Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 0:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

L'entomologia ai tempi del Covid-19



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 32 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'entomologia ai tempi del Covid-19
MessaggioInviato: 22/03/2020, 18:30 
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2019, 15:52
Messaggi: 50
Località: Firenze, IT
Nome: Matteo Skelly
Salve, sfrutto la gran quantità di tempo libero che questa quarantena impone per fare una cosa che volevo fare da tempo: pubblicare un topic in questa sezione del forum, che è quella che leggo più volentieri ed apro sempre per prima nella speranza di trovare nuove letture.
L'escursione in questione è stata fatta nel tardo pomeriggio di 4 giorni fa ovvero Mercoledì 18 Marzo 2020 ma più che di escursione parlerei di sgranchita di gambe per me ed il cane.
Abito in campagna, vicino Firenze presso ''Il Casale'' in comune di Sesto Fiorentino, località che come quella adiacente di Ruffignano è priva di alcun tipo di agglomerato abitativo ma caratterizzata da alcune sparse case circondate da bosco e campi.
Il bosco è un bosco principalmente giovane e piantato, come in tutti il resto dell'area di Monte Morello, mi pare intorno agli anni 50, precedentemente la zona appariva come appare tutt'ora il Monte Calvana sopra Prato. Il rimboschimento è stato fatto principalmente con cipresso ( :P :P :P ) alternato a leccio, roverella e alcuni pini. Mentre i campi sono o prati incolti o uliveti su terrazzamento.
Dopo 10 giorni murato in casa e con l'incombenza di un nuovo decreto ulteriormente più restrittivo (quello poi varato ieri), decido di dedicare un paio d'ore in solitaria per boschi e campi, lontano da anima viva se non il mio cane, in cerca di qualche coleottero, magari qualche carabide . Ovviamente conosco la campagna circostante a menadito e so già cosa dovrò fare e dove dovrò andare per avere maggiori possibilità di successo.
Mi metto le scarpe da trekking, prendo la boccetta, il martello ed il colino e mi dirigo verso Ruffignano (8-10 minuti a piedi :gh: :gh: ), in questa area, rispetto a dove abito io, il terreno è più rossiccio e abbastanza argilloso, tant'è che in Marzo sono comuni pozze sia alluvionali nei campi che di straripamento intorno ai fontanili. Queste zone creano microambienti temporanei eccellenti sia per la ricerca in acqua di coleotteri acquatici che per la ricerca nella zona umida/fangosa circostante di svariate famiglie.
Ma il primo carabide me lo regala la strada di casa! Appena curvo sul sentiero vedo quel salto-svolazzo, che una volta notato la prima volta non si scorda più: una cicindela! Un paio di appostamenti da gatto ed alla fine riesco a dargli una manata fatta bene, la prima Cicindela campestris della stagione è nel sacco :D :D

Qui alcune foto sia dei campi in generale, che delle pozze temporanee.

Immagine

Immagine

Immagine

La bella giornata di sole ( le foto degli habitat sono state scattate proprio al rientro, a sole già tramontato), come le precedenti, ha ben riscaldato le pozze che nonostante il periodo sicuramente precoce, brulicano di vita: col colino sondando le graminacee allagate raccolgo 3 diverse specie di Ditiscidi e due di, penso, Idrenidi ma massiccia è la presenza anche di Sigara, Microvelia, Gerridi e lungo le sponde Saldidi. Purtroppo la bella associazione acquatica non si ritrova anche nell'ambiente umido circostante: mi ricopro di fango dal ginocchio in giù ed in45 minuti recupero solo un paio di carabidelli.
Abbandono la zona delle pozze e faccio il giro largo per tornare verso il sentiero che delimita il bosco dai campi, questo per passare da un gruppo di grosse pietre che alzo periodicamente e che, nonostante le innumerevoli volte in cui non c'era nulla, mi hanno negli anni regalato delle gioie. Mi spacco la schiena ma dopo averle alzate tutto sono decisamente soddisfatto perchè sono 7/8 i carabidi che raccolgo :hp: :hp: :hp:

Torno sul sentiero e mi inizio ad incamminare verso casa, conscio che quel sentiero mi avrebbe portato a poche decine di metri da un grosso cipresso morto nella boscaglia che non avevo mai scortecciato come si deve. Il sentiero però si presenta come il vero ''hot spot'' dell'uscita, prima la cicindela poi un bel Dorcadion, diverse Amara, un paio di Cleroidea, un elataride e, dulcis in fundo, una bella pila di sterco equino (sul poggio sottostante vi è un piccolo maneggio a conduzione familiare) dalla quale escono però solo 6 Onthophagus ed 4 afodini, tutti di piccole dimensioni tranne uno degli ontofagini, che mi pare essere il classicissimo O. lemur (Fabricius, 1781). La pila era inoltre piena di piccolissimi stafilinidi che non ho raccolto. Ad ogni modo solitamente la caccia su sterco, forse per via del fatto che Monte Morello appunto fino agli anni 50 era un pascolo o perchè sono numerosi i privati qui intorno che hanno qualche animale da fattoria, è piuttosto proficua e sono relativamente numerose le specie di coleotteri stercorari che ho rinvenuto negli anni qui intorno casa, quest'anno però ancora si procede a rilento con essi e le invitantissime pile depositate al sole dai cavalli che vengono portati a giro per la zone sono ancora abbastanza deserte.
Giungo alla mia ultima tappa, ovvero il cipresso precedentemente mensionato, mi siedo comodamente vicino alla base, metto la boccetta a portata di mano ed inizio a scortecciare e scalpellare via legno marcio, trovo numerose larve di tenebrionidi in una venatura di legno più ammorbidito che scende in profondità, la scavo tutta con cura e pazienza ed alla fine vengo premiato (chi si accontenta gode) dal rinvenimento di una piccola colonia associata di Accanthopus velikensis ed Helops sp. (non ho mai imparato a distinguere il pronoto del caeruleus da quello del rossii, continuano sembrarmi sempre uguale tutti :cry: :cry: )
Concludo così la mia camminata entomologica nelle colline dietro casa, fosse per me di questa stagione sarei a trappolare Fucecchio e San Rossore ma purtroppo questo passa il convento, vista l'emergenza che il ci troviamo ad affrontare non penso nemmeno di potermi lamentare troppo!
Ecco alcune altre foto della zona e dell'uscita:
- Le pietre dei carabidi

Immagine

-Un paio di belle orchidee del genere Ophrys incontrate sul ciglio del sentiero, in realtà a tratti apparivano in gruppi di diverse unità, ho provato a fotografare le più belle, alcune erano anche già sfiorite.

Immagine

Immagine

-Firenze vista dal campo d'ulivi delle pozze

Immagine

Ed, in fine, i preparati: i cartellini sono provvisori e pure il posizionamento di antenne ed in alcuni casi di altre appendici ( solitamente aspetto che l'animale inizi ad irrigidirsi un minimo prima di posizionare queste parti, che in molti casi tendono a non stare mai ferme come vorrei). Mi scuso per la qualità delle immagini ma non dispongo di attrezzatura fotografica adeguata, attualmente sto risparmiando per il binoculare che ritengo avere la precedenza, poi arriveranno pure la reflex e tutto il resto :) :)
Grazie a tutti, buona serata e buona quarantena. :hi: :hi:

Immagine


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/03/2020, 18:54 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
Ammazza cosa darei per avere posti così a 10 minuti a piedi da questa scrivania...


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/03/2020, 19:21 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Scenario previsto; solo chi abita più o meno in campagna poteva prendere qualcosa intorno casa!

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/03/2020, 19:35 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
Io abito in campagna ma intorno a me c'è mais, soia o frumento


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/03/2020, 20:01 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Glaphyrus ha scritto:
Io abito in campagna ma intorno a me c'è mais, soia o frumento

Sei un fortunato: pensa se arriva la carestia! :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/03/2020, 21:05 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
f.izzillo ha scritto:
...Sei un fortunato: pensa se arriva la carestia! :gh:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/03/2020, 10:56 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
f.izzillo ha scritto:
Glaphyrus ha scritto:
Io abito in campagna ma intorno a me c'è mais, soia o frumento

Sei un fortunato: pensa se arriva la carestia! :gh:


Ecchecc... ci manca solo quello!
Amministratore! Non possiamo mettere una faccina che si tocca?


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/03/2020, 11:28 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Glaphyrus ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Glaphyrus ha scritto:
Io abito in campagna ma intorno a me c'è mais, soia o frumento

Sei un fortunato: pensa se arriva la carestia! :gh:


Ecchecc... ci manca solo quello!
Amministratore! Non possiamo mettere una faccina che si tocca?

:to:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/03/2020, 12:00 
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2019, 15:52
Messaggi: 50
Località: Firenze, IT
Nome: Matteo Skelly
f.izzillo ha scritto:
Scenario previsto; solo chi abita più o meno in campagna poteva prendere qualcosa intorno casa!


Finché me lo fanno fare sì! Ma pare la quarantena andrà per le lunghe e le misure prese sono sempre più restrittive :cry: :cry:
La primavera inizia adesso e gli insetti sono giorno dopo giorno più abbondanti con queste belle giornate (anche se senza pioggia tra 1 mese è tutto secco...) quindi sono ancora in tempo a rovinare la primavera pure a me. Comunque in questi giorni, se me lo fanno fare, tornerò alle pozze e metterò un paio di pitfall all'aceto lungo il bosco, se va come spero aggiungo qui foto e raccolte. :hi: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/03/2020, 23:43 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Percus_paykulli ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Scenario previsto; solo chi abita più o meno in campagna poteva prendere qualcosa intorno casa!


Finché me lo fanno fare sì! Ma pare la quarantena andrà per le lunghe e le misure prese sono sempre più restrittive :cry: :cry:
La primavera inizia adesso e gli insetti sono giorno dopo giorno più abbondanti con queste belle giornate (anche se senza pioggia tra 1 mese è tutto secco...) quindi sono ancora in tempo a rovinare la primavera pure a me. Comunque in questi giorni, se me lo fanno fare, tornerò alle pozze e metterò un paio di pitfall all'aceto lungo il bosco, se va come spero aggiungo qui foto e raccolte. :hi: :hi:



Il tuo deve essere il primo Onthophagus lemur toscano, per il forum...poi curiosità, con cosa scrivi i cartellini?...Ti suggerirei di usare una pennina con inchiostro di china nero, non si scolorisce col tempo, altrimenti rischi di perdere tutti i dati... ;) :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/03/2020, 11:55 
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2019, 15:52
Messaggi: 50
Località: Firenze, IT
Nome: Matteo Skelly
Tc70 ha scritto:
Percus_paykulli ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Scenario previsto; solo chi abita più o meno in campagna poteva prendere qualcosa intorno casa!


Finché me lo fanno fare sì! Ma pare la quarantena andrà per le lunghe e le misure prese sono sempre più restrittive :cry: :cry:
La primavera inizia adesso e gli insetti sono giorno dopo giorno più abbondanti con queste belle giornate (anche se senza pioggia tra 1 mese è tutto secco...) quindi sono ancora in tempo a rovinare la primavera pure a me. Comunque in questi giorni, se me lo fanno fare, tornerò alle pozze e metterò un paio di pitfall all'aceto lungo il bosco, se va come spero aggiungo qui foto e raccolte. :hi: :hi:



Il tuo deve essere il primo Onthophagus lemur toscano, per il forum...poi curiosità, con cosa scrivi i cartellini?...Ti suggerirei di usare una pennina con inchiostro di china nero, non si scolorisce col tempo, altrimenti rischi di perdere tutti i dati... ;) :hi:


Salve, come ho scritto già nel post iniziale, i cartellini sono provvisori... purtroppo non ho la stampante in casa e per ovvi motivi non ho accesso ad alcuna. Avendo cose a seccare da prima di questa raccolta e roba preparata dopo per differenziare le mandate e differenziare tra loro i campioni raccolti a Ruffignano da quelli raccolti al Casale gli ho fatto dei cartellinacci a mano con la prima penna che mi è capitata a tiro, da sostituirsi appena si sblocca la situazione ovviamente ;) ;)

Per quanto riguarda l'Onthophagus lemur , non essendo esperto sono sempre molto meticoloso con la determinazione e confronto sempre i risultati che ottengo con gli esemplari presenti nella collezione del dipartimento di entomologia de ''La Specola'', il museo di storia naturale di Firenze, confrontando i caratteri della dicotomia.
Fosse una specie che incontro per la prima volta non mi sarei azzardato ma di questi ne ho diversi in collezione già confrontati e spesso di id confermato o direttamente eseguito dagli entomologi che alla Specola ci lavorano. Sono tra i primi che trovo durante l'annata, di questo periodo se ne rinvengono anche a decine su sterco di tutti i tipi da quello canino a quello equino, poi con l'avanzare della stagione si diluiscono in mezzo ai vari verticicornis, taurus, vacca, coenobita ecc.
Altro fattore che non mi ha fatto mai dubitare di questo id è il fatto che al museo ce ne sia una scatola piena di O.lemur raccolti in Toscana nell'ultimo secolo. :mrgreen: :mrgreen:


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/03/2020, 16:15 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2598
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Cita:
Sei un fortunato: pensa se arriva la carestia!


https://www.youtube.com/watch?v=c4zJPO84JtU

:hi:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/03/2020, 16:31 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
aug ha scritto:
Cita:
Sei un fortunato: pensa se arriva la carestia!


https://www.youtube.com/watch?v=c4zJPO84JtU

:hi:

Gli scongiuri di Peppino (Pappagone) :to:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/03/2020, 18:19 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2598
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Eh, quando ce vo'...

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/03/2020, 19:40 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Percus_paykulli ha scritto:
Per quanto riguarda l'Onthophagus lemur , non essendo esperto sono sempre molto meticoloso con la determinazione e confronto sempre i risultati che ottengo con gli esemplari presenti nella collezione del dipartimento di entomologia de ''La Specola'', il museo di storia naturale di Firenze, confrontando i caratteri della dicotomia.
Fosse una specie che incontro per la prima volta non mi sarei azzardato ma di questi ne ho diversi in collezione già confrontati e spesso di id confermato o direttamente eseguito dagli entomologi che alla Specola ci lavorano. Sono tra i primi che trovo durante l'annata, di questo periodo se ne rinvengono anche a decine su sterco di tutti i tipi da quello canino a quello equino, poi con l'avanzare della stagione si diluiscono in mezzo ai vari verticicornis, taurus, vacca, coenobita ecc.
Altro fattore che non mi ha fatto mai dubitare di questo id è il fatto che al museo ce ne sia una scatola piena di O.lemur raccolti in Toscana nell'ultimo secolo. :mrgreen: :mrgreen:



Che sia O.lemur è fuori da ogni dubbio ;) che non sia nuovo per la Toscana idem...io intendevo che era il primo esemplare toscano qui sul forum...più interessante invece l'O.vacca che io guarderei bene per non esser confuso con la specie affine, O.medius ;) :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 32 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: