Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 22:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Passeggiata nella pineta di Migliarino/Massaciuccoli (Prov. Lucca ) 09-15/11/2012



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/11/2012, 16:08 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 608
Nome: fabrizio fabbriciani
Avendo a disposizione qualche giornata libera,causa cassa integrazione,ho deciso di ritornare in un sentiero in pineta poco lontano Torre del Lago, a sud di Viareggio, dove questa estate avevo notato un maneggio di cavalli e un sentiero che si inoltrava dentro il bosco di pini,lecci e corbezzoli.
Di buon mattino ero già lì, nella speranza di trovare un mitico coleottero: Ceratophius rossii, specie endemica e super protetta.
Avevo già avuto occasione di catturarli a S.Rossore, ma volevo evitare di catturarli proprio lì e di evitare anche i parassiti che in questo periodo infestano tale zona.
Sentiero in mezzo alla pineta
16112012029.jpg



Appena fatti pochi passi nel bosco mi ritrovo davanti 3 belle "cialde" di cavallo piene di fori
Sterco di cavallo con i fori di Ceratophius
16112012030.jpg



Dopo aver scavato pochi centrimetri sotto lo sterco, finalmente li scorgo nelle loro gallerie.
Incredibilmente dopo anni di magre raccolte in due giorni riesco a raccoglierne 24 ( 9 maschi e 15 femmine).Oltre a i Cerathophius ho trovato una miriade di Aphodius,3 Torectes intermedius,e addirittura uno Scarabaeus semipunctatus che data la temperatura mite aveva scambiato l'autunno con la primavera.
Finalmente eccoli :hp:
ultima raccolta 15/11/2012
DSCN1879.JPG


Qui una coppietta molto carina:
Coppietta fantastica
DSCN1882.JPG



Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: