Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 10:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sotto tronchi spiaggiati, in Toscana



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5 [ 69 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/03/2020, 0:29 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Silvano, faresti una foto migliore all'Isottero? E' tata recentemente descritta Kalotermes italicus di una singola località della Maremma.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/03/2020, 1:00 
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2012, 1:00
Messaggi: 460
Località: Cagliari
Nome: cesare ancona
Clickie ha scritto:
Cita:
Alcuni addirittura riportati a riva dalle onde ,appena arrivavano sulla sabbia vi si nascondevano velocemente.


Urkalè ! Questo sì che mi fa scattare dei relè…..

In un recente lavoro con Marco Uliana ed altri, si era ipotizzato che Hoplia walterrossii, endemismo molisano, potesse sopportare o addirittura prediligere suoli periodicamente allagati. Allo stato larvale, si pensava, non sapendo assolutamente quando si compie l'impupamento della specie (che ha biologia ignota).

Ora queste tue osservazioni aprono un possibile nuovo scenario, in cui magari certi Scarabaeoidea (compresa la nostra Hoplia), possiedono la capacità di vivere e prosperare in suoli imbevuti. E magari impuparvisi.

Glaphyrus conoscerà senz'altro qualche riferimento bibliografico relativo al problema, io no.
Ma insomma, sembra una faccenda interessante.

Ariciao, A.



Anche il Pachypus melonii vive in aree soggette a periodiche piene ed allagamenti... e mi sono sempre chiesto come diavolo faccia... terreno molto argilloso dove comunque anche nel momento di massima piena a profondità variabile permangono zone umide ma non allagate e/o comunque idonee alla sopravvivenza delle larve? Che tanto nel periodo delle pioggie e delle piene adulti non ce ne sono ma larve e pupe si...

_________________
sono l'asociale più socievole che conosca...


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/03/2020, 1:23 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
I casi si assommano. La curiosità lievita.

Glaphyyyruuus ????


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/03/2020, 1:40 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Nel caso, morfologia larvale-pupale-imaginale dovrebbero presentare differenze, tra le specie allagande e quelle "sempre asciutte". Cercare tra stigmi, spiracoli ?

Il subacqueo lo si riconosce dallo snorkel e dalla muta, o a fine carriera, dall'artrite. Come si riconosce "lo Scarabo nella brodazza" ?

Qualcosa di morfologico dovrà pur esserci. A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/03/2020, 2:34 
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2012, 1:00
Messaggi: 460
Località: Cagliari
Nome: cesare ancona
gore-tex... l'aria passa l'acqua (al di sotto di una certa pressione) no... :lol:

_________________
sono l'asociale più socievole che conosca...


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/03/2020, 19:18 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Poche righe sulla mia esperienza con Calicnemis sardiniensis. Adulti da febbraio ad aprile (a seconda degli anni), sporadici esemplari sino a giugno. Esce dal tardo crepuscolo sino alla prima ora di buio. La trovo con la torcia prevalentemente nel retrospiaggia, gli esemplari fermi sulla sabbia, oppure intenti a infossarsi o a emergere. In volo sono dei siluri, imprendibili. Due volte sono arrivati al led ultravioletto ma non ci vanno diretti, piombano a distanza e non si avvicinano "a piedi" (come d'altronde però fanno anche tanti altri Scarabaeoidei). Se la notte è un po' ventosa e non si sente il rumore del tonfo non ci si accorge del loro arrivo.
A giugno spesso ho trovato le larve sotto grossi tronchi spiaggiati, l'allevamento è agevole: una bella scatola di plastica colma di sabbia, legno preso dalla spiaggia sul fondo e un po' di umidità periodicamente raggiunta con nebulizzazioni d'acqua.

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/03/2020, 21:48 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Insomma, meglio cercare le larve, in una eventuale missione greca, sia quest'anno o il prossimo, sia io a compierla o qualcun altro. Tentar non nuoce, no ? A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/03/2020, 9:09 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6123
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
marco villa ha scritto:
Silvano, faresti una foto migliore all'Isottero? E' tata recentemente descritta Kalotermes italicus di una singola località della Maremma.

scusami Marco, mi era sfuggito il tuo intervento. Appena posso provvedo.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/03/2020, 19:51 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6123
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Apoderus ha scritto:
Appena posso provvedo

Qui

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5 [ 69 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: