunque vero che a questo punto ho tre scatole zeppe di curculionidi e ben pochi sono determinati. L'idea è di prenderli in mano e provare ad arrivare almeno al genere, proponendoli sul Forum per avere qualche aiuto. Il limite, come sempre, è il tempo disponibile. Cercherò di trovare occasioni per farlo più spesso.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: GABON 2017
MessaggioInviato: 07/03/2018, 23:24 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mi (e penso ci) piacerebbe vedere altri esempi dell'entomofauna gabonese, visto quel che è stato messo sul Forum fino ad esso (ad onor de vero, in gran parte grazie a te, visto che due terzi delle specie del Gabon presenti sul Forum le hai messe tu).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4 [ 54 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: