Autore |
Messaggio |
SQSQ
|
Inviato: 27/07/2011, 11:08 |
|
Nome: Stefano Quintili
|
Salve a tutti, sono nuovo del sito e mi stò avvicinando da poco a questo mondo. Avrei una piccola richiesta di info rispetto all'esemplare allegato in foto, premetto che ho cercato unpò ma la mia poco esperienza non ha prodotto risultati. la foto è stata scattata da un mio amico che mi chiedeva info generali sull'esemplare, nome specifico vita ecc. dalla descrizione fatta mi ha detto che li ha trovati nella casa di un'altra persona, casa ristrutturata completamente dal solaio nuovo alle travi in legno nuove e vecchie ai muri intonacati a dalle nuove pareti in cartongesso. mi dice di averli trovaticirca una decina nell'arco della giornata e quasi tutti a pavimento in prossimità di una nicchia in pietra a muro. un'esemplare lo ha visto entrare invece nella fessura dell'incastro tra trave in legno nuova e muro. la località è vicino ad ascoli piceno e per adesso altre notizie non ho. Sicuramente con la Vostra esperienza potrò rispondere almeno ad alcune domande rivoltemi dall'amico. Sicuro di una vostra risposta auguro una buona giornata a tutti.

|
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 27/07/2011, 11:21 |
|
Nome: luigi lenzini
|
Mi sembrano coleotteri Ptinidae Non capisco cosa ci facessero così numerosi se non c'era niente da mangiare. Semplice rifugio?  luigi
|
|
Top |
|
 |
SQSQ
|
Inviato: 27/07/2011, 11:36 |
|
|
non c'è nulla da cui cibarsi questo è vero xchè è ammobiliato l'appartamento ma ancora non vissuto quindi nessun resto di cibo o altro. si potrebbero cibare di insetti morti? secondo me potrebbero essere stati portati da qualche scatolone con il trasporto dell'arredo, ma è una mia teoria. oppure il collegamento con le pietre a vista? ambiente ideale legno o incassi nella muratura? esagero con le domande vero? grazie ancora per le risposte
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 27/07/2011, 11:39 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Nulla da mangiare ? Io ne vidi una volta nella sede di una società sportiva di serie A, dentra la custodia in nylon di un gagliardetto mangiarsi la decorazione di lana  ! L'incontro col dirigente della società era andato malissimo e lo lascia fare (anzi feci il tifo). Roberto PS: ah sì, un'altra volta mi interessai ad una infestazione spaventosa in una bella casa ristrutturata nel Campidano, mangiavano i residui vegetali contenuti nei mattoni di terra cruda caratteristici della zona !!!
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 27/07/2011, 11:39 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Giusto, sono coleotteri Ptinidae e per la precisione si tratta di Gibbium psylloides. Questa specie è abitualmente antropofila e si rinviene tipicamente in abitazioni con travi, soffitte, solai vecchi, ecc. Può nutrirsi di una grande quantità di sostanze organiche secche... praticamente di tutto.
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 27/07/2011, 11:48 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6890 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Approfitto per dare il benvenuto a Stefano e per segnalare alcune discussioni sulla specie presenti nel forum, qui, qui e qui 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
SQSQ
|
Inviato: 27/07/2011, 11:54 |
|
|
grazie clido per il benvenuto. allora mi sposto sulle discussioni da te consigliate, così magari evito di fare domande inutili e scocciarvi ulteriolmente. grazie a tutti cmq magari qualche rimedio lo vorrei consigliare all'amico, per fare l'esperto ... ahahah
|
|
Top |
|
 |
|