Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 3:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stagetus elongatus (Mulsant & Rey, 1861) - Anobiidae

23.VII.2020 - ITALIA - Abruzzo - CH, Contrada Baronessa, Borrello


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/02/2021, 18:09 
 

Iscritto il: 06/03/2016, 0:02
Messaggi: 237
Nome: Vincenzo Di Taddeo
Trovato su un muretto una sera d'estate dello scorso anno, l'unica cosa
che sono riuscito a capire è che forse si tratta di un Anobiidae. :)
Purtroppo era "leggermente" irrequieto, e le foto che sono riuscito a
scattarle non si possono definire bellissime. :oops:
Non più grande di 2,5 mm. se è un Anobiidae, da queste foto si riuscirà a capire quale?
Grazie.

:hi: Vincenzo

1 anobiidae  baronessa.jpg


2 anobiidae baronessa.jpg


3 anobiidae baronessa.JPG



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anobiidae?
MessaggioInviato: 18/02/2021, 18:58 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6679
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
L'esemplare, che mi è stato inviato in visione, mi ha lasciato dubbi persino sul genere, vista la forma degli antennomeri del funicolo precedenti la clava. Non ho trovato riscontri tra le specie italiane e persino tra quelle centroeuropee. Mah! Per ora soprassiedo, in attesa di lumi di qualche tipo. Come diceva Vincenzo, la faccia ricorda un po' i Gastrallus ma le antenne sono diverse. :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anobiidae?
MessaggioInviato: 18/02/2021, 20:46 
 

Iscritto il: 10/07/2010, 14:42
Messaggi: 4551
Nome: Giuseppe Pace
Stagetus sp.

Oltre non arrivo.

Ciao
Giuseppe


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anobiidae?
MessaggioInviato: 19/02/2021, 0:18 
 

Iscritto il: 06/03/2016, 0:02
Messaggi: 237
Nome: Vincenzo Di Taddeo
giuseppe55 ha scritto:
Oltre non arrivo.

Ciao
Giuseppe

Visto la qualità delle immagini già così mi va più che bene! :p
Ho provato a confrontare la conformazione delle antenne con
altri Stagetus sp. trovati in rete, ma le differenze sono così minime
che nelle mie foto non si possono apprezzare. :oops:
Grazie mille Giuseppe. :ok:

:hi: Vincenzo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anobiidae?
MessaggioInviato: 20/02/2021, 22:59 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6679
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Pomeriggio dedicato a questa bestiola: visionando le foto delle specie citate da P. Zahradnik non riuscivo a capire con sicurezza il genere ma poi su "stimolo" di Giuseppe mi sono concentrato appunto sugli Stagetus ma le foto del ceco erano contrastanti tra elongatus e byrrhoides (foto scambiate mi chiedo, a vedere la scultura elitrale di questo?); le sue chiavi indicavano abbastanza bene elongatus ma non bastavano per tutte le specie italiane. Allora sono ritornato sulle chiavi di N. Toskina https://www.researchgate.net/publicatio ... rcatominae che alcuni giorni fa non mi avevano portato a risultati soddisfacenti, però dopo aver dissezionato questo maschio. Edeago e parameri dicono assolutamente Stagetus elongatus (Mulsant & Rey, 1861) ma per arrivarci con le chiavi si deve assumere che le interstrie sul disco elitrale siano convesse (unico carattere al punto 22) mentre questo pare averle chiaramente piane. Dovrebbe poi avere le interstrie laterali subomerali più o meno larghe come le strie, mentre qui mi appaiono ben più larghe. Ma si sa che talora questi caratteri sono talora incostanti o interpretabili soggettivamente, come anche il rapporto larghezza degli antennomeri 8 e 7, ritenuto pari a 2, qui meno nell'antenna sinistra. Comunque si arriva giocoforza a elongatus anche per agevole esclusione delle altre specie. Pongo foto esplicative (edeago, 0,4 mm, in euparal e acqua nell'ordine).
:hi:
DSC05662.JPG



DSC05660.JPG

DSC05665.JPG

DSC05668.JPG

DSC05658.JPG

DSC05650.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anobiidae?
MessaggioInviato: 21/02/2021, 1:49 
 

Iscritto il: 06/03/2016, 0:02
Messaggi: 237
Nome: Vincenzo Di Taddeo
Anche io dopo le indicazioni di Giuseppe, ho cercato di fare qualche confronto con altri Stagetus sp. ma come ben sai
con le tabelle non vado molto d'accordo. :oops: quindi mi sono limitato ad un confronto visivo, ma con scarsi risultati.
Ora con le immagini che hai inserito, ho potuto vedere realmente il profilo delle antenne, nelle mie foto(anche le altre) non si
distingue assolutamente. Poi essendo un maschietto, ancora meglio! :p Non speravo veramente che si arrivasse alla specie.
Grazie mille Giorgio, :hp: :hp: e grazie anche per il tempo che ci hai dedicato. :ok: :ok:

:birra:

:hi: Vincenzo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anobiidae?
MessaggioInviato: 21/02/2021, 12:09 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6679
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Il problema con questa famiglia in particolare (ed altre) è che non si può andare per esclusione solo considerando le specie nazionali giacchè sono molto soggette a trasporto passivo; valutando differentemente i caratteri citati si poteva ben arrivare a una specie dell'estremo oriente, la più simile forse esternamente, ma dimensioni e parti edeagiche erano molto differenti. :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anobiidae?
MessaggioInviato: 24/02/2021, 1:43 
 

Iscritto il: 06/03/2016, 0:02
Messaggi: 237
Nome: Vincenzo Di Taddeo
Chalybion ha scritto:
Il problema con questa famiglia in particolare (ed altre) è che non si può andare per esclusione solo considerando le specie nazionali giacchè sono molto soggette a trasporto passivo; valutando differentemente i caratteri citati si poteva ben arrivare a una specie dell'estremo oriente, la più simile forse esternamente, ma dimensioni e parti edeagiche erano molto differenti. :hi:

E per questo che spesso prendo delle cantonate colossali! :oooner:
Facendo dei confronti con le immagini in rete, a volte sono così convinto di aver trovato la specie giusta, che non vado neanche a controllare(a parte la dimensione)la provenienza del soggetto "ispiratore" :oops:
E' un peccato di gioventù, :lol1: :lol1: che spero di riuscire a limare negli anni a venire. :gh:

Ogni tanto mi capita di trovare qualche Anobiidae particolare li in Borgata. Qualche anno fa vi avevo trovato un Gastrallus laevigatus, nel 2018, questo.http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/download/file.php?id=190792
Speriamo quest'anno ...se mi fanno partire! :D

Grazie per queste ulteriori indicazioni, Giorgio. :ok:
:birra:
:hi: Vincenzo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron