Autore |
Messaggio |
Palaemonetes
|
Inviato: 18/04/2018, 15:14 |
|
Nome: Andrea Rattu
|
È l'ultima volta che giro senza flacone  : l'ho preso comunque chiudendolo dentro una bustina di plastica. Stava posato su un muro. Dimensioni circa 5 mm. Non so che sia, anobide? Le foto sono fatte con uno smartphone (non avevo la mia fida macchina fotografica  ), si riesce a capire di chi si tratta? Grazie a tutti.
_________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! Konrad Lorenz
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 18/04/2018, 15:35 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
qua qua qua qua qua.... Le bustine di plastica dei fazzolettini da naso sono funzionali in certi casi 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 18/04/2018, 16:00 |
|
|
Un paio di anni fa, non avendo nulla di nulla, avevo dovuto usare la parte vuota di una penna per catturare un emittero  .
_________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! Konrad Lorenz
|
|
Top |
|
 |
Paradomorphus
|
Inviato: 18/04/2018, 17:56 |
|
Iscritto il: 14/10/2016, 16:39 Messaggi: 437 Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
|
marco paglialunga ha scritto: qua qua qua qua qua.... Le bustine di plastica dei fazzolettini da naso sono funzionali in certi casi  è proprio quello a cui stavo pensando  anche io dimentico spesso i barattoli a casa ed allora qualsiasi cosa è buona per raccogliere
_________________ Federico Rosso
... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 18/04/2018, 18:04 |
|
|
Paradomorphus ha scritto: marco paglialunga ha scritto: qua qua qua qua qua.... Le bustine di plastica dei fazzolettini da naso sono funzionali in certi casi  è proprio quello a cui stavo pensando  anche io dimentico spesso i barattoli a casa ed allora qualsiasi cosa è buona per raccogliere Bisogna pure ingegnarsi in qualche modo Facendo una veloce ricerca ho trovato somiglianze con Ochina ptinoides. Che ne pensate?
|
|
Top |
|
 |
Paradomorphus
|
Inviato: 18/04/2018, 22:30 |
|
Iscritto il: 14/10/2016, 16:39 Messaggi: 437 Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
|
Cita: Bisogna pure ingegnarsi in qualche modo Una volta ad un matrimonio ho messo una decina tra carabi e stafilini nei fazzoletti, non avendo altri contenitori  Oppure quando vado in campagna dagli amici di mio nonno che chiedo sempre bicchieri nel quale affogare gli esemplari perché dimentico a casa i barattoli  (dovreste vedere le loro facce  )
_________________ Federico Rosso
... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 19/04/2018, 20:35 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7378 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Anche per me è Ochina ptinoides (Marsham, 1802). 
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 20/04/2018, 6:41 |
|
|
Chalybion ha scritto: Anche per me è Ochina ptinoides (Marsham, 1802).  Grazie Giorgio  , stasera o domani faccio un paio di foto più decenti.
|
|
Top |
|
 |
Palaemonetes
|
Inviato: 22/04/2018, 10:25 |
|
|
Aggiungo un paio di scatti fatti al volo ma non appena entro in possesso dell'attrezzatura per la preparazione inserirò foto migliori.
|
|
Top |
|
 |
|