Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 29/07/2025, 1:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Gibbium sp. - Anobiidae

4.V.2015 - ITALIA - Lombardia, Abbiategrasso

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gibbium sp. - Anobiidae
MessaggioInviato: 09/05/2015, 10:42 

Nome: Alice rastelli
Buongiorno, chiedo la vostra consulenza in quanto qualche giorno fa, sul mio cuscino ho trovato questo insetto. Abito in un ex fienile ristrutturato, travi a vista. Questo inverno ho riscontrato l'intrusione di un topo ( ucciso ). Non ho animali domestici e pulisco casa spesso. Non riesco davvero a capire che cosa sia! Inoltre è da una settimana che ho delle bolle localizzate in una macchia che sebbene non si sia estesa, si sta arrossando sempre più.
Vi prego aiutatemi!
Grazie mille

image.jpg

profilo
MessaggioInviato: 09/05/2015, 11:47 

Nome: Andrea Rattu
Gibbium sp., presumibilmente Gibbium psylloides (Czempinski 1778) - Anobiidae. E' innocuo.

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
Konrad Lorenz

profilo
MessaggioInviato: 09/05/2015, 11:54 

Nome: Luca Bodei
alicebarrett ha scritto:
Buongiorno, chiedo la vostra consulenza in quanto qualche giorno fa, sul mio cuscino ho trovato questo insetto. Abito in un ex fienile ristrutturato, travi a vista. Questo inverno ho riscontrato l'intrusione di un topo ( ucciso ). Non ho animali domestici e pulisco casa spesso. Non riesco davvero a capire che cosa sia! Inoltre è da una settimana che ho delle bolle localizzate in una macchia che sebbene non si sia estesa, si sta arrossando sempre più.
Vi prego aiutatemi!
Grazie mille

L'insetto in questione dovrebbe essere innocuo per l'uomo...ma visto che lamenti bolle e macchie...e che abiti in un ex fienile ristrutturato...non escluderei la cimice dei letti,accertati della sua presenza e fa una disinfestazione...e visto che ci sei (scherzando) che girano topi...un bel gatto... :D :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]