Autore |
Messaggio |
Mimmo011
|
Inviato: 10/03/2012, 0:07 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
Ciao a tutti  Sabato 3 Marzo, complice il clima primaverile, mi sono andato a fare un giro sulla mia amata murgia per vedere a che punto è il risveglio della Natura! Santa Maria della Palomba è una delle tante chiese rupestri sparse sulla murgia materana. E’ uno dei miei posti preferiti anche perché si trova vicino casa ed è raggiungibile anche quando ho poco tempo libero. E’ un posto molto suggestivo, ambito dalle coppie che cercano un bel luogo dove sposarsi. Ha un bel cortiletto interno, è un luogo molto silenzioso ed è l’ideale per rilassarsi (non troppo però altrimenti ci si addormenta  ) Mi incammino per un sentierino che mi porta sul bordo della gravina (un canyon formatosi per erosione da parte delle acque). L’ambiente è molto aspro, per la maggior parte roccioso (carbonato di calcio) con pochissimo suolo che premia quelle piante che riescono a far penetrare le radici nelle fessure del terreno oppure quelle piante annuali che non necessitano di molta acqua e completano il loro ciclo biologico velocemente! Ed ecco subito un amico a sei zampe camminare sonnecchiosamente sul sentiero, dovrebbe essere un Chrysolina lutea (giusto?) All’imbocco di una piccola grotta, dove si accumula un po’ di polvere di tufo, ecco gli inconfondibili imbuti dei nostri amici Myrmelontidae Faccio qualche passo e sento qualcosa di grosso volare e posarsi sulla parete rocciosa, è un ortottero, il dominatore di questi ambienti, preda del famoso falco grillaio (Falco naumanni) che trova in Matera una delle più grandi colonie nidificanti d’Europa!
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 10/03/2012, 0:13 |
|
|
Sotto una roccia vedo un fossile di bivalve, testimonianza di un lotano passato marino di queste rocce. La cosa che mi stupisce molto è anche il fatto che proprio la roccia stessa è il frutto della deposizione di carbonato di calcio da parte di organismi marini nel corso di milioni e milioni di anni!! Ciò che la natura costruisce, gli agenti atmosferici disfano, ecco il segno dell’erosione eolica su di un tratto di parete La murgia è disseminata di grotte naturali e scavate dall’uomo, alcune hanno una valenza archeologica molto importante, questa in particolare non so cosa sia! In questo punto vedo spesso molte Akis trilineata, ed infatti intravedo un resto di vita che fù! Poco più sotto purtroppo il segno dell’inciviltà del bipede più antipatico della Terra!!! Inizio la discesa verso il fondo della gravina Sollevo una pietra e vedo un brulicare di onischi, altro onnipresente organismo di questi ambiente! Eccomi sul fondo della Gravina, come detto, opera di un altro elemento erosivo: l’acqua Dal fondo della gravina si scorge meglio la posizione a picco della chiesa della Palomba. Risalendo su vedo alcune piante tipiche della murgia: La ferula (Ferula communis)
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 10/03/2012, 0:16 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Bel reportage e bel posto!!! 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 10/03/2012, 0:18 |
|
|
L’asfodelo (Asphodelus micocarpus) L’asparago (Asparagus officinalis) Un olivastro Un arbusto spinoso probabilmente appartenente al genere Prunus sp. L’onnipresente lentisco, che però in questa zona non è molto comune! Tra la sterpaglia intravedo una macchia fucsia, il primo anemone dell’anno!!!  Ed ecco una delle piante più tipiche di questo ambiente: il timo, una delle tanti piccoli arbusti aromatici che ti accompagnano spesso con l’aroma lungo le piccole passeggiate. Camminando ancora un po’ intravedo altre grotte dove probabilmente è crollata l’entrata Avvicinandomi intravedo delle radici di fico che penetrano tranquillamente la roccia! Adesso capisco uno dei tanti consigli dei contadini: non piantarti un fico vicino la casa!!! Ed ecco spuntare all’orizzonte i maestosi assi fiorali dell’Agavae, una pianta importata ma oramai naturalizzata che si riproduce solo dopo 20-30 di vita, dopodiche muore.
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 10/03/2012, 0:19 |
|
|
Sento dei campanacci all’orizzonte, è una mandria di vacche podoliche che si reca al dormitorio guidata dal loro pastore e dai fedeli maremmani. Quasi tutte hanno il vitellino che non si separa mai dalla mamma! Che teneri!! Ed ecco passare il probabile papà di tutta la prole……….ammazza quant’è grande!! Il buio si avvicina, fammi tornare all’auto, ma prima di fare ciò un ultimo sguardo ai famosi Sassi, case abitate da millenni, diventate in pochi anni da simbolo del degrado e delle povertà (citata da C. Levi in “Cristo si è fermato ad Eboli”) a simbolo del turismo caotico mordi e fuggi! Spero che questo piccolo reportage vi sia piaciuto  un piccolo assaggio della mia piccola città, più in la se vorrete vi ripropongo altri ambienti!
Ultima modifica di Mimmo011 il 10/03/2012, 0:35, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 10/03/2012, 0:23 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Mimmo011 ha scritto: Spero che questo piccolo reportage vi sia piaciuto  Questo è un piccolo assaggio della mia piccola città Piaciuto moltissimo! Mimmo011 ha scritto: più in la se vorrete vi ripropongo altri ambienti! Vogliamo! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 10/03/2012, 0:37 |
|
|
Lucanus tetraodon ha scritto: Bel reportage e bel posto!!!  Grazie Giovanni!! Pactolinus ha scritto: Piaciuto moltissimo! Grazie anche a te Giovanni genovese 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 10/03/2012, 1:09 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
C'è lo stesso tipo di vegetazione che abbiamo qui sulle colline calcaree del preappennino. Solo che mi pare che qui la stagione sia di poco più avanti.
Hai dato un'occhiata in quel ruscello che si vede in fondo alla gravina per qualche coleottero acquatico?
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 10/03/2012, 1:23 |
|
|
Julodis ha scritto: Hai dato un'occhiata in quel ruscello che si vede in fondo alla gravina per qualche coleottero acquatico? Mmmmmmh.........non penso proprio che quell'acqua ospiti coleotteri..........questo ramo della gravina (ce ne sono tanti) viene usato come corpo ricettivo da un depuratore  che si trova a 400 m circa a monte del punto dove ho fatto la foto! E' vero che l'acqua dovrebbe essere "depurata", ma non mi fido proprio a metterci le mani dentro!!!
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 10/03/2012, 8:58 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Mimmo011 ha scritto: Julodis ha scritto: Hai dato un'occhiata in quel ruscello che si vede in fondo alla gravina per qualche coleottero acquatico? Mmmmmmh.........non penso proprio che quell'acqua ospiti coleotteri..........questo ramo della gravina (ce ne sono tanti) viene usato come corpo ricettivo da un depuratore  che si trova a 400 m circa a monte del punto dove ho fatto la foto! E' vero che l'acqua dovrebbe essere "depurata", ma non mi fido proprio a metterci le mani dentro!!! Ci sono alcune specie che stanno anche in acque non proprio pulite, e poi, in teoria, all'uscita da un depuratore l'acqua dovrebbe già essere decente, e migliorare lungo il percorso. Qualche Dytiscidae, Hydrophilidae, Gyrinidae e Helophoridae potrebbe esserci. Di solito io mi porto in borsa un piccolo colino di plastica, che all'occorrenza legno a un bastone, proprio nel caso trovassi qualche ruscello, fossetto o piccola raccolta d'acqua in cui frugare.
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 10/03/2012, 10:14 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Grazie MIMMO!! Che bella passeggiata che ci siamo fatti insieme 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 10/03/2012, 14:22 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6356 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Bellissimo reportage e bellissima zona Mimmo, Grazie per avercelo mostrato  .
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 10/03/2012, 15:30 |
|
|
Grazie Marco e grazie Augusto!!! 
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 10/03/2012, 15:41 |
|
Nome: Marco Selis
|
Bellissimo posto! In alcune foto mi ricorda molto Castel d'Asso, anche se quest'ultimo sul fondo invece di un fiumiciattolo ha campi coltivati 
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 10/03/2012, 17:11 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
complimenti...un vero spettacolo.