Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 8:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Necydalis sp.

25.IV.2018 - ITALIA - Trentino-Alto Adige - BZ, Bressanone


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 35 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Necydalis sp.
MessaggioInviato: 01/05/2018, 23:03 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6961
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Stefania, se vuoi usarle come metodo di cattura di consiglio di innescarle con vino e un po' di sale. Per conservare le catture puoi mettere gli insetti dopo averli lavati in freezer o in alcol a 70°, nella sezione tecniche e metodologie, sottosezione sistemi di raccolta trovi molte discussioni dedicate a questo metodo.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Necydalis sp.
MessaggioInviato: 01/05/2018, 23:37 
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2010, 15:09
Messaggi: 529
Località: Ravenna, Italia
Nome: Raffaele Bocchini
Stupendo reportage, complimentoni Claudio e George!! Vedendo queste cose mi prende la voglia di mettermi lo zaino in spalla e partire.......
Raffaele :hi: :birra:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Necydalis sp.
MessaggioInviato: 02/05/2018, 11:03 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Semanotus ha scritto:
voglia di mettermi lo zaino in spalla e partire.......


:mrgreen: :mrgreen: , lo capisco

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Necydalis sp.
MessaggioInviato: 02/05/2018, 11:05 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Plagionotus ha scritto:
Complimenti a te e a Georg, che non si smentisce mai!

Grazie Riccardo :lov2:
Plagionotus ha scritto:
Suggerisco di mettere questa discussione anche nella sezione ambienti ;)

Appena riesco ad accedere da PC la sposto

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Necydalis sp.
MessaggioInviato: 02/05/2018, 12:08 
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2010, 15:09
Messaggi: 529
Località: Ravenna, Italia
Nome: Raffaele Bocchini
:no1:
Questo post mi dà l'occasione di poter parlare di un interesse che coltivo da tanti anni e che vorrei condividere ed arricchire con voi. Allora pongo una domanda: esiste già una sezione dove raggruppare reportages di questo tipo che illustrano e aiutano l'identificazione delle rosure, gallerie larvali e quant'altro dei cerambicidi ?? Noto con piacere che la raccolta di legna infestata dalle larve è ormai pratica diffusa e, per chi inizia ora o ha prescelto questo sistema di caccia da poco, avere una raccolta a disposizione sul forum di questi servizi fotografici potrebbe essere un buon aiuto nella ricerca di quelle specie altrimenti difficilmente trovabili.Inoltre qualsiasi entomologo, "datato" o principiante che sia, sarebbe in grado di fare conoscere le proprie scoperte sul campo a chi condivide questo metodo di caccia. Ad esempio io stesso ho nel p.c. una quarantina di servizi di questo genere sugli stadi di sviluppo dei cerambicidi italiani, più o meno rari che siano....a questo punto la "rarità" dell'insetto è a mio avviso relativa. Potremmo creare e via via ampliare una sezione dedicata alla vita larvale dei nostri coleotteri, destinata senz'altro ad incrementarsi col tempo e con la passione di tutti. Le cose da imparare sono ancora davvero tante!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Necydalis sp.
MessaggioInviato: 02/05/2018, 16:19 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Condivido in pieno Raffaele, soltanto che non ho idea se e come si possa eventualmente dividere tutti i post simili e inserirli in una ulteriore sottosezione alla già esistente Sistemi di allevamento in - Indice » Sezione generale » Tecniche e metodologie » .
Come tu, anch'io avrei un bel po di elementi, non soltanto di Cerambycidi ma su Xilophagi in genearale da inserire.

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Necydalis sp.
MessaggioInviato: 02/05/2018, 21:52 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Pippistrello ha scritto:
Condivido in pieno Raffaele, soltanto che non ho idea se e come si possa eventualmente dividere tutti i post simili e inserirli in una ulteriore sottosezione alla già esistente Sistemi di allevamento in - Indice » Sezione generale » Tecniche e metodologie » .
Come tu, anch'io avrei un bel po di elementi, non soltanto di Cerambycidi ma su Xilophagi in genearale da inserire.
E se venissero inseriti nella checklist, nelle schede dedicate alle varie specie?

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Necydalis sp.
MessaggioInviato: 02/05/2018, 23:52 
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2010, 15:09
Messaggi: 529
Località: Ravenna, Italia
Nome: Raffaele Bocchini
Si potrebbe creare una sottosezione delle "tecniche e metodologie" o delle varie famiglie dei coleotteri xylofagi. Io ho in mente una suddivisione dei cerambicidi fatta più o meno in questa maniera: 1) larve che si sviluppano e si nutrono nel sottosuolo, tipo i Dorcadion; 2) larve che si sviluppano nella parte corticale di piante erbacee, come le Phythoecia; 3) larve che si sviluppano nel fusto di piante erbacee, come le Agapanthia...; 4) larve che si impupano nel terreno, tipo alcune Musaria, i Prionus,...; 5) larve che si sviluppano nelle parti cariate di piante vive, come la Schurmannia e altre specie; poi quelle che si sviluppano nel legno deperente e quelle che vivono nel legno morto, e via dicendo. Insomma una raccolta di foto e info che facciano conoscere le abitudini, la biologia degli stadi pre-imaginali di questi insetti, e nel contempo che possa essere utile a quanti sono interessati alla loro ricerca. Del resto sappiamo bene che certe specie sono reperibili solo con la raccolta della legna infestata ( trappole ed esche a parte) e che attraverso la biologia larvale si arriva a conoscere a fondo certe bestiole i cui incontri prima erano del tutto casuali.
Mi piacerebbe sapere se questa idea incontra l'interesse di altri appassionati.....


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Necydalis sp.
MessaggioInviato: 03/05/2018, 1:45 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Penso possa essere nel intetesse di molti, ma per la realizzazione bisogna sentire gli amministratori.

Intanto aggiorno lo sviluppo, con questa pupa, la terza e ultima delle larve adulte.
IMG_20180503_013822.jpg


_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Necydalis sp.
MessaggioInviato: 04/05/2018, 20:07 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Pippistrello ha scritto:
Lucanus tetraodon ha scritto:
Ci sono altri funghi che causano questo tipo di danno? In un ceppo nelle condizioni sopra descritte anni fa trovai una coppia di Diaperis boleti...

Sinceramente non lo so. Non sono esperto di funghi, anche se come sembra dal racconto potrebbe sembrare che ne capisca. Il fatto è che ho letto su diversi articoli del ritrovamenti di Necydalis in relazione con questo fungo, con descrizioni molto dettagliate, che ho poi potuto confermare tutte perfettamente coerenti con la realtà incontrata da noi. Ho cercato e trovato l'albero, il fungo, le larve di Necydalis, esattamente come ricordavo dalla letteratura consultata, ed è stato come vivere un Déjà vu :mrgreen:


Grazie per la spiegazione. :birra:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Necydalis sp.
MessaggioInviato: 20/05/2018, 11:20 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Ed eccovi i primi nascituri.
Maschio e femmina.
Il prossimo fine settimana si parte verso le bramate terre Georgiane, e speriamo che durante la nostra assenza di due settimane non succeda il finimondo, e che gli esemplari ancora da schiudersi non muoiano per mancate cure.
IMG-20180520-WA0002.jpg


IMG-20180520-WA0004.jpg


_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Necydalis sp.
MessaggioInviato: 20/05/2018, 12:01 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
che belli !!!!!

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Necydalis sp.
MessaggioInviato: 21/05/2018, 22:42 
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2010, 15:09
Messaggi: 529
Località: Ravenna, Italia
Nome: Raffaele Bocchini
Bellissimi davvero! E guadagnati......per giunta!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Necydalis sp.
MessaggioInviato: 22/05/2018, 7:27 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Semanotus ha scritto:
Si potrebbe creare una sottosezione delle "tecniche e metodologie" o delle varie famiglie dei coleotteri xylofagi. Io ho in mente una suddivisione dei cerambicidi fatta più o meno in questa maniera: 1) larve che si sviluppano e si nutrono nel sottosuolo, tipo i Dorcadion; 2) larve che si sviluppano nella parte corticale di piante erbacee, come le Phythoecia; 3) larve che si sviluppano nel fusto di piante erbacee, come le Agapanthia...; 4) larve che si impupano nel terreno, tipo alcune Musaria, i Prionus,...; 5) larve che si sviluppano nelle parti cariate di piante vive, come la Schurmannia e altre specie; poi quelle che si sviluppano nel legno deperente e quelle che vivono nel legno morto, e via dicendo. Insomma una raccolta di foto e info che facciano conoscere le abitudini, la biologia degli stadi pre-imaginali di questi insetti, e nel contempo che possa essere utile a quanti sono interessati alla loro ricerca. Del resto sappiamo bene che certe specie sono reperibili solo con la raccolta della legna infestata ( trappole ed esche a parte) e che attraverso la biologia larvale si arriva a conoscere a fondo certe bestiole i cui incontri prima erano del tutto casuali.
Mi piacerebbe sapere se questa idea incontra l'interesse di altri appassionati.....

Senza bisogno di creare una nuova sezione o sottosezione, basterebbe inserire le discussioni in tecniche di allevamento, indicando, nella parte iniziale del titolo, qualcosa come: Allevamento Cerambycidae, o roba simile. Magari con una numerazion progressiva. In questo modo basterebbe fare una ricerca nella sezione per trovarsi tutte le discussioni di questo tipo.
Lo dico perchè i Cerambycidae, per quanto apprezzati, sono solo una piccola parte delle specie comprese nel Forum, e se facessimo la stessa cosa anche per altre famiglie, non necessariamente xilofaghe, troppe sezioni bisognerebbe fare!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Necydalis sp.
MessaggioInviato: 22/05/2018, 22:33 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Rimango dell'idea che sarebbe più semplice e pratico inserire le discussioni relative agli stadi larvali ed al loro allevamento nella checklist, in questo modo si avrebbero tutte le informazioni nella stessa sezione, senza bisogno di aprirne altre. Ce ne sono già diverse vedi questa.
Ad esempio inserendo questa discussione nella sezione dedicata alla Necydalis...

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 35 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: